Matteo Marani a Sky sul Milan:"Questo Milan è simile a quello di Zaccheroni che non partiva favorito ma che poi nel corso del tempo diventò una squadra importante. Sarà una partita interessante che aprirà una settimana colma di impegni ovvero il ritorno con il Lille in Europa League e la gara con la nuova Fiorentina di Prandelli. Il Milan è in condizione anche se adesso comincia ad accumularsi stanchezza, come del resto per tutte le altre squadre. La gara con gli azzurri dirà molto sulla stagione del Milan".
Secondo me questo parallelismo lo si tira fuori solo perchè quello scudetto lo vincemmo in modalità 'sorpresa' ma per il resto davvero faccio fatica a trovare similitudini serie e che possano andare oltre la cabala.
Quel campionato poi fu tecnicamente anomalo : juve e inter non c'erano e le altre , una dopo l'altra, crollarono tutte.
Noi non fummo mai in vetta ma sempre capaci di stare ai piani alti per poi ,alla penultima giornata, piazzare il sorpasso decisivo.
La prima ad andare in fuga fu la fiorentina, poi venne su il parma, poi si staccò la lazio e alla fine trionfammo noi.
Un campionato storico , incredibile ma che ricordo ancora con affetto perchè mi entusiasmò.
Quel milan poi fu capace di crescere durante l'anno trovando titolari all'inizio inattesi e insperati : Abbiati che scalza tutti per prendersi il posto da titolare a 21 anni, sala che ci conquista il posto al fianco di costacurta e maldini, ambrosini che merita fiducia come compagno di reparto di albertini, guly che si prende la fascia mancina, boban che dopo i 30 anni gioca finalmente nel suo ruolo dietro weah e bierhoff facendo staffetta con leo.
A questa formazione ci arrivammo dopo mesi e mesi.