La teoria di Splendidi è in parte condivisibile, io tifoso sono legato a livello affettivo a un determinato periodo storico o a un giocatore in particolare ergo non riesco ad accettare l'idea che nel presente o nel futuro possa presentarsi qualcosa/o qualcuno di superiore. Questa mancanza di "lucidità" però può valere per alcuni ma dubito per tutti, mi sembra un po' esagerato confutare l'opinione secondo cui Maradona era più forte di Messi sostenendo che quelli che lo pensano lo fanno perchè mossi dai ricordi e dai sentimentalismi. Dipende da caso a caso, non può essere una regola; io ad esempio sono legatissimo agli anni 90 e allo stesso tempo ritengo anche che la Serie A di quegli anni fosse nettamente superiore a quella attuale, ma ciò non lo dico certo per motivi affettivi ma per motivi tecnici, e se uno mi venisse e a dire il contrario (ovvero che la Serie A attuale non è per niente inferiore ma io non riesco a capirlo perchè troppo innamorato degli anni 90 ) personalmente mi metterei a ridere. Questo per dire che non è necessariamente vero che certe fette di passato sono migliori del presente solo perchè noi vogliamo renderle tali, in certi casi può benissimo essere che un passato (a cui noi siamo affezionati) fosse realmente meglio del presente. Stabilire poi se quest'ultimo sia anche il caso della sfida Maradona vs Messi ora non lo so, è indubbiamente un confronto molto meno lampante ed "iperbolico" di quello sui campionati di Serie A. Diciamo che ognuno è liberissimo di farsi la propria idea, io ahimè non ho mai visto giocare dal vivo l'evasore

asd

ma ho visto tantissime vecchie partite e tenendo conto del livello delle difese avversarie e di quanto fatto fino
ad oggi da Messi con la Selección tendo personalmente a ritenere Maradona il migliore.
PS alla fine più che una risposta calcistica mi è venuto fuori una sorta di saggio freudiano
, spero di non far venire l'emicrania a nessuno