Maneskin meglio dei Foo Fighters e Coldplay. MTV EMA 2021.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,826
Io sono abituato ad essere diretto e non politically correct: quelle foto mi provocano proprio i conati di vomito.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Un buon 70% dei loro fan non italiani ha cominciato ad imparare l'italiano dopo averli ascoltati e altri ne verranno, è una cosa molto più grossa di un premietto di Mtv, culturalmente questo successo non è scontato, sono un brand italiano perché possono anche vendersi in inglese ma i pezzi migliori saranno sempre quelli italiani, il made in Italy andava forte anche prima (è pur sempre il terzo marchio più conosciuto al mondo) e per riprendere una frase in inglese "it clicked" c'è da dire che con loro ha cliccato eccome.
In generale sono d'accordo con te, loro rappresentano il marchio Italia, non uno stile, ma lo fanno a loro insaputa e per riprendere un altro utente, loro valgono tanto dal punto di vista musicale e si vendono ancora meglio per l'età che anno, non imitano nessuno, possono perdere lo stile "italiano" perché è così, l'inglese è un'altra lingua e sono più liberi di cantare robaccia commerciale, ma musicalmente non cambieranno, spero, è il mix tra le due cose che li fa essere lì, l'essere intriganti perché cool, perché italiani che cantano in inglese e perché hanno sfruttato a dovere una vetrina internazionale assurda con un brano in italiano (non era facile, provate a chiedere ad altri artisti che si sono presentati con una canzone in lingua non inglese che tipo di successo avrebbero potuto avere..), quindi la gente li trova interessanti e vuole capire, questo è vendersi e saperlo fare cambiando senza problemi il proprio stile musicale a seconda del pubblico.
Il mondo della musica, soprattutto negli USA, è davvero strano, un terno al lotto. I Maneskin sono entrati nella top 20 delle classifiche più importanti statunitensi con una cover, prima di loro, di italiani, c'era riuscito solo Zucchero con "senza una donna" e..... gabry ponte quando era negli eiffel 65 con blue.

Reaction score
2,497
Penso anch'io che come band pop non facevano così schifo, anche se alla fine era tutto un fenomeno di marketing pure loro e l'ultimo disco con le influenze anni 80' non mi dispiace nonostante il "cantante" lo trovo aberrante. Il problema però è più che altro chi osa definirli rock, sia i TH che i Maneskin con i primi addirittura messi assieme ai Metallica. Ma vabbè, MTV è una garanzia di squallore che nulla c'entra con la musica.

Ma appunto, il problema è lì, nella definizione dei Maneskin. Io penso che se stanno avendo tutto questo successo, è perché se lo meritano e lo dico da persona a cui non piacciono! Però sembra che abbiano inventato il rock, non hanno inventato nulla, così come non ha inventato nulla il 90% delle band planetarie a prescindere dal genere di appertenenza.

I Tokio Hotel me li ricordo bene, erano ultra sputtanati. Non molto tempo fa ho fatto un test: Ero con 2 mie amiche storiche ed 1 mio amico in macchina, ho messo "Monsoon" senza far vedere il nome. Risultato? Le 2 amiche mi hanno chiesto quale band fosse, perché il pezzo le piaceva molto e l'amico era allineato con loro. Ci sono rimasti male quando gli ho detto che erano i Tokio Hotel :asd:

Reaction score
3,825
Io sono abituato ad essere diretto: quelle foto mi provocano proprio i conati di vomito.
ahahahahaha beh ci può stare..ognuno ha legittimamente la sua opinione

da etero anche a me non fanno impazzire ma essendoci già abituato da fan della scena glam di los angeles (motley crue,poison,ecc) non mi destabilizzano particolarmente

NewYorkDolls (anni 70)

new-york-dolls-noi-glam-rock-gruppo-con-arthur-kane-in-hat-a-destra-circa-1974-bdcxp6.jpg
51p1-3zyndl-ac-sx466.jpg

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,914
Ma appunto, il problema è lì, nella definizione dei Maneskin. Io penso che se stanno avendo tutto questo successo, è perché se lo meritano e lo dico da persona a cui non piacciono! Però sembra che abbiano inventato il rock, non hanno inventato nulla, così come non ha inventato nulla il 90% delle band planetarie a prescindere dal genere di appertenenza.

I Tokio Hotel me li ricordo bene, erano ultra sputtanati. Non molto tempo fa ho fatto un test: Ero con 2 mie amiche storiche ed 1 mio amico in macchina, ho messo "Monsoon" senza far vedere il nome. Risultato? Le 2 amiche mi hanno chiesto quale band fosse, perché il pezzo le piaceva molto e l'amico era allineato con loro. Ci sono rimasti male quando gli ho detto che erano i Tokio Hotel :asd:
Ma vogliamo parlare del riff di questa canzone?
Alla fine il loro difetto era il cantante secondo me, i Maneskin a livello tecnico non sono meglio di questi però hanno indubbiamente un frontman trascinatore e molto più bravo di Kaulitz, che trovo veramente scarso.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,826
ahahahahaha beh ci può stare..ognuno ha legittimamente la sua opinione

da etero anche a me non fanno impazzire ma essendoci già abituato da fan della scena glam di los angeles (motley crue,poison,ecc) non mi destabilizzano particolarmente

NewYorkDolls (anni 70)

new-york-dolls-noi-glam-rock-gruppo-con-arthur-kane-in-hat-a-destra-circa-1974-bdcxp6.jpg
51p1-3zyndl-ac-sx466.jpg

Questi sono vestiti tipo Carnevale o film di Pozzetto e Di Sica dove fanno i travestiti, non mi fanno né caldo né freddo.

Damiano è agghiacciante e disgustoso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
I Maneskin battono mostri sacri del rock come i Foo Fighters, ed anche una band del calibro dei Coldplay, e si aggiudicano gli MTV EMA 2021 come miglior gruppo rock.

Il cantante si è presentato calze, reggicalze e una specie di top/reggiseno

DAMIANO-LOOK2-1.jpg
Bisognerebbe notare che gli altri gruppi in gara hanno componenti di minimo 50 anni.

Dopo anni di Rap Trap e roba simile, vedo abbastanza normale che un gruppo giovane emerga in questo modo toccando le corde giuste, sia sul piano musicale che estetico.

Per come la vedo io i Maneskin hanno il pregio di essere i primi dopo decenni di vuoto totale. Penso che a loro ne seguiranno altri per una nuova moda rock.

La grande sfida per questo gruppo italiano che canta principalmente in italiano sarà resistere e rinnovarsi, altrimenti saranno solo una delle tante meteore.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Maneskin. Si sono sempre definiti mainstream. Quindi nessuno dovrebbe aspettarsi virtuosismi e composizioni per cultori di qualsiasi genere.
Base rock. Gioventù. Tante influenze diverse. Stanno cavalcando la loro vena glam: perchè? funziona. Tante persone si identificano in loro, per i suoni, per i testi, per la sprediudicatezza, l'apertura mentale, l'orientamento senza orientamento. Io sono etero e dietro tutto questo vedo solo il desiderio di essere conosciuti e accettati da più persone: il cultori del rock li hanno snobbati dall'inizio, i critici li volevano seppellire, una parte del mercato li ha apprezzati e loro vanno - giustamente - in quella direzione. Il frontman canta sui tacchi e giarrettiere da tre anni e c'è chi lo scopre e si scandalizza ora. Sembra nessuno abbia visto Rocky Horror Picture Show o seguito la nascita e l'ascesa dell'unico solo inimitabile Freddie. Sembra nessuno sappia di come performava Bowie sopra e sotto il palco.

Resto basito di chi si meraviglia.

I ragazzi hanno capito che abbattendo ogni genere possono arrivare nelle trasmissioni cult americane e avere un mercato musicale enorme, quindi lo fanno. Poi che Damiano sia in una relazione etero da anni è meglio sottacerlo. Una volta i gay si fingevano etero per avere fama e successo. Oggi gli etero si fingono no gender per avere fama e successo.

Cosa c'è di diverso? Imho l'unica che ci crede veramente nella filosofia no gender è la bassista, la vera fondatrice della band.

Io mi limito ad ascoltare ed apprezzare ciò che di buono e incredibile stanno facendo 4 ragazzi con età media 21 anni in giro per il mondo. Pazzesco. Dureranno un anno, due, dieci o cinquanta non sta a me dirlo e onestamente non mi interessa. A livello comunicativo hanno giocato le carte giuste.
Di alternativo - oggi - hanno comunque poco: molto è stato già sentito, vestono Gucci, dicono di incarnare una nuova morale. Tutto già visto :DDDD

Alto