Maldini vs Cardinale:"Io one man Show? Si risponde da solo"

Reaction score
14,565
Si, ma quello ci puo' anche stare. Se tu proprietario non ti trovi bene con Maldini hai il diritto di cambiare gestione tecnica, che poi Cardinale ha citato incopatibilità con Furlani e la mancata vittoria al derby in semifinale di Champions.

Chiunque segua gli sport Americani, quando arrivano queste cordate sportive-speculative (che sono diversi dai fondi Elliott o Oaktree) cambiano sempre tutto l'organigramma dirigenziale. Il ragionamento é voglio perdere: con la mia faccia e voglio vincere con la mia faccia, solo che era impopolare cacciarlo dopo lo scudetto. Pero' c'era da aspettarselo.

Anche se ad onor del vero, e come dimostra la discussione che avevo @Giek , Maldini é sempre stato coerente con il tifo ed é sempre stato realista riguardo le possibilità finanziarie. Ha sempre detto che non ci sono soldi per fare quello che si faceva e che bisogna muoversi all'interno di logiche societarie e di paletti precisi. Secondo me si é preso più insulti che elogi, é stato un gran ombrellone per questa società. Che é anche la ragione per cui riceveva tanti insulti, gorse più di Cardinale/Furlani.

Forse sbaglio io, ma ricordo un'altra narrazione.

Poi io stavo rispondendo all'amico su un'altra questione, quella del garante.
Guarda, vista la posizione che occupano gli USA e le aziende USA, e quanto sono all' avanguardia, forse hanno ragione loro.
Su questo nulla da dire.

E' un modo, sistema, e modo di vivere che a me non piace e che non seguo e mi urta quanto urta a te.

Maldini è senza dubbio sempre stato coerente, sicuramente tiene al Milan eccetera, penso nemmeno un pazzo lo possa contestare.
E anche alcuni suoi atteggiamenti, considerabili negativi all' interno di una società, fanno parte di quel carattere.

Ma purtroppo, se fai quel mestiere li, devi avere un altro tipo di atteggiamento.

Lo puoi avere, solo se la società è la tua.
`
`

Reaction score
6,032
stai dicendo tutto tu.
Non ho detto nulla di quanto hai scritto tu.

Vuoi aumentare gli introiti? Bene, fai lo stadio di proprietà, non condiviso, da 80.000 posti e all'avanguardia.
Non lo stadio della Barbie con le melme.
Ecco una cosa che si può fare. Con una proprietà con mezzi economici seri, puoi farlo. Non andando in giro a chiedere altri prestiti come i rabbini e Gerri.

Vuoi aumentare gli introiti da sponsor? Ottimo, prendi due o tre giocatori forti, vinci lo Scudetto, arrivi tra le prime otto o sedici di CL e il circolo virtuoso magicamente s'innesta.

Bisogna seminare per raccogliere. I grandi imprenditori fanno così.
Eh beh, guardo che parto per lo stadio. Questi sono qui solo per lo stadio, eppure sembra sempre più lontano.

Sui calciatori non saprei che dirti, per me non é proprio possibile. Ci sono delle regole precise e non si puo' fare, neanche volendo. E non sarebbe neanche utile con queste regole.

Noi abbiamo seminato rossi in bilancio per tanti anni di fila, poi ci siamo ritrovati Cardinale e Furlani. Si pagano queste cose...

Reaction score
6,983
già abbinare l'espressione o comunque la parola "show" a una dirigenza, la dice lunga su come intenda le cose Cardinale.

Lo "show" va fatto tutti insieme.

Effettivamente nel nostro Circo ci stanno mettendo tutti del loro, abbiamo messo su un bello show che sta facendo ridere e divertire molti tifosi di calcio italiani. Mezza Milano ad esempio se la ride di gusto per le nostre disgrazie, quasi più delle loro vittorie.

Reaction score
14,565
già abbinare l'espressione o comunque la parola "show" a una dirigenza, la dice lunga su come intenda le cose Cardinale.

Lo "show" va fatto tutti insieme.

Effettivamente nel nostro Circo ci stanno mettendo tutti del loro, abbiamo messo su un bello show che sta facendo ridere e divertire molti tifosi di calcio italiani. Mezza Milano ad esempio se la ride di gusto per le nostre disgrazie, quasi più delle loro vittorie.
Cerchiamo di essere razionali.

Cardinale sta dall' altra parte dell' oceano, con un fuso orario totalmente lontano dal nostro, e si presenta a Milano forse una volta all' anno.

Per lui siamo solo e soltanto, che ne dica, un investimento.

Andresti tu a comprare una squadra di calcio in America senza andarci mai? io credo di no, a meno che...... per te sia solo un investimento.

Il problema è che secondo me, tutto il calcio andrà verso questa cosa qui, il Milan non è un caso, ma è l' inizio.

Prima o poi, cosa che oggi sembra impossibile, finiranno sotto fondi anche squadre top mondiali che oggi sembra blasfemo anche solo pensarlo.

L' unica cosa che potrebbe impedirlo, è una decimazione dei soldi che girano OGGI nel calcio.
Accadrà?

La stessa Italia ha avuto decenni leggendari proprio perchè sono accadute contemporaneamente due cose:

- costi non alla portata di tutti, ma per molti si
- il calcio vissuto come una religione, portatore di fama, celebrità e rispetto

Oggi entrambi questi due fattori sono venuti meno:

- costi non alla portata di tutti, ma per davvero pochissimi eletti
- il calcio non è più un mezzo che porta fama, celebrità e rispetto, ma ci sono altri mezzi.
In più la gente è distratta h24 dalla tecnologia

Reaction score
6,983
Cerchiamo di essere razionali.

Cardinale sta dall' altra parte dell' oceano, con un fuso orario totalmente lontano dal nostro, e si presenta a Milano forse una volta all' anno.

Per lui siamo solo e soltanto, che ne dica, un investimento.

Andresti tu a comprare una squadra di calcio in America senza andarci mai? io credo di no, a meno che...... per te sia solo un investimento.

Il problema è che secondo me, tutto il calcio andrà verso questa cosa qui, il Milan non è un caso, ma è l' inizio.

Prima o poi, cosa che oggi sembra impossibile, finiranno sotto fondi anche squadre top mondiali che oggi sembra blasfemo anche solo pensarlo.

L' unica cosa che potrebbe impedirlo, è una decimazione dei soldi che girano OGGI nel calcio.
Accadrà?

Non conoscendo il calcio americano, ma volendo fare un investimento, la comprerei ma la farei gestire da gente competente del posto. Non prenderei ad esempio un Giovinco a caso e gli direi "senti, da quest'anno gestisci un po' tutto tu".

L'Inter sbugiarda il Milan.

L'Inter è simile in tutto al Milan come tipologia di club e proprietà. Quello che cambia tra Inter e Milan è la gestione della parte sportiva.
Loro lavorano con criterio seppur tra le mille difficoltà imposte da un investitore americano, noi lavoriamo senza criterio.

Reaction score
14,565
Non conoscendo il calcio americano, ma volendo fare un investimento, la comprerei ma la farei gestire da gente competente del posto. Non prenderei ad esempio un Giovinco a caso e gli direi "senti, da quest'anno gestisci un po' tutto tu".
Cosa che ha fatto, fatturato raddoppiato e utili ogni anno.
Il Milan è economicamente ok, nonostante tutto.
Il tutto partendo da uno stato quasi fallimentare.
( ti parlo in ottica investitore, non tifoso, ovviamente)

L'Inter è simile in tutto al Milan come tipologia di club e proprietà. Quello che cambia tra Inter e Milan è la gestione della parte sportiva.
Loro lavorano con criterio seppura tra le mille difficoltà imposte da un investitore americano, noi lavoriamo senza criterio.
Esatto l' Inter è l' esempio perfetto.
Ma vedremo anche loro cosa succederà appena inizieranno ad andare storte le cose.
Non sta accadendo oggi, ma se accadesse, essendo anche loro proprietà di un fondo che DEVE generare utili, finiranno uguali.

Reaction score
6,983
oggi il Milan comincia a non fare più utili. Quindi economicamente non sta più andando bene, altrimenti non ci sarebbe stato il repulisti generale se tutto va bene e tutti stanno gestendo bene il milan. L'Inter grazie alla sua parte sportiva sta facendo utili, il Milan no.

Ma vedremo anche loro cosa succederà appena inizieranno ad andare storte le cose.
Non sta accadendo oggi, ma se accadesse, essendo anche loro proprietà di un fondo che DEVE generare utili, finiranno uguali.
Vedremo, vedremo, vedremo, vedremo...
Oggi fanno utili, double, 21 scudetti e a parte quest'anno, champions più che dignitose.

Aspetto la seconda stella del Milan e i libri in tribunale dell'Inter.

Vedremo. Però magari meglio cominciare a guardare dalla stagione 27/28 perchè già dalla prossima 26/27, qualcosa mi dice che sarà meglio non guardare e posticipare i nostri "vedremo.." un po' più in là.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,005
oggi il Milan comincia a non fare più utili. Quindi economicamente non sta più andando bene, altrimenti non ci sarebbe stato il repulisti generale se tutto va bene e tutti stanno gestendo bene il milan. L'Inter grazie alla sua parte sportiva sta facendo utili, il Milan no.

Oggi fanno utili, double, 21 scudetti e a parte quest'anno, champions più che dignitose.

Vedremo. Però magari meglio cominciare a guardare dalla stagione 27/28 perchè già dalla prossima 26/27, qualcosa mi dice che sarà meglio non guardare e posticipare i nostri "vedremo.." un po' più in là.
Esatto vedremo vedremo vedremo....

Che di questo passo il derby di Milano rischia di diventare come quello di Torino.
La strada è quella.

Reaction score
3,070

Hanno aumentato fatturato e utili grazie alla squadra tirata su da Maldini, poi sono sopravvissuti a un paio di stagioni in calo continuando a vendere giocatori chiave più il jolly Reinders, ora sono alla frutta, devono ripartire da zero e non hanno soldi, idee, competenze, umiltà, siamo in mano al nulla assoluto. Questi vogliono speculare sullo stadio senza capire che il valore di un brand calcistico lo fanno le vittorie e lo status che si crea nei decenni, puntare al quarto posto facendo il minimo indispensabile ti assicura solo di sprofondare. Basta guardare l'Arsenal, fino a qualche anno fa erano una barzelletta, poi hanno creduto in Arteta e costruito un progetto tecnico intorno a lui anno dopo anno, fino a vincere la lega più dura del mondo. Noi continueremo ad azzerare tutto ogni anno sperando di tornare miracolosamente quarti, costruendo il nulla e sprofondando sempre più, perché la realtà spazza sempre via le putt*nate, non si scappa.

Reaction score
14,565
Questo lo dici tu, non so in base a cosa ma lo dici tu.
Perchè la realtà sono come già detto, fatturato raddoppiato e utili ogni anno.
E anche se il bilancio venturo chiudesse con un minimo passivo, poco male ( per Cardinale) dato che sicuramente ci avrà pagato anche la rata del Milan.

Il repulisti generale non è perchè siamo al tracollo economico, ma perchè cosi non va.
Stiamo in piedi a plusvalenze, più soldi girano più si riesce a farne.

Ma in ottica INVESTITORE per ora il Milan va bene.

Penso tu non segue il calcio da 2 mesi, ma immagino da decenni.
Non credo tu pensi che da oggi all' infinito l' Inter farà tutto perfettamente, no?

Vedrai, che il giorno che cannano un paio di stagioni, l' azionista non dirà "tranquilli, ripiano tutto io, investite come se non fosse successo nulla"

Ma vorranno rientrare senza troppi rischi, essendo appunto un fondo d investimento.