Maneskin meglio dei Foo Fighters e Coldplay. MTV EMA 2021.

darden

Junior Member
Reaction score
600
Non si sono inventati nulla di nuovo sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista scenografico. Perchè il Glam Rock è un genere che esiste dagli anni 70 (David Bowie per capirci) poi ci sono stati i Kiss con i loro travestimenti e di esempi nel mondo del rock se ne trovano una marea.

Poi esistono i gusti di ognuno e possono piacere o meno, però non si può mettere in dubbio che stiano ottenendo dei risultati enormi per una band italiana e sinceramente dal mio punto di vista fanno bene a cavalcare l'onda del successo. A me fa piacere che una band italiana sia costantemente presente nel panorama musicale mondiale, per trovare qualcuno di simile si deve tornare a Laura Pausini nei paesi latini e Toto Cotugno nei paesi.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
i Foo Fighters sono il mio gruppo preferito in assoluto e i seguo fin da quando avevo 15 anni. Non farebbero mai una cosa simile, perche' sono essi stessi a favore dei diritti LGBTQ+ e supportato attivamente le campagne dei candidati presidenti democratici fin dai tempi di Al Gore. Inoltre, suggerirei di andare a vedere il video ufficiale della canzone dei Foo Fighters "Low", dove Dave Grohl fa il travestito.
Hanno anche suonato durante l'inaugurazione del presidente cattolico bacchettone con tanto di Bibbia con croce celtica. E hanno ovviamente snobbato il candidato degli LGBTQ Buttigieg che alle primarie era pure arrivato davanti a Biden (non dimentichiamoci che Biden è arrivato quinto, la Kamala nemmeno l'1% perché la vice designata era Klobuchar che a sua volta davanti di poco a Biden stesso).

Reaction score
2,497
I Tokio Hotel musicalmente hanno fatto bei pezzi che i Maneskin si sognano. Erano una band di ragazzetti ultra sputtanati, ma non sono mai arrivati ai livelli dei Maneskin.
Questi hanno pure fatto finta (o forse no) di tirare bamba all'eurovision pur di far parlare di sé.

In ogni caso, da chitarrista (suono da 17 anni) mi fanno schifo artisticamente parlando. Da ascoltatore, mi fanno schifo uguale.
Hanno successo? Ok.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,914
I Tokio Hotel musicalmente hanno fatto bei pezzi che i Maneskin si sognano. Erano una band di ragazzetti ultra sputtanati, ma non sono mai arrivati ai livelli dei Maneskin.
Questi hanno pure fatto finta (o forse no) di tirare bamba all'eurovision pur di far parlare di sé.

In ogni caso, da chitarrista (suono da 17 anni) mi fanno schifo artisticamente parlando. Da ascoltatore, mi fanno schifo uguale.
Hanno successo? Ok.
Penso anch'io che come band pop non facevano così schifo, anche se alla fine era tutto un fenomeno di marketing pure loro e l'ultimo disco con le influenze anni 80' non mi dispiace nonostante il "cantante" lo trovo aberrante. Il problema però è più che altro chi osa definirli rock, sia i TH che i Maneskin con i primi addirittura messi assieme ai Metallica. Ma vabbè, MTV è una garanzia di squallore che nulla c'entra con la musica.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,500
Non si sono inventati nulla di nuovo sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista scenografico. Perchè il Glam Rock è un genere che esiste dagli anni 70 (David Bowie per capirci) poi ci sono stati i Kiss con i loro travestimenti e di esempi nel mondo del rock se ne trovano una marea.

Poi esistono i gusti di ognuno e possono piacere o meno, però non si può mettere in dubbio che stiano ottenendo dei risultati enormi per una band italiana e sinceramente dal mio punto di vista fanno bene a cavalcare l'onda del successo. A me fa piacere che una band italiana sia costantemente presente nel panorama musicale mondiale, per trovare qualcuno di simile si deve tornare a Laura Pausini nei paesi latini e Toto Cotugno nei paesi.
:grande:esatto, sembra che solo loro diano scandalo, quando in realtà sono clichè vecchi di 50 anni, tutta roba già vista dagli anni 70 almeno.

cmq è dai tempi di x-factor che il cantante si veste in tacchi a spillo, giarrettiera e mutande, l'aveva già fatto in una puntata ballando con il palo della lap dance, quando ancora non erano nessuno.

detto ciò ieri l'ha rifatto apposta dato che erano a budapest, come mossa provocatoria visto che l'ungheria è un paese con forti restrizioni anti lgbt.

Reaction score
3,825
:grande:esatto, sembra che solo loro diano scandalo, quando in realtà sono clichè vecchi di 50 anni, tutta roba già vista dagli anni 70 almeno.

cmq è dai tempi di x-factor che il cantante si veste in tacchi a spillo, giarrettiera e mutande, l'aveva già fatto in una puntata ballando con il palo della lap dance, quando ancora non erano nessuno.

detto ciò ieri l'ha rifatto apposta dato che erano a budapest, come mossa provocatoria visto che l'ungheria è un paese con forti restrizioni anti lgbt.
esatto aveva già fatto "roba" del genere il cantante

comunque io faccio un pò fatica a capire i miei connazionali (cioè voi per farla breve :asd:

siamo una nazione relativamente piccola...non è che abbiamo le possibilità di altre nazioni ecc e ogni volta che nonostante tutto raggiungiamo dei risultati clamorosi e facciamo la storia (una piccola parte forse ma la facciamo) leggo sempre un sacco di menate e sembra che alla gente dispiaccia mah

vinciamo gli europei: "èh si ma però...che schifo..speravo perdesse..non mi rappresentano..sono tutti gobbi..ecc"

un gruppo italiano sale in cima al mondo "eh si ma però...come si conciano..lgbt..ecc"

Benigni vince l'oscar "comunista!"

ecc

capisco che ognuno vorrebbe il proprio "eroe" perfetto in base ai propri gusti ma cosi mi sembra eccessivo..

le altre nazioni che non riescono a fare un c...pompano i loro rappresentanti come fossero chissachè e noi che spesso mettiamo le palle in testa a tutti storgiamo la bocca?!

pensate in finlandia con i Blind Channel come li pompano e hanno fatto un millesimo dei maneskin

per tornare ai Maneskin il cantante ha detto in varie interviste che il suo idolo è Steven Tyler e il sogno è aprire per gli Aerosmith..beh direi che tra non molto saranno li Aerosmith ad aprire per loro...:asd:

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,483
esatto aveva già fatto "roba" del genere il cantante

comunque io faccio un pò fatica a capire i miei connazionali (cioè voi per farla breve :asd:

siamo una nazione relativamente piccola...non è che abbiamo le possibilità di altre nazioni ecc e ogni volta che nonostante tutto raggiungiamo dei risultati clamorosi e facciamo la storia (una piccola parte forse ma la facciamo) leggo sempre un sacco di menate e sembra che alla gente dispiaccia mah

vinciamo gli europei: "èh si ma però...che schifo..speravo perdesse..non mi rappresentano..sono tutti gobbi..ecc"

un gruppo italiano sale in cima al mondo "eh si ma però...come si conciano..lgbt..ecc"

Benigni vince l'oscar "comunista!"

ecc

capisco che ognuno vorrebbe il proprio "eroe" perfetto in base ai propri gusti ma cosi mi sembra eccessivo..

le altre nazioni che non riescono a fare un c...pompano i loro rappresentanti come fossero chissachè e noi che spesso mettiamo le palle in testa a tutti storgiamo la bocca?!

pensate in finlandia con i Blind Channel come li pompano e hanno fatto un millesimo dei maneskin

per tornare ai Maneskin il cantante ha detto in varie interviste che il suo idolo è Steven Tyler e il sogno è aprire per gli Aerosmith..beh direi che tra non molto saranno li Aerosmith ad aprire per loro...:asd:
Un buon 70% dei loro fan non italiani ha cominciato ad imparare l'italiano dopo averli ascoltati e altri ne verranno, è una cosa molto più grossa di un premietto di Mtv, culturalmente questo successo non è scontato, sono un brand italiano perché possono anche vendersi in inglese ma i pezzi migliori saranno sempre quelli italiani, il made in Italy andava forte anche prima (è pur sempre il terzo marchio più conosciuto al mondo) e per riprendere una frase in inglese "it clicked" c'è da dire che con loro ha cliccato eccome.
In generale sono d'accordo con te, loro rappresentano il marchio Italia, non uno stile, ma lo fanno a loro insaputa e per riprendere un altro utente, loro valgono tanto dal punto di vista musicale e si vendono ancora meglio per l'età che anno, non imitano nessuno, possono perdere lo stile "italiano" perché è così, l'inglese è un'altra lingua e sono più liberi di cantare robaccia commerciale, ma musicalmente non cambieranno, spero, è il mix tra le due cose che li fa essere lì, l'essere intriganti perché cool, perché italiani che cantano in inglese e perché hanno sfruttato a dovere una vetrina internazionale assurda con un brano in italiano (non era facile, provate a chiedere ad altri artisti che si sono presentati con una canzone in lingua non inglese che tipo di successo avrebbero potuto avere..), quindi la gente li trova interessanti e vuole capire, questo è vendersi e saperlo fare cambiando senza problemi il proprio stile musicale a seconda del pubblico.

Alto