Massa: uomo ucciso da 10 giovani, davanti al figlio.

nik10jb

Junior Member
Reaction score
459
Giacomo Bongiorni, un uomo di 47 anni, è morto la scorsa notte nel centro di Massa dopo essere stato aggredito da un gruppo di circa dieci giovani che stavano lanciando bottiglie contro un negozio; l'uomo è intervenuto in difesa del cognato, rimasto ferito, ma è caduto battendo violentemente la testa ed è stato colpito da un arresto cardiaco fatale sotto gli occhi del figlio di 11 anni. I carabinieri stanno indagando sull'episodio, avvenuto in una zona videosorvegliata e già segnata da recenti tensioni tra giovani, mentre il sindaco Francesco Persiani ha espresso profondo cordoglio definendo l'accaduto una "violenza inaudita che ha scosso l'intera comunità" e annunciando il lutto cittadino per il giorno delle esequie.
Proprio oggi ho visto dei video sul carcere CECOT a El Salvador. Ci vorrebbe qualcosa di simile anche qui per ripristinare un livello di sicurezza accettabile per le nostre città.
Fino al 2022 El Salvador era un inferno, praticamente governato da due gang e dove la gente aveva paura di uscire fuori di casa e anche dentro non era al sicuro. Dal 2022 il presidente Bukele ha instituito uno stato di emergenza per via della sicurezza (che durerà fino a quando non si riterrà risolto il problema sicurezza) e arrestato decine di migliaia (a febbraio 2025 erano circa 85000 gli arrestati) di membri delle gang e molti di questi sono stati spediti proprio al CECOT. Uno dei dati che più salta all’occhio è il numero degli omicidi. Ad esempio nel 2015 erano circa 6500 e nel 2024 solo 114. Ora El Salvador é molto più sicura e la gente può godersi le loro città. Il rovescio della medaglia è che nello stato di emergenza alcuni diritti costituzionali sono impediti. In un video che ho visto parlano del diritto alla difesa, alla riservatezza delle comunicazioni e la durata massima del fermo amministrativo. Anche se poi nel video non spiegano in dettaglio in cosa consistono e se questo si applica a tutti i cittadini o solo agli indagati dei membri delle gang. Però in situazioni di emergenza se si vogliono garantire tutti i diritti ai criminali non si va da nessuna parte.
`
`

malos

Senior Member
Reaction score
4,735
Ormai servono le ronde armate di quartiere con l'appoggio di polizia e carabinieri che non possono più fare niente.

Reaction score
4,638
Giacomo Bongiorni, un uomo di 47 anni, è morto la scorsa notte nel centro di Massa dopo essere stato aggredito da un gruppo di circa dieci giovani che stavano lanciando bottiglie contro un negozio; l'uomo è intervenuto in difesa del cognato, rimasto ferito, ma è caduto battendo violentemente la testa ed è stato colpito da un arresto cardiaco fatale sotto gli occhi del figlio di 11 anni. I carabinieri stanno indagando sull'episodio, avvenuto in una zona videosorvegliata e già segnata da recenti tensioni tra giovani, mentre il sindaco Francesco Persiani ha espresso profondo cordoglio definendo l'accaduto una "violenza inaudita che ha scosso l'intera comunità" e annunciando il lutto cittadino per il giorno delle esequie.

Due giorni fa a Firenze una mandria di nordafricani ha accoltellato un padre davanti al figlio di 10 anni. Vediamo quelli di Massa a quale razza appartengono.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,642
E' quello che fanno in Russia. Ho visto un paio di manganellate da paura. Guardie private, a viso scoperto, con grande tranquillità. Però da loro non ci sono i Giudici Bella Ciao.
Mi vengono in mente le discoteche di Saranda, in Albania, tappezzate di guardie dentro e fuori. Nessuno fiatava. E dire che la feccia non gli mancherà mica.

Se lo Stato mena più forte è possibile fargli abbassare la cresta.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,642
Un'altra persona morta per violenza GRATUITA. Siamo oltre gli omicidi per un tentato guadagno economico. Ci siamo riempiti di tanti Joker di Heath Ledger, ma di una variante ancora più spaventosa perché questi idioti non hanno nemmeno un pensiero dietro questi gesti. Sono dei ratti schizzati.

Il mio sogno resta sempre lo stesso: arrestarli, caricarli su una nave e scaricarli in mare aperto. Penso che non li vorrei nemmeno come schiavi nei campi. Nemmeno El Salvador arriverebbe a tanto, ma nella vita anche sognare può essere di conforto

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,671
i giovani di oggi sono una continua delusione...dove andremo a finire? commettono reati e non ne pagano le conseguenze...io propongo il carcere anche per i minorenni

Alto