A.C Milan 1899
Bannato
- Reaction score
- 1,446
Certo che tutti questi discorsi sul progetto perdono un pò di forza quando si legge che senza una sconfitta per 5-0 non sarebbe arrivato il giocatore decisivo per la nostra rinascita. Se avessimo perso per 2-1 con rigore dubbio al 83' avremmo proseguito con Piatek fino al termine della stagione?
Io lo dicevo diversi mesi fa, ben prima che fosse Paolo a dirlo.
Data 30 Ottobre 2020, parte in grassetto https://www.milanworld.net/gazidis-...mo-vetta-vt95808-post2171483.html#post2171483
Sai qual’è il paradosso? Che dobbiamo pure essere grati agli odiosi bergamosci per il 5-0 di Bergamo.
Sono quasi certo, per non dire certo, che senza quella umiliante sconfitta non sarebbe mai arrivato Ibra. Pensa se avessimo magari vinto 1-0 sculando con gollettino a porta vuota di Piatek, se avessimo pareggiato o se avessimo pure perso “dignitosamente”, magari in un sofferto 1-0 o 2-1 a nostro sfavore ma confermando quanto di buono (invero poco) facemmo vedere a Bologna.
Probabilmente avremmo passato la seconda metà di stagione ancora a cercare di valorizzare Suso e Piatek, saremmo arrivati fuori anche dal settimo posto, altro che sesto, e ora saremmo con i carneadi di Rangnick presi da chissà dove.
Vuoi vedere che la sconfitta più umiliante degli ultimi 20 anni (dopo quella con la Roma del ‘98, e io ero presente in entrambe le occasioni), per mano di un club, di un allenatore e di una tifoseria ODIOSE sotto ogni aspetto, dovrà essere benedetta?
Mi ricordo tra l’altro che lo dissi a mia moglie, le dissi “sai qual’è il bello? Che questo è il fondo, da qui si potrà solo migliorare”. Certo, una roba del genere non me l’aspettavo nemmeno io (invece dopo l’incredibile lotteria ai rigori col Rio Ave mi sono sbilanciato e ho detto chiaramente che saremmo rinati, perché altrimenti una lotteria dei rigori del genere non la passi mai se gli dei e le muse del calcio hanno in serbo ancora infamia e oblio per i tuoi colori; dissi che sarebbe stata leggenda da lì in poi, come nell’88 dopo che venimmo salvati dall’angelo della nebbia, e sono felice e sarò felice di NON sbagliarmi).
Si, esatto. Senza la Waterloo di Bergamo avremmo continuato a navigare a vista, non sarebbe stata data la green light per gli acquisti d’esperienza e quasi certamente, vedendo che le cose sarebbero continuate in quel modo, cioè con una media punti da lotta underdog per il settimo posto (il massimo che puoi ottenere quando hai il 4-3-3 con Suso e Piatek davanti, Kessie e Kebab fuori ruolo e Musacchio la dietro), Gazidis sarebbe andato con decisione su Rangnick nei mesi successivi, invece di partire prima con i cambi di programma Ibra e Kjaer (autorizzati solo per via della disperazione di una classifica e di prestazioni che non lasciavano scampo, perché Gaz era ben convinto del progetto giovani integralista, prima di quel disastro). Rangnick che secondo me sarebbe stato una fonte di grande gioia... per le tifoserie avversarie.
Sia strabenedetta l’infame partita del 22 Dicembre, e che sia anche di monito a chi non capisce il senso del “tifare contro” in alcune circostanze particolari, perché vincere o pareggiare o perdere con dignità a Bergamo sarebbe quasi certamente stata la nostra fine.
E non perché io sia un veggente ma perché questi strozzini purtroppo li conosco come le mie tasche. Come conosco il loro modus cogitandi e la loro voglia di investire.