Matteo Gabbia

Reaction score
12,138
Purtroppo non è la prima prestazione molto negativa che fa. Contro un certo tipo di avversari va veramente tanto in difficoltà, vedi per esempio la sconfitta col Lille un anno fa.
Ma si.

Per il momento, è inutile crucciarsi sui vari panchinari, chissenefrega.

Giocano solo in emergenza, bisogna sperare imbrocchino la partita quando servono, tipo Casti un mese fa.

A me preoccupano i titolari e la loro prima riserva.

Quando gioca la riserva della riserva inutile star qui a fare considerazioni approfondite, vada come vada.

Reaction score
14,301
E' un discorso che vale quando fai la carriera alla Playstation.

Finora ogni partita l'abbiamo giocata e vinta all'ultimo sangue, per cui gioca chi merita e da piu garanzie.

Quando arriva l'occasione bisogna farsi trovare pronti e all'altezza. Cosa che peraltro a Gabbia era spesso riuscita in passato.

In verità se si accetta il fatto di avere giocatori giovani che devono crescere in rosa, come detto penso milioni di volte, bisogna anche accettare prestazioni come quella di sabato perchè sono quelle che fanno crescere.

Sinceramente non vedo come la prestazione di Gabbia possa essere una colpa di Pioli. Mancavano i difensori centrali e gli ha dato un'opportunità, come sta facendo praticamente con tutti quelli in rosa o quasi.
ha fatto giocare vari spezzoni a romagnoli che ha sempre e solo fatto danni.
poteva fare un po' e un po', dato che come dici tu lo scorso anno si era fatto trovare pronto.
non puoi sbattere dentro uno dopo la sosta contro vlahovic in trasferta, è come mandarlo al massacro.
questa è la mia opinione e la play station che tiri sempre fuori qui non c'entra proprio niente.
prendi i minuti di romagnoli in stagione e dimezzali con gabbia, questo doveva fare. mica lo dico da oggi.
il centrale è un ruolo delicato mica puoi sbattere dentro uno così........ i nodi sono venuti al pettine.
oltretututto detto e ridetto che abbiamo bisogno di un 3o affidabile e ne abbiamo la prova davvero troppo spesso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
ha fatto giocare vari spezzoni a romagnoli che ha sempre e solo fatto danni.
poteva fare un po' e un po', dato che come dici tu lo scorso anno si era fatto trovare pronto.
non puoi sbattere dentro uno dopo la sosta contro vlahovic in trasferta, è come mandarlo al massacro.
questa è la mia opinione e la play station che tiri sempre fuori qui non c'entra proprio niente.
prendi i minuti di romagnoli in stagione e dimezzali con gabbia, questo doveva fare. mica lo dico da oggi.
il centrale è un ruolo delicato mica puoi sbattere dentro uno così........ i nodi sono venuti al pettine.
oltretututto detto e ridetto che abbiamo bisogno di un 3o affidabile e ne abbiamo la prova davvero troppo spesso.
Invece è proprio un discorso da playstation questo.

In quale partita avrebbe dovuto farlo giocare? Ripeto che le abbiamo vinte buona parte sul filo del rasoio, faticando e tanto.

Evidentemente, come abbiamo visto sabato, Romagnoli da molte piu certezze di Gabbia ora come ora.

Detto questo io non lo metto in croce, è giovane e deve crescere, ma contesto il fatto che la sua prestazione di sabato sia colpa di Pioli.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438

In quale partita avrebbe dovuto farlo giocare? Ripeto che le abbiamo vinte buona parte sul filo del rasoio, faticando e tanto.

Evidentemente, come abbiamo visto sabato, Romagnoli da molte piu certezze di Gabbia ora come ora.

Detto questo io non lo metto in croce, è giovane e deve crescere, ma contesto il fatto che la sua prestazione di sabato sia colpa di Pioli.

Scusate. Solo un mio parere.
Il punto è un altro imho: è stato giudicato un giocatore da Milan oppure no?
Ci sono sotituti dei titolari che sono pronti, altri no.
Forse l'approssimazione dipende dalla poca confidenza con il campo nei match ufficiali?
LE cose sono due: Pioli decide di dargli minutaggio e lo inserisce nelle rotazioni, oppure va in prestito a giocare finchè è pronto.
Non c'è da trovare colpevoli, ma da identificare chi può far bene alla causa dalla panchina e chi fatica. Nulla contro l'onesto Gabbia. Le responsabilità sono sempre condivise.

Il Manager deve prendere coscenza che alcuni giocatori non possono essere riserve per lungo periodo nel Milan.
Altri fanno troppi errori tecnici. Dovranno fare valutazioni sulla loro permanenza.

Il Mister deve capire l'attituine del giocatore e sapere che se lo metti in campo con zero minuti nella testa rischi.

Il giocatore deve essere trasparente e allenarsi per migliorarsi.

Poi è vero che se non hai confidenza in partita con il tuo portiere combini le frittate. Spesso anche solo l'abitudine al linguaggio del corpo di un compagno ti aiuta a fare le scelte giuste. Serve tempo per fare una ricetta buona, figurarsi per trovare intesa tra compagni di reparto in partita. Chi ha giocato comprendere a cosa mi riferisco.

L'errore di base imho sta nell'avere un secondo come Tatarusanu, che al netto della beatificazione per il rigore parato, un gesto istintivo figlio di preparazione, doti, ma anche legato all'aleatorietà di altri eventi, non toglie l'insicurezza di fondo che trasmette. Gabbia non può avere mille certezze nelle sue condizioni. A ritroso quindi - se proprio devo fare un appunto - credo che la scelta del secondo sia stata sbagliata, così come lo scarso minutaggio di Gabbia: nel ragazzo ci credi oppure non ci credi. Non può servire solo come pezza prima dell'estrema unzione. :)))

Gabbia imho può diventare anche un buon centrale. Gli serve esperienza e servono allenamenti specifici sia atletici che tecnici.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Scusate. Solo un mio parere.
Il punto è un altro imho: è stato giudicato un giocatore da Milan oppure no?
Ci sono sotituti dei titolari che sono pronti, altri no.
Forse l'approssimazione dipende dalla poca confidenza con il campo nei match ufficiali?
LE cose sono due: Pioli decide di dargli minutaggio e lo inserisce nelle rotazioni, oppure va in prestito a giocare finchè è pronto.
Non c'è da trovare colpevoli, ma da identificare chi può far bene alla causa dalla panchina e chi fatica. Nulla contro l'onesto Gabbia. Le responsabilità sono sempre condivise.

Il Manager deve prendere coscenza che alcuni giocatori non possono essere riserve per lungo periodo nel Milan.
Altri fanno troppi errori tecnici. Dovranno fare valutazioni sulla loro permanenza.

Il Mister deve capire l'attituine del giocatore e sapere che se lo metti in campo con zero minuti nella testa rischi.

Il giocatore deve essere trasparente e allenarsi per migliorarsi.

Poi è vero che se non hai confidenza in partita con il tuo portiere combini le frittate. Spesso anche solo l'abitudine al linguaggio del corpo di un compagno ti aiuta a fare le scelte giuste. Serve tempo per fare una ricetta buona, figurarsi per trovare intesa tra compagni di reparto in partita. Chi ha giocato comprendere a cosa mi riferisco.

L'errore di base imho sta nell'avere un secondo come Tatarusanu, che al netto della beatificazione per il rigore parato, un gesto istintivo figlio di preparazione, doti, ma anche legato all'aleatorietà di altri eventi, non toglie l'insicurezza di fondo che trasmette. Gabbia non può avere mille certezze nelle sue condizioni. A ritroso quindi - se proprio devo fare un appunto - credo che la scelta del secondo sia stata sbagliata, così come lo scarso minutaggio di Gabbia: nel ragazzo ci credi oppure non ci credi. Non può servire solo come pezza prima dell'estrema unzione. :)))

Gabbia imho può diventare anche un buon centrale. Gli serve esperienza e servono allenamenti specifici sia atletici che tecnici.
Sebbene segua il tuo ragionamento, si finisce sempre per dire le stesse cose: SERVONO 4 GIOCATORI TEAM FORMED IN ROSA!!!!!!

Dunque Gabbia è di gran lunga il migliore purtroppo, a meno che non vogliamo comprare Cutrone o Petagna o Zanellato.

Tant'è non li possiamo dare tutti in prestito... Maldini Gabbia Pobega Colombo eccetera.

Gabbia è un giovane che deve crescere, ma come quarto centrale ci sta in rosa ed è indispensabile per le liste.

Reaction score
34,508
Che mega processi dopo 32 punti in 13 partite :lol:

Marò ragazzi, Gabbia bravissimo ragazzo, magari si farà.

Ma se vede il campo solo in ultra emergenza una ragione ci sarà, no.
Magari lo vogliono vendere, vedi caso hauge.

Comunque se vede il campo dopo mesi non si può nemmeno pretendere giochi da veterano a 20 anni.
Non è mica costacurta 40enne.

Gabbia dopo conti e samu(poi ripescato) è quello messo ai margini della rosa.
Mi dirai che è scarso eppure nei due anni precedenti aveva giocato abbastanza e pure dignitosamente.
Io credo abbia abbastanza qualità per essere un buon difensore e l'età è dalla sua ma il mio parere conta una fava.

Piano però a massacrare i giocatori : oggi non ammireremmo il calabria che stiamo ammirando.

Reaction score
14,301
Per me l'altro ieri non ha giocato male nel complesso, e non capisco i giudizi trancianti su di lui. E' stato punito dagli episodi per colpe prevalentemente di altri. Va ricordato inoltre che era solo alla seconda presenza stagionale.

Altri difensori, per molto peggio, sono stati condonati e anzi premiati con contratti milionari.
Continuo a credere che sia superiore a Romagnoli e debba solo venire fuori, cosa che in un contesto simile con gerarchie definite difficilmente potrà fare.
senza dubbio.

Reaction score
14,301

in qualsiasi, perchè con romagnoli quando entra prendiamo gol sempre. ma sempre.
semplicemente non ce le ha mai fatte perdere perchè abbiam fatto 1 gol in più.
per me non da più certezze, inutile.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Sebbene segua il tuo ragionamento, si finisce sempre per dire le stesse cose: SERVONO 4 GIOCATORI TEAM FORMED IN ROSA!!!!!!

Dunque Gabbia è di gran lunga il migliore purtroppo, a meno che non vogliamo comprare Cutrone o Petagna o Zanellato.

Tant'è non li possiamo dare tutti in prestito... Maldini Gabbia Pobega Colombo eccetera.

Gabbia è un giovane che deve crescere, ma come quarto centrale ci sta in rosa ed è indispensabile per le liste.
corretto aggiungere anche questa variabile. Condivido.

Allora Pioli lo metta davanti a Romagnoli, che a scadenza ha solo il 15% di probabilità di rinnovare e ha dimostrato di essere poco affidabile.

preferisco giochi Gabbia e sbagli formandosi anzichè Romagnoli.

Forse il focus si sta spostando lentamente sull'argomento principale:
I team formed devono essere utili alla causa e vanno aiutati a crescere giocando, alzando il loro livello
a) paghiamo la gestione precedente della Primavera - e un po' anche l'attuale
b) stiamo competendo per il titolo e dobbiamo essere pronti, invece competendo per grandi obiettivi emergono di più le criticità della rosa, quindi dobbiamo accettare il fatto che alcuni elementi di dimostrino non idonei

Se sei il Sassuolo, chi se ne frega. Se sei di vertice non puoi permetterti errori che precludano un percorso.

Badate bene, non sono io ad aver chiesto lo scudetto. Da un lato sono contento che Diaz e Theo ci credano e li sosterrò sempre. Dall'altro è sempre più evidente come un Club debba crescere organicamente per raggiungere i suoiobiettivi: deve crescere la Dirigenza, il tecnico deve continuare a studiare, i preparatori fornire strumenti migliori, i calciatori, la parte economica, etc.

Non è una critica la mia. E' una constatazione. Il Milan è stato bravissimo perchè nella mia ipotesi di crescita è andato oltre alle aspettative.

LE battute di arresto ci stanno. Meglio con la Fiorentina fuori casa che con il Napoli p.e.
Queste occasioni devono essere usare per analizzare e migliorare, senza alibi e senza vergogna.

Conclusione: se parte della panchina deve essere team formed, allora cambiamo tecnico della PRIMAVERA subito: il materiale per lavorare c'è - Milan - Juve 3:1 (credo) eppure navighiamo nei bassifondi e giovani nuovi da aggregare alla prima squadra non ne vedo. Dibbiamo lavorare meglio sulla Promavera.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
corretto aggiungere anche questa variabile. Condivido.

Allora Pioli lo metta davanti a Romagnoli, che a scadenza ha solo il 15% di probabilità di rinnovare e ha dimostrato di essere poco affidabile.

preferisco giochi Gabbia e sbagli formandosi anzichè Romagnoli.

Forse il focus si sta spostando lentamente sull'argomento principale:
I team formed devono essere utili alla causa e vanno aiutati a crescere giocando, alzando il loro livello
a) paghiamo la gestione precedente della Primavera - e un po' anche l'attuale
b) stiamo competendo per il titolo e dobbiamo essere pronti, invece competendo per grandi obiettivi emergono di più le criticità della rosa, quindi dobbiamo accettare il fatto che alcuni elementi di dimostrino non idonei

Se sei il Sassuolo, chi se ne frega. Se sei di vertice non puoi permetterti errori che precludano un percorso.

Badate bene, non sono io ad aver chiesto lo scudetto. Da un lato sono contento che Diaz e Theo ci credano e li sosterrò sempre. Dall'altro è sempre più evidente come un Club debba crescere organicamente per raggiungere i suoiobiettivi: deve crescere la Dirigenza, il tecnico deve continuare a studiare, i preparatori fornire strumenti migliori, i calciatori, la parte economica, etc.

Non è una critica la mia. E' una constatazione. Il Milan è stato bravissimo perchè nella mia ipotesi di crescita è andato oltre alle aspettative.

LE battute di arresto ci stanno. Meglio con la Fiorentina fuori casa che con il Napoli p.e.
Queste occasioni devono essere usare per analizzare e migliorare, senza alibi e senza vergogna.

Conclusione: se parte della panchina deve essere team formed, allora cambiamo tecnico della PRIMAVERA subito: il materiale per lavorare c'è - Milan - Juve 3:1 (credo) eppure navighiamo nei bassifondi e giovani nuovi da aggregare alla prima squadra non ne vedo. Dibbiamo lavorare meglio sulla Promavera.
Gia dobbiamo lavorare meglio sulla Primavera, senza dubbio.

Allo stato attuale delle cose Gabbia è uno dei pochi decenti e inevitabilmente è in rosa.

Sul fatto di metterlo davanti a Romagnoli pero sono contrario. Lo deve essere se lo merita. E per la prestazione di sabato non lo merita di sicuro.

Per il resto, beh si, abbiamo alzato il tiro e chiaramente non possiamo concederci errori per vincere. Vale per noi come per gli altri. Anche per questo la cosa che Gabbia "deve giocare per crescere" non la condivido per nulla.
Bisogna vincere ogni partita, per cui deve andare in campo la formazione migliore possibile a prescindere.

Alto