- Reaction score
- 18,053
No , ti prego, non torniamo su gattuso.
Giampaolo è un allenatore, gattuso è uno che studia, prova , si impegna per diventarlo. Se ci riuscirà non lo so.
Oggi è un meraviglioso ex giocatore che sta provando a venire su come allenatore con risultati altalenanti.
Quindi il paragone tra giampaolo e gattuso come professione e come massima espressione in termini di allenamento, di risultati e di miglioramenti dei singoli non regge.
Su giampaolo io ero molto scettico prima che arrivasse, ero scettico soprattutto per questioni caratteriali sulle quali nutro grossi dubbi, ma dal momento in cui è arrivato ha tutto il mio sostegno ma , come ho precisato fin dal principio, ha bisogno che la società lo aiuti e lo protegga e , ahinoi, dalla gestione del caso suso ho come l'impressione che sia per ora più giampaolo ad appoggiare la società sposando e aiutando dinamiche di mercato e di gestione e non il contrario.
A meno che il mister davvero tutta l'estate fosse convinto che suso fosse un meraviglioso trequartista e che piatek potesse cucire il gioco e ricamare calcio.
In quel caso avrebbe preso un abbaglio clamoroso ma ha ancora tutto il tempo per rimediare, siamo appena alla prima giornata.
Comunque ti ripeto : con la stessa rosa, con gli stessi giocatori quel che fa un allenatore fatto non sarà mai uguale a quello che farà un allenatore che si deve fare.
Non dico ci si debba mettere a insegnare i controlli orientati, quelle sono delle trollate della stampa, ma i singoli si possono e si devono migliorare.
Gattuso quindi forse non può esser inteso un problema per il raggungimento del quarto posto e in termini di rendimento della squadra ma ci sono tanti altri aspetti che spettano a un allenatore.
Altrimenti andiamo io e te in panca, buttiamo in campo quelli che reputiamo i migliori e anche noi due NON saremo mai il problema.
Io resto convinto che giampaolo abbia ben capito cosa non abbia funzionato e infatti ha parlato di calcio nel post-gara e in settimana si lavorerà , si farò calcio.
Ci fosse stato gattuso staremmo a parlare di legnate sui denti e veleno.
Infatti non parlo di Gattuso, anzi non lo faccio da un pezzo.
Parlo del principio di fondo: cambiamo l'allenatore al ritmo di 6 mesi e i risultati sono questi.
Su Giampaolo resto dell'idea espressa a giugno quando arrivò: se gli diamo la squadra di Gattuso giocherà come Gattuso. Lo vedrai. E byebye bel gioco e filosofia Milan.
Il discorso dell'allenatore vero o finto è un pregiudizio e basta. Conta la squadra e sì, è verissimo quello che dici, se la squadra è forte e costruita bene in panchina ci potremmo andare anche io e te se avessimo il patentino. Oppure Guardiola. Cambia poco.
La storia dell'allenatore didatta che insegna calcio è una barzelletta, l'allenatore conta per il 5%, sono tanti altri i fattori che contano e per il 70% dipendono dalle scelte della società e da come pianifica le cose.
Se la squadra è costruita bene allora un bravo allenatore da la sua impronta, per cui se hai Klopp giochi in un certo modo, se hai Conte in un altro, se hai Iachini in un altro ancora... ma solo se la squadra è costruita bene altrimenti, come visto bene con Guardiola al primo anno al City, fa figuracce pure lui. Se diamo a Giampaolo una squadra costruita bene con giocatori adatti a praticare il suo gioco ci divertiamo perchè ha idee belle, darebbe un'impronta spettacolare alla squadra.
Se invece è costruita male ci possiamo mettere anche Padre Pio ma i miracoli non li farebbe.
Comunque tornando in topic, Giampaolo ha tutto il mio appoggio fin dal primo giorno ma come dico appunto fin dal primo giorno se non gli rifanno la squadra finirà in croce come quelli prima di lui, e in un amen, perchè Giampaolo non ha nemmeno l'umiltà e la flessibilità di rivedere le proprie idee in modo pragmatico come ha fatto Gattuso, con Giampaolo affondiamo a picco come il Titanic, lo vedrai da solo.