Marani: "Nessun complotto. La UEFA vuole certezze su 4 anni".

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,042
Reaction score
9,824
"Eh ma lui era pure consulenteh del Milanne...non può essere imparzialehh" cit.

Beh se e stato consulente del Milan proprio per questo dossier, cosa vuoi che dica ?
La sua opinione vale zero proprio perche e di parte.
Se dice che il dossier faceva schifo ed era impossibile avere il S.A. si fa un owngoal memorabile... pure se non e colpa sua ma era proprio la situazione di Li a metterci nella melma.
Lui ovviamente dice che il dossier era buono.

Quindi come si fa a sapere se lo dice perche lo pensa o perche obbligato a dirlo ?
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,786
Reaction score
1,480
La continuità aziendale, in caso di inadempienza, non viene disattesa in quanto Elliot escuterà il pegno entrando in possesso della società. Cosa Elliot farà del milan è una scelta futura che non si può conoscere ex-ante: la natura speculativa del gruppo potrebbe far propendere per una rapida cessione ma in realtà il comportamento più recente tenuto dal fondo nei confronti delle società italiane si muove in tutt'altra direzione.

evidentemente l'uefa è andata in fondo alla questione. Forse Elliott non ha nessun diritto? forse forse si tratta solo di un intermediario?
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,182
Reaction score
502
però c'è una contraddizione in quello che scrivi prima dici che requisito essenziale è possedere il Milan. poi dici che se lo prende ora Elliot non va bene perché non lo tiene 4 anni....ma se il requisito è possedere al momento del SA cosa c'entra per quanto lo te ha chi lo possiede? con nessuna proprietà al mondo ci sarà la certezza che si tenga il club x 4 anni

Conta infatti il possessore corrente, che è Yonghong Li, il quale però ha una scadenza a ottobre 2018.
All'UEFA non importa nulla di Elliott che si faccia eventualmente da garante (che poi Elliott è principalmente un intermediario che fa da ennesimo schermo. Dietro a Elliott c'è un altro soggetto, colui che ha prestato i soldi attraverso il fondo di Singer).

Qualora invece Elliott si prenda il Milan entro brevissimo tempo (sempre agendo per conto di quel soggetto), l'UEFA avrebbe la certezza che il Milan sia di un proprietario solido. Elliott si sa chi è e si sa chi lo gestisce e soprattutto può gestire il Milan senza scadenze, a differenza di Yonghong Li.
Non è comunque lo scenario migliore visto che l'UEFA sa cosa se ne farebbe Elliott del Milan (o finisce all'asta o lo rivende direttamente), ma è sufficiente per salvare la baracca.

All'UEFA interessa che la figura con cui trattano il FPF sia solida e garante del periodo di copertura del VA/SA (possedendo un club lo puoi tenere a tempo indeterminato, quindi garantisci la finestra temporale del VA/SA).
In caso di futura rivendita, il compratore sa già che esiste un VA/SA a cui attenersi e da rispettare per interesse personale e del club che compra.

Non è un concetto molto differente dalla concessione di una banca per l'erogazione di un prestito. Hai il contratto a tempo indeterminato o una partita iva? Ti concediamo il prestito. Hai solo un contratto a tempo determinato? Niente prestito, o al massimo il prestito te lo concediamo in corrispondenza della durata del contratto a tempo determinato.
In questo caso il prestito è il FPF, che dura tre anni mentre il contratto a tempo determinato di Li scade a ottobre 2018.
 
Alto