Scusate ma torno sul più grande responsabile della situazione attuale...
L'AD di un club di calcio dovrebbe conoscere a menadito le regole della UEFA, quindi quando Fassone prende il ruolo deve già sapere come verrà valutata la situazione del Milan in base a come si sarebbero mossi. Gli ultimi due bilanci erano negativi ? Bene, devi mostrarti virtuoso e fare operazioni atte a mostrare all'UEFA un impegno nel ridurre i costi OPPURE aprire un dialogo con l'UEFA e assicurarti che approvino la tua idea di una campagna acquisti faraonica pur annaspando dal punti di vista del bilancio (ovvero che si mostrino positivi al VA).
Invece, e qui l'enorme colpa di Fassone, scommette tutto sull'approvazione del VA senza confrontarsi con l'UEFA, fa una campagna acquisti roboante e mediatica... Io mi immagino i commissari della UEFA mentre vedevano la campagna acquisti del Milan: "Ma che c.z.o fanno questi ? Spendono e spandono senza cagarci di stiscio pur sapendo quali sono le regole del Fair Play Finanziario ? Ah sì ? Pensano che noi siamo dei fantocci e che siamo tenuti ad assecondare le loro operazioni ? Vedrete... Vedrete cari..."
Per me c'è troppo focus sul fatto del "Non si sa chi è il propietario", ma il vero problema è stato che il nostro AD non ha dialogato con la UEFA PRIMA di portare avanti il suo progetto, se ne è battuto il c... della UEFA e la UEFA giustamente ora si è mostrata rigida su quel regolamento che Fassone ha bellamente non considerato.
Se il Milan sarà escluso dalle coppe, se avrà paletti sui costi, sarà un ridimensionamento enorme e duraturo per noi. Ed è tutta principalmente colpa di Fassone.
E' un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscire perchè:
Niente coppe = Meno entrate e meno appeal verso i calciatori più importanti
Meno entrate e budget ridotto = Meno possibilità di comprare calciatori di spessore
Meno calciatori di spessore = Meno possibilità di vincere e tornare ad alti livelli che rialzerebbe i ricavi e invertirebbe il circolo di cui sopra.
Tutto perchè la strategia di Fassone è stata sbagliata.