fabri47;2383526 ha scritto:
Era diverso, certi atteggiamenti all'epoca erano fuori moda, contro il potere, contro-tendenza e venivano da lanciati dagli stessi gruppi, il più delle volte. I Maneskin, invece, non fanno altro che seguire le mode, appoggiate dagli stessi politici. Stesso discorso vale per quel furbacchione di Achille Lauro, che non a caso facendo certe cose sul palco ha ricevuto applausi e non indignazioni.
In un certo senso sono d'accordo.
Diventa sempre più difficile però risultare trasgressivi e trovare una chiave per prendere il pubblico da quel punto di vista.
Sui Guns posso dirti che chi gli andava contro però era parte di una stampa americana bigotta che malvedeva più che quello che facevano sul palco (tipo Axl in mutande a Tokyo

) la loro vita privata fatta di droghe, feste e sesso sfrenato. La loro attitudine punk nell'accezione vera del termine.
Ho preso il loro esempio, ma potrei prendere l'esempio di Jim Morrison che sveniva ai concerti, o delle mille cappellate di Ozzy sul palco.
Oggi come oggi ci guardiamo indietro, e per chi ama il rock non può che ammirare quella gente anche per queste "storie" e nonostante queste.
I maneskin fanno sicuramente con un pizzico di malizia quello che fanno, sapendo di piacere. I Guns o i Sabbath non erano da meno, anche se era più la parte di pubblico che li apprezzava a ritenere che la loro trasgressione fosse genuina e vi fosse una sorta di critica sociale.
Francamente leggendo i commenti qui sul forum non mi pare che vi sia un "pensiero unico" che giudica i Maneskin positivamente, anzi.
Scommetto che per ogni giornale o televisione che li elogia, o quantomeno non li critica, ce ne siano altri (come è giusto che sia) ai quali non piace la loro attitudine.
E loro si nutrono anche e soprattutto dei secondi per accrescere la loro già importante popolarità. Nulla di più, nulla di meno.
Tra le altre cose pur dicendo questo sulla loro trasgressione che per nulla mi infastidisce, li reputo una band mediocre dal punto di vista tecnico, conscio che sono ben lontani dal rappresentare una band rock capace di esprimere un linguaggio musicale alto.
Non per questo bisogna fare l'errore di credere che tutta la musica del XXI secolo sia melma e che le cose buone si fermano agli anni '90.