però c'è una contraddizione in quello che scrivi prima dici che requisito essenziale è possedere il Milan. poi dici che se lo prende ora Elliot non va bene perché non lo tiene 4 anni....ma se il requisito è possedere al momento del SA cosa c'entra per quanto lo te ha chi lo possiede? con nessuna proprietà al mondo ci sarà la certezza che si tenga il club x 4 anni
Conta infatti il possessore corrente, che è Yonghong Li, il quale però ha una scadenza a ottobre 2018.
All'UEFA non importa nulla di Elliott che si faccia eventualmente da garante (che poi Elliott è principalmente un intermediario che fa da ennesimo schermo. Dietro a Elliott c'è un altro soggetto, colui che ha prestato i soldi attraverso il fondo di Singer).
Qualora invece Elliott si prenda il Milan entro brevissimo tempo (sempre agendo per conto di quel soggetto), l'UEFA avrebbe la certezza che il Milan sia di un proprietario solido. Elliott si sa chi è e si sa chi lo gestisce e soprattutto può gestire il Milan senza scadenze, a differenza di Yonghong Li.
Non è comunque lo scenario migliore visto che l'UEFA sa cosa se ne farebbe Elliott del Milan (o finisce all'asta o lo rivende direttamente), ma è sufficiente per salvare la baracca.
All'UEFA interessa che la figura con cui trattano il FPF sia solida e garante del periodo di copertura del VA/SA (possedendo un club lo puoi tenere a tempo indeterminato, quindi garantisci la finestra temporale del VA/SA).
In caso di futura rivendita, il compratore sa già che esiste un VA/SA a cui attenersi e da rispettare per interesse personale e del club che compra.
Non è un concetto molto differente dalla concessione di una banca per l'erogazione di un prestito. Hai il contratto a tempo indeterminato o una partita iva? Ti concediamo il prestito. Hai solo un contratto a tempo determinato? Niente prestito, o al massimo il prestito te lo concediamo in corrispondenza della durata del contratto a tempo determinato.
In questo caso il prestito è il FPF, che dura tre anni mentre il contratto a tempo determinato di Li scade a ottobre 2018.