Maldini:"Lo scudetto sarebbe incredibile. Dobbiamo provarci".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,534
Mi sa di no allora. Ho qualche anno piu di te.

Qui dentro ci sono tifosi che hanno vissuto persino la Serie B e Milan Casale, pensa te.

Diciamo che per te il Milan è quello di Berlusconi, dunque forte e vincente piu che altro. Ma la nostra storia non è questa. La storia del Milan è fatta a cicli e vincere non è ne normale ne scontato. D'altronde di scudetti ne abbiamo 18, la metà dei gobbi.
Avendo noi 123 anni di storia, vinciamo in media uno scudetto ogni 7 anni piu o meno.

Quindi è vero in parte quello che dici, l'egocentrismo del proprietario ci ha ridotti male, ma è la stessa ragione di buona parte del nostro palmares, di 5 delle 7 Champions e di 8 dei 18 scudetti... Berlusconi è stato solo uno dei cicli della nostra storia, il piu vincente, con un inizio e una fine al pari dei precedenti, del Gre-No-Li o di Rocco e Rivera. Poi la caduta, l'ennesima, ora speriamo la rinascita.

Il destino del tifoso milanista non è vincere sempre, se la pensi cosi sarai sempre frustrato.

Hai ragione ma un pò di "stabilità" sarebbe cosa gradita eh, la "pausa" dopo l'ultima caduta ci ha snervato davvero di brutto, non si può vincere sempre (e non sarebbe addirittura neanche tanto appagante) ma fare 10 anni deprimenti è stato davvero pesante.

Reaction score
8,959
Senza dubbio, ma quei 27 milioni hanno comunque reso quasi zero.
Beh oddio. In quei 27 ci sono anche i soldi per Giroud, Messias e Diaz che qualche punto pesante ce l’hanno.
Tra i tre Diaz è stato il più deludente perché ha fatto tre partite e poi è sparito, ma all’inizio cinque-sei punti ce li ha portati(gol partita con Samp e Spezia, ha sbloccato il match a Venezia). Troppo troppo troppo poco per il trequartista titolare, ma alla fine anche lui il mattoncino l’ha messo.

Insomma se siamo a -1 a quattro dalla fine qualcosa di buono è stato fatto. Anche perché l’Inter vincerà lo scudetto con 87 punti, che non è una quota così bassa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,727
Verissimo, però c'è anche da dire che questo è il secondo periodo più lungo della nostra storia (il primo 1906/1915 - 1950 dipende come si considera la coppa federale della guerra che non viene riconosciuta come campionato) senza una vittoria di una CL e uno scudetto.

Quindi sicuramente è un'anomalia della nostra storia.
Non voglio andare OT. Quello che dici è vero, come pure è vero che questo periodo è venuto dopo il ciclo piu lungo e vincente della nostra storia... diciamo che ha ristabilito la media.

Per me il concetto chiave è che non si puo dare per scontato quello che stiamo facendo adesso. Lottare per questo scudetto è una cosa fantastica e c'è davvero da esserne orgogliosi come tifosi, non solo per la cosa in se ma soprattutto per il modo, a maggior ragione dopo il lungo periodo buio che abbiamo attraversato.

A me sembra poi pure paradossale che in una stagione dove tanti ci davano fuori dalla Champions a settembre adesso si cerchi di rendere questa lotta per lo scudetto banale, come sottolinea giustamente anche Maldini. Ma ormai mi pare che scendere e risalire sul carro sia diventato uno sport nazionale, sbaglio forse io a sorprendermi ancora.

• Like
Reactions: Gas

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Paolo Maldini a MTV:"In questa chiacchierata vorrei esprimere un concetto molto semplice ma che sento veramente mio, in quanto milanista. Io questa sera sono orgoglioso della squadra, orgoglioso dello staff, di questo tipo di comportamento e di quello che ci stanno dando i tifosi in questo momento. Sinceramente, è un'emozione vera ed è probabilmente il succo del nostro lavoro. E' quello che ci fa stare veramente bene e ci fa vivere con un'emotività a volte instabile ma che ci provoca sensazioni piacevolissime".

"Io credo che quando ci sono stagioni di questo genere l'obiettivo è quello di cercare di fare il meglio possibile. Quindi, avendo questa grande possibilità, noi dobbiamo puntare molto più in alto. Magari qualcuno, mi ricordo, all'inizio dell'anno non ci dava neanche tra le prime quattro, ma questa è una cosa che dobbiamo usare come stimolo e abbiamo usato come stimolo. I numeri parlano chiaro, sappiamo che per essere qua, per essere tra le prime due squadre degli ultimi due anni in quanto a punti fatti dobbiamo mantenere questo spirito di sacrificio. Credo sia la nostra caratteristica migliore".

"Se siamo qua lo dobbiamo al fatto che ci abbiamo sempre creduto, anche quando magari non comunicavamo in questa direzione, ma all'interno del nostro gruppo ci abbiamo sempre pensato. Ed è giusto così, perché non possiamo farlo passare come un obiettivo banale. Il Milan negli ultimi vent'anni ha vinto due scudetti. E stiamo parlando del Milan. Sarebbe un risultato incredibile, quando ti capita l'occasione ci devi provare fino in fondo. E poi, se le cose non dovessero andare bene, sai comunque di aver fatto il massimo".
L'anno prossimo non ci sono più scuse. Lo scudetto deve essere l'obiettivo dalla prima giornata. Stop.

Reaction score
20,674
Però dobbiamo anche ricordare che il budget per gli acquisti è stato di 77 milioni, di cui 50 per i riscatti di Tomori e Tonali e l’acquisto di Maignan.
Con 27 milioni Maldini e Massara dovevano prendere 6-7 giocatori.

In ogni caso il buon dirigente non è quello che non sbaglia ma quello che sbaglia meno degli altri. A oggi siam secondi, quindi tanto schifo non abbiamo fatto.
Si può fare meglio? Assolutamente sì. Infatti io non mi straccerei le vesti qualora l’eventuale nuova proprietà dovesse decidere di metter mano anche nella parte sportiva-dirigenziale.

Si,ma chi sta tirando la carretta ?
Escluso Maignan (degli acquisti di quest'anno,l'unico che sta contribuendo realmente alla causa rossonera),la carretta la stanno tirando i vari Tonali,Leao,Bennacer,Tomori,Hernandez e ultimamente anche Pierino kalulu.
Praticamente tutto il gruppo squadra della passata stagione.

Così come ho fatto i complimenti a Paolo per gli acquisti di Leao,Hernandez,Kalulu,Tonali,Benna,kjaer,lo bastono quando sbaglia clamorosamente (per me clamorosamente) il mercato.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,125
Mi sa di no allora. Ho qualche anno piu di te.

Qui dentro ci sono tifosi che hanno vissuto persino la Serie B e Milan Casale, pensa te.

Diciamo che per te il Milan è quello di Berlusconi, dunque forte e vincente piu che altro. Ma la nostra storia non è questa. La storia del Milan è fatta a cicli e vincere non è ne normale ne scontato. D'altronde di scudetti ne abbiamo 18, la metà dei gobbi.
Avendo noi 123 anni di storia, vinciamo in media uno scudetto ogni 7 anni piu o meno.

Quindi è vero in parte quello che dici, l'egocentrismo del proprietario ci ha ridotti male, ma è la stessa ragione di buona parte del nostro palmares, di 5 delle 7 Champions e di 8 dei 18 scudetti... Berlusconi è stato solo uno dei cicli della nostra storia, il piu vincente, con un inizio e una fine al pari dei precedenti, del Gre-No-Li o di Rocco e Rivera. Poi la caduta, l'ennesima, ora speriamo la rinascita.

Il destino del tifoso milanista non è vincere sempre, se la pensi cosi sarai sempre frustrato.
Il Milan non vince ora semplicemente perché Berlusconi non si è adeguato e la serie A, in generale, pensava di poter vivere solo dei proventi derivanti dalla vendita dei diritti TV. Se devo spiegare la caduta del Milan bisogna contestualizzare e analizzare, altrimenti si finisce a fornire spiegazioni fantasiose da dare in pasto al tifoso. A Berlusconi sviluppare un Milan che vincesse a lungo termine non è mai interessato, quindi ha adottato una gestione improntata sul mecenatismo. Quando gli è servito per secondi fini che il Milan vincesse, ha allestito una squadra competitiva, ma ci sono stati momenti in cui anche con Berlusconi abbiamo vissuto fasi non proprio trionfali. Ma ripeto non vi sono ragioni storiche e ineluttabili tali da giustificare l'anonimato in cui siamo caduti. Il Milan ora è un grande club per brand, ha milioni di tifosi perché gran parte delle persone hanno vissuto il Milan vincente degli ultimi trentasette/trentotto anni... Certamente non ha molto senso secondo me dire a queste persone che il Milan quaranta anni fa non vinceva quindi è il DNA non è quello di una squadra vincente...
Certo che se il trend della mancanza di vittorie prosegue inesorabile per altri 10 anni allora perdi tifosi, ma oggi agli occhi della stragrande maggioranza del tifoso rossonero il Milan è vincente.
Spero di essere stato chiaro: Maldini fornisce una spiegazione filosofica basata sulla ciclicità della storia, ma ripeto che io non la bevo questa spiegazione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,727
Hai ragione ma un pò di "stabilità" sarebbe cosa gradita eh, la "pausa" dopo l'ultima caduta ci ha snervato davvero di brutto, non si può vincere sempre (e non sarebbe addirittura neanche tanto appagante) ma fare 10 anni deprimenti è stato davvero pesante.
Capisco benissimo, a chi lo dici...

Adesso pero ci siamo, siamo a giocarci tutto dopo tanti anni. Per me è bellissimo, anche per le forti emozioni che mi sta dando, nel bene e nel male.

L'impressione è che il periodo piu buio sia in qualche modo finito. Almeno lo speriamo tutti.

Reaction score
14,301
però a parte tutto arrivar dietro a dei semifalliti che han smantellato non può essere soddisfacente.
non siamo la roma, quest'anno se si lavorava bene si vinceva.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,727
Il Milan non vince ora semplicemente perché Berlusconi non si è adeguato e la serie A, in generale, pensava di poter vivere solo dei proventi derivanti dalla vendita dei diritti TV. Se devo spiegare la caduta del Milan bisogna contestualizzare e analizzare, altrimenti si finisce a fornire spiegazioni fantasiose da dare in pasto al tifoso. A Berlusconi sviluppare un Milan che vincesse a lungo termine non è mai interessato, quindi ha adottato una gestione improntata sul mecenatismo. Quando gli è servito per secondi fini che il Milan vincesse, ha allestito una squadra competitiva, ma ci sono stati momenti in cui anche con Berlusconi abbiamo vissuto fasi non proprio trionfali. Ma ripeto non vi sono ragioni storiche e ineluttabili tali da giustificare l'anonimato in cui siamo caduti. Il Milan ora è un grande club per brand, ha milioni di tifosi perché gran parte delle persone hanno vissuto il Milan vincente degli ultimi trentasette/trentotto anni... Certamente non ha molto senso secondo me dire a queste persone che il Milan quaranta anni fa non vinceva quindi è il DNA non è quello di una squadra vincente...
Certo che se il trend della mancanza di vittorie prosegue inesorabile per altri 10 anni allora perdi tifosi, ma oggi agli occhi della stragrande maggioranza del tifoso rossonero il Milan è vincente.
Spero di essere stato chiaro: Maldini fornisce una spiegazione filosofica basata sulla ciclicità della storia, ma ripeto che io non la bevo questa spiegazione.
Si ma in tutto questo discorso cosa c'entra Maldini?

Lui è arrivato in un Milan decaduto a tutti gli effetti, tra l'altro dopo un'epopea di vittorie nelle quali lui era sempre in campo e in tante da capitano oltretutto. Adesso dice giustamente che stiamo rinascendo e tornando a giocare per vincere, cosa non banale ne scontata.

Il tuo discorso sul DNA è al contrario davvero teorico. Non sta scritto da nessuna parte purtroppo che il Milan sia vincente. Se è scritto da qualche parto lo è appunto nella sua storia, che ripeto è ciclica, fatta di trionfi e cadute. Questo è il nostro DNA, se proprio ne abbiamo uno.

Ma il nostro vero DNA è fatto di stile, di classe, di uomini veri, di vittore memorabili, di squadre leggendarie, di campioni unici e soprattutto di rinascite. Questo è il Milan, molto piu degli scudetti e delle coppe vinte.

Il Milan diventa vincente solo se gestito bene. Altrimenti come appunto hai visto in questi lunghi anni col cavolo che si vince, si naviga a metà classifica altroché. Forse dispiace sentirselo dire perchè noto che non tutti i tifosi sono orgogliosi della nostra storia, ma il Milan non è la Juve, da noi vincere non è tutto e non è scontato.

Ultima modifica:

Davidoff

Member
Reaction score
2,324
Si ma in tutto questo discorso cosa c'entra Maldini?

Lui è arrivato in un Milan decaduto a tutti gli effetti, tra l'altro dopo un'epopea di vittorie nelle quali lui era sempre in campo e in tante da capitano oltretutto. Adesso dice giustamente che stiamo rinascendo e tornando a giocare per vincere, cosa non banale ne scontata.

Il tuo discorso sul DNA è al contrario davvero teorico. Non sta scritto da nessuna parte purtroppo che il Milan sia vincente. Se è scritto da qualche parto lo è appunto nella sua storia, che ripeto è ciclica, fatta di trionfi e cadute. Questo è il nostro DNA, se proprio ne abbiamo uno.

Ma il nostro vero DNA è fatto di stile, di classe, di uomini veri, di vittore memorabili, di squadre leggendarie, di campioni unici e soprattutto di rinascite. Questo è il Milan, molto piu degli scudetti e delle coppe vinte.

Il Milan diventa vincente solo se gestito bene. Altrimenti come appunto hai visto in questi lunghi anni col cavolo che si vince, si naviga a metà classifica altroché. Forse dispiace sentirselo dire perchè noto che non tutti i tifosi sono orgogliosi della nostra storia, ma il Milan non è la Juve, da noi vincere non è tutto e non è scontato.
Invece sarebbe ora di crearla una mentalità vincente da cannibali in Italia, perché le CL le vedremo col binocolo ancora per diversi lustri e la bacheca continua a prendere polvere. Si deve puntare a vincere, senza se e senza ma, perché pensare che il Milan senza tutto quello che ha vinto avrebbe lo stesso appeal, lo stesso status e gli stessi tifosi significa ignorare una delle basi di un top club. Noi non siamo l'Atalanta o il Sassuolo, non può bastare giocare bene e non protestare fuori dal campo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto