Splendidi Incisivi
New member
- Reaction score
- 125
Quindi gli altri sono tutti penalizzati per aver giocato in squadre forti a differenza di Maradona? Mi sembra un tantino fazioso anche perché non ci vuole molto a sganciarli dal loro contesto e provare a valutarli per valore assoluto.Ammetto che il discorso dei giocolieri era una piccola provocazione![]()
Però Maradona a differenza di tutti quelli citati non ha giocato in squadre totali e in corazzate storiche...
Perché ci ricordiamo il Grande Torino, il Wunderteam austriaco, la Squadra d'oro ungherese, il Brasile '58/'70, il Milan di Rocco, la Grande Inter di Herrera, l'Arancia Meccanica olandese, il Milan '88-'94, la generazione d'oro francese, il Brasile di Scolari, il Barca di Guardiola, ecc. ecc. e poi parliamo dell'Argentina di Maradona?
Messi può rispondere quando vuole perché, oltre a giocare in una delle squadri più forti di sempre, gioca, esattamente come Maradona, nella Selección e lì il confronto, per ora, è impietoso. Nella Selección i numeri di Messi sono:
Mondiali: 8 presenze, 1 gol, miglior risultato quarti;
Copa America: 10 presenze, 2 gol, miglior risultato finale persa 3 a 0 contro il Brasile.
Dove sono i numeri stratosferici? Dov'è il Palmares? Dov'è l'assoluto protagonista? Maradona? Vedi sopra.
Anche togliendo numeri e palmares, personalmente, posso dire di aver visto giocare entrambi con i miei occhi e per quanto Messi abbia movenze assolutamente fuori dal comune Maradona era letteralmente un marziano.
L'ho visto giocare contro i migliori difensori degli ultimi 30 anni e gli faceva impazzire ad ogni tocco palla come farebbe un adulto con un bambino di 3 anni.
In Messi ho visto una luce maradoniana nei primi anni di attività, quando aveva "un'elettricità" unica, negli anni ha probabilmente migliorato la tecnica, soprattutto sotto porta, ma ha perso qualcosina in esplosività e superiorità assoluta.
Mi auguro di vedergli fare quello che ha fatto Maradona (magari non contro l'Italia) perché sarebbe uno spettacolo per gli occhi di tutti, tifosi e non...
I numeri stratosferici sono nei 351 goal in 418 partite, il palmarès sta nelle 4 Champions League vinte da protagonista segnando complessivamente una quarantina di goal soltanto in quelle vinte, 4 palloni d'oro o meglio, anni e anni passati da primo in assoluto.
In nazionale hai ragione tu e ha ragione Maradona su Messi perché ha vinto il mondiale, però Messi non può avere ragione su Maradona a livello di club perché Diego "aveva la squadra scarsa"? Allora ti ribalto il discorso e se è per questo Messi c'ha la nazionale scarsa.
Sperate con tutto il cuore che Messi non vinca mai una mondiale da protagonista perché a quel punto vorrò sentire quali scuse addurrete.