Mattarella convoca Draghi: "Serve governo di alto profilo, no voto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
149
Ottima gestione della crisi come sempre da parte di Mattarella.
Rispetto ai tempi bui di Napolitano, finalmente un presidente che rispetta la Carta Costituzionale.
Era ampiamente prevedibile che si andasse in questa direzione qualora saltasse la trattativa dei giallorossi per il Conte ter.
A questo punto, palla alla Cartabia che da quanto apprendo è già in standby da un paio di settimane (un suo collaboratore fidato è tornato a Roma settimana scorsa).
Sarà curioso vedere che cosa faranno Lega e FdI, visto che tutti gli altri sosterranno sicuramente il governo tecnico.
A questo punto però, viste le parole del Presidente Mattarella sulle elezioni come esercizio di democrazia e sovranità popolare,credo che la strada per lo scioglimento delle camere sia tracciata intorno inizio estate con urne a Settembre, a vaccinazione di anziani e fasce a rischio completa, ristori garantiti e si spera epidemia domata.

Mi scuso, io non lo sono. Sei ironico, vero?

Reaction score
2,436
Per chiarezza diciamo che ha detto che sarà un governo NEUTRALE e si è appellato a TUTTE le forze. Quindi o istituzionale o voto

Come scrivevo da giorni..... governo istituzionale non quotato.

Lo sapeva anche Mattarella che ha dato 4 giorni a Fico , mentre per definire il tavolo tecnico tra Di Maio e Salvini si é inventato anche le ballerine al Quirinale pur di lasciargli un paio di mesi di tempo.

Come ha ben spiegato Mattarella, nelle ultime due legislature tra scioglimento e nomina del nuovo governo sono passati 4 e 5 mesi, oltre al tempo necessario per raggiungere la piena operativitá.

6 mesi di buco governativo adesso é assolutamente improponibile come ha ben spiegato Mattarella.

Renzi chiaramente lo aveva ben chiaro quando ha scelto il momento della crisi.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,495
ma quasi quasi mi piacerebbe un bel governo tecnico affidato alla Merkel, almeno tagliamo un bel po di passaggi sulle decisioni :capa:

Reaction score
2,436
Ottima gestione della crisi come sempre da parte di Mattarella.
Rispetto ai tempi bui di Napolitano, finalmente un presidente che rispetta la Carta Costituzionale.
Era ampiamente prevedibile che si andasse in questa direzione qualora saltasse la trattativa dei giallorossi per il Conte ter.
A questo punto, palla alla Cartabia che da quanto apprendo è già in standby da un paio di settimane (un suo collaboratore fidato è tornato a Roma settimana scorsa).
Sarà curioso vedere che cosa faranno Lega e FdI, visto che tutti gli altri sosterranno sicuramente il governo tecnico.
A questo punto però, viste le parole del Presidente Mattarella sulle elezioni come esercizio di democrazia e sovranità popolare,credo che la strada per lo scioglimento delle camere sia tracciata intorno inizio estate con urne a Settembre, a vaccinazione di anziani e fasce a rischio completa, ristori garantiti e si spera epidemia domata.

Escludo che si voti questa estate.

Reaction score
12,225
Mi scuso, io non lo sono. Sei ironico, vero?

No, affatto.
Mattarella si sta attenendo scrupolosamente alla Carta Costituzionale, a differenza del despota Napolitano.
Il PdR deve considerare lo scioglimento delle camere SOLO come extrema ratio, a maggior ragione in un momento così delicato.
La sua iniziativa era doverosa, ma secondo me sarà a termine e preluderà ad elezioni a Settembre.

Non guardate a Mattarella se cercate un colpevole, è uno dei pochissimi che non abbia la rogna.
Convocato Draghi intanto.
Quindi appoggio della Lega scontato, bisogna vedere la Meloni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto