Beh se il reale obiettivo fosse il green pass e non il vaccino, avrebbero ragione da vendere. E' uno strumento di per sé inutile(vedremo se avrà almeno la funzione di convincere) e, oltretutto, introdotto con modalità discutibili. Se stabilisci una regola, devi dare il tempo alla gente di adeguarsi. Le due settimane non sono assolutamente sufficienti.
Detto questo, io sono da sempre favorevole all'obbligo vaccinale imposto per legge, come previsto dall'art 32 della Costituzione, ovviamente posticipando l'entrata in vigore delle sanzioni in modo da consentire a tutti di fare il ciclo.
Il motivo è molto semplice. Possiamo star qui a discutere anni, ma una malattia infettiva che si trasmette per via aerea non la sconfiggi puntando solo sulla prevenzione del contagio(come scritto da altri utenti, è come fermare il vento con le mani), ma solo e soltanto puntando sulla prevenzione della malattia. E l'unico strumento mai concepito dall'Umanità per prevenire una malattia infettiva che si trasmette per via aerea è il vaccino. Di qui non si scappa.
Detto questo, bisogna dire che non ci stiamo comportando male. 62% con almeno una dose, la quasi totalità dei quali chiuderà il ciclo. Aggiungi quelli che fino a ora non hanno potuto per vari motivi e quelli "convinti" dall'introduzione del green pass(che resta comunque uno strumento sbagliato nelle modalità) e nel giro di tre o quattro mesi resteranno solo gli "ultimi giapponesi" no vax. Ma quelli c'erano anche cent'anni fa e i progressi in ambito medico, per fortuna, li abbiamo fatti lo stesso.