Buffon è stato un fuoriclasse ed uno dei più grandi di sempre, in primo luogo per costanza e longevità agonistica. Altri portieri hanno avuto picchi elevatissimi (Pfaff, Dassaev, Zenga, Preud'homme, Neuer e via discorrendo) condensati in tempi relativamente circoscritti... ma l'uomo "sensibile" ha attraversato un ventennio (abbondante) mantenendo un livello medio non paragonabile... nonostante, tecnicamente, non abbia mai del tutto limato alcune imperfezioni.
Di imperfezioni e lacune, Donnarumma attualmente abbonda da far riflettere... ma già vanta uno strapotere fisico nettamente superiore ed è un diamante (assolutamente grezzo) di caratura inestimabile.
Può essere una mer.da umanamente (ancorchè sia a tutti gli effetti solo un ragazzino ancora in fase di maturazione, torchiato e pressato ininterrottamente da un paio d'anni a questa parte), un rischio nell'immediato ed un'incognita per il futuro... ma ragionando meramnte in termine di mezzi e margini, questo ha il potenziale per fare il **** a tutti.