Leggo in giro commenti di utenti che vogliono lasciare tempo ulteriore a Fassone e Mirabelli e che addossano le colpe di questa situazione a Galliani e Berlusconi. Ritengo che sicuramente Galliani e Berlusconi abbiano avuto un ruolo preponderante nell'affossarci. I motivi sono 2:
1) incapacità di aumentare il fatturato. Se in Italia non c'era la possibilità di costruirsi uno stadio di proprietà bisognava muoversi prima in altre direzioni magari per aumentare gli introiti. Il mancato incremento degli incassi ha generato una situazione in cui il Milan non era più in grado di seguire il passo delle big europee.
2) l'ingaggio di giocatori a parametro zero, che ha portato a un aumento scellerato degli ingaggi in rosa, a fronte di un valore del parco giocatori approssimabile allo zero. Occorreva da subito cercare giocatori più giovani in grado di dare il cambio generazionale ai vecchi, anziché puntare su parametri zero ormai bolliti e che venivano a svernare a Milanello. Era necessario anche puntare maggiormente sul settore giovanile.
Ciò tuttavia non può giustificare lo sperpero di 250 milioni di euro di Fassone e Mirabelli, senza migliorare di una virgola la posizione della scorsa stagione.