Manuel Locatelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
W

Wildbone

Guest
Ottime doti difensive, dignitosa capacita' tecnica e buon atletismo: non e' che il Loca e' un difensore centrale "moderno" e di "impostazione" alla Leo Bonucci/Pique/Hummels?
Io un tentativo lo farei pure, ammesso che il ragazzo ne sia convinto...

Giocare in difesa, come centrale, è proprio tutto un altro mondo rispetto al centrocampo. E mi riferisco ovviamente a tutta la parte relativa alla tattica, ai movimenti, alla lettura dell'azione, alla capacità di difendere la propria profondità: sono tutti aspetti che metabolizzi fin da piccolo. Con questo non dico che non si possa provare, eh, ma penso che un conto sia adattare un terzino a fare il centrale, un altro è adattare un centrocampista così giovane e che ancora non ha ben chiaro il suo posizionamento nella sua zona d'elezione.

The P

Senior Member
Reaction score
1,073
Ottime doti difensive, dignitosa capacita' tecnica e buon atletismo: non e' che il Loca e' un difensore centrale "moderno" e di "impostazione" alla Leo Bonucci/Pique/Hummels?

Non vai lontano di molto, in privamera il centrale di difesa lo ha fatto diverse volte.

Locatelli mi sembra comunque la copia di Bousquets. Un mediano di rottura, non un regista, ma con buone doti tecniche.

Contro il Craiova comunque ha recuperato una quantità impressionante di palloni e ha giocato spesso in verticale, cosa che i tifosi del Milan spesso gli chiedono. E' un giocatore di talento, ma per "essere da Milan" gli si chiede ancora più "presenza" in mezzo al campo. Lasciamolo crescere.

Djerry

New member
Reaction score
286
Fargli giocare zone di campo più battute e magari più avanzate, tra le linee, nel traffico o costringendolo ad andare senza palla, mi sembra proprio il modo di esporre i suoi limiti, perché non è impostato ad andare negli spazi o a muoversi sul campo e soprattutto soffre tremendamente gli spazi intasati e quando è schermato o sotto pressione, girandosi sempre all'indietro con l'angolo del corpo invece di pensare in verticale.

Oltre alla soluzione come difensore centrale (ma appunto bisogna lavorarci tantissimo) un passo interessante potrebbe essere giocare non mediano basso nel centrocampo a 3 ma fare in un centrocampo a 2 quello della coppia che resta dietro la linea della palla (per intenderci accoppiato con Kessie).

Avere meno compiti di palleggio stretto con le particolari spaziature che richiede Montella nel fare possesso, magari demandando ad altri la responsabilità della prima impostazione (avere anche Bonucci dietro potrebbe fargli benissimo), potrebbe esaltare meglio le sue caratteristiche.

Reaction score
1,174

Non sei il primo che fa questa ipotesi..Ma ora c'è Bonucci e questo esperimento era da fare loscorso anno

Jino

Senior Member
Reaction score
7,124
Non vai lontano di molto, in privamera il centrale di difesa lo ha fatto diverse volte.

Locatelli mi sembra comunque la copia di Bousquets. Un mediano di rottura, non un regista, ma con buone doti tecniche.

Contro il Craiova comunque ha recuperato una quantità impressionante di palloni e ha giocato spesso in verticale, cosa che i tifosi del Milan spesso gli chiedono. E' un giocatore di talento, ma per "essere da Milan" gli si chiede ancora più "presenza" in mezzo al campo. Lasciamolo crescere.

Infatti Manuel ha dei limiti...ma anche delle doti che si intravedono...queste vanno coltivate e cresciute...ed i difetti limati.

Un giocatore che può prendere da esempio per caratteristiche e posizione in campo è sicuramente De Rossi.

Innanzitutto contro il Craiova gli ho visto fare una cosa diversa rispetto allo scorso anno, aumentare il ritmo del giro palla, evidente che Montella chieda questo alla maturazione del ragazzo e si stia lavorando in questo senso.

Comunque non scordiamoci una cosa: è un 98. Dati alla mano, è uno dei 98 più promettenti al mondo.

W

Wildbone

Guest
Comunque ha un piede eccellente, fa dei lanci che Montolivo si sogna la notte.

Farà anche dei bei lanci, ma non ha minimamente i tempi di gioco giusti per giocare in regia; inoltre, troppo spesso si allunga il pallone durante il controllo orientato, con il risultato di trovarsi tantissime volte a dover andare in scivolata per fare un passaggio (avete notato quante volte esegue dei passaggi/lanci da terra?)

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Farà anche dei bei lanci, ma non ha minimamente i tempi di gioco giusti per giocare in regia; inoltre, troppo spesso si allunga il pallone durante il controllo orientato, con il risultato di trovarsi tantissime volte a dover andare in scivolata per fare un passaggio (avete notato quante volte esegue dei passaggi/lanci da terra?)
non credo che diventera' un top, forse mi sbaglio ma non ha carattere, sbaglia una palla e ne seguono altri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto