Malick Thiaw

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,030
Confermo quanto visto nell'ultima sua partita.
Forte di testa, difensivamente buono per l'età che ha, ma ha dei piedi disastrosi. O la passa indietro o fa lanci lunghi (perdendo palla). Mai un passaggio in avanti
Teoricamente siamo un orologio dai meccanismi complicati in cui un nuovo giocatore spostatore di lancette deve capire bene cosa fare e assumere la giusta sicurezza nel farlo. Diamogli tempo, ma soprattutto facciamolo giocare ed anche sbagliare altrimenti non imparerà mai.

I lanci lunghi e le palle alte sono diventate una costante di tutti i nostri giocatori, non so quanto apprezzata da Pioli.

Gran parte dei duelli aerei li perdiamo. Quindi perché lo facciamo? (Mia risposta : per eludere pressing avversario quando come ora non riusciamo a fare di meglio). Le seconde palle vanno agli altri perché siamo meno brillanti fisicamente.

Purtroppo finiamo col giocare alla pari con tutte le avversarie.

Perdiamo tempi di gioco e troviamo aree intasate.

Noi uno Dzeko solo davanti al portiere con difensori a 10-15 metri fra loro non lo mettiamo mai?

Reaction score
836
Probabilmente con Tomori non è complementare perché Fik non sa impostare, con Kjaer avremmo due centrali non rapidi e saremmo costretti a giocare bassi. Probabilmente meglio con Kalulu o in una difesa a 3 perché come marcatore mi pare uno bello tosto e sinceramente un difensore centrale ruvido in squadra lo vorrei sempre. 1.94, questo quando lo vedi arrivare che ti salta addosso non penso ti venga la voglia di andare a duellare. È nostro e speriamo di riuscire a valorizzarlo.

Da Gennaio vediamo se Vrankx Thiaw e Dest faranno un salto di livello da poter essere considerati di più.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,332
Lo scrivo ora, con l'infortunio di Tomori e le poche garanzie offerte da Kjaer al rientro, mi aspetto, come minimo, che Thiaw possa trovare molti più minuti, anche da titolare (come centrale di difesa).

Ecco, vorrei solo puntualizzare che se Thiaw dovesse rivelarsi molto forte e dovesse portare più sicurezza dietro, tanto da contendersi prossimamente il posto da titolare con Tomori e Kalulu (anche a livello di rotazioni), tale "fortuna" non dovrebbe additarsi alla bravura del mister di far rendere alla grande i giovani.

Anzi, se Thiaw dovesse fare tanto bene, Pioli avrebbe su di sé un'ulteriore ombra, perché gli ha sempre preferito Kjaer semi-rotto e Gabbia.

Sto mettendo le mani avanti, perché non è la prima volta che Pioli viene beatificato per aver valorizzato giocatori che, nella realtà dei fatti, si sono ritrovati titolari grazie ad eventi fortuiti (es. Kalulu con gli infortuni di tutta la difesa) e non grazie alla fiducia di del mister.

Buona fortuna, Thiaw, spero tu possa trovare continuità e fiducia nelle prossime settimane, dato che nelle uscite precedenti non hai sfigurato (tolto qualche piccolo errore che ci sta quando tocchi il campo con il contagocce, soprattutto in quel ruolo).

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,377
Giocatore interessante. Forte di testa e non si tira indietro dallo scontro fisico. Ovviamente non vede il campo per far giocare il cadavere di Kjaer e l'irreprensibile Matthew Cage.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
La vedo un'ottima alternativa al duo horror Gabbia/Tomori. Peggio non può fare.

Reaction score
836
Per me lui e Tomori sono la miglior coppia per caratteristiche perché uno colma i difetti dell'altro. Thiaw può stare stretto sull'uomo e Tomori giocare più staccato mettendola sul piano della velocità. Se giochi con Kalulu centrale non hai nessuno dei due forti fisicamente capaci di contrastare sulle palle alte. Inoltre spostando Kalulu a destra risolvi anche il problema del terzino fantasma (calabria). Lo fai stare bloccato dietro e Theo si può fare le sgroppate creando spazi a Leao. Ma io nostro filosofo in panchina continuerà con Gabbia, Calabria, Giroud, Krunic, Messias

Reaction score
10,215
Mandato al macello in un derby a senso unico, ha retto bene il confronto. Altro mistero di Pioli, non vede il campo come i vari giovani.

Alto