Maldini:"Ecco la verità su Boban, Rangnick, Leo. Sul mercato...".

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,435
io se fossi Paolo insisterei per il ritorno di Zvone.....

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Paolo Maldini intervistato da 66thand2ND svela alcuni retroscena. Ecco le dichiarazioni:"La verità è che dopo il licenziamento di Zvone, anche io ero fuori. Siamo stati molto diretti tra noi nel dirci cosa non ci piaceva della idee dell’altro. Poi ci sono le conoscenze calcistiche: se io di calciatori ne so qualcosa, lui ne sa moltissimo. E’ molto più bravo di me, lo ammetto senza alcun problema, ad analizzare una partita e un giocatore. Vedeva cose che io non notavo. E ci completavamo molto bene. Lui osservava più i centrocampisti e i giocatori offensivi, io mi concentravo più sui difensori».

"Leonardo? Mi sono sentito inadatto a accompagnarlo per i primi sei mesi. Tante cose le sapevo, tante idee già le avevo. Però a livello pratico dovevo imparare un lavoro nuovo. Credo di aver iniziato davvero a dare il mio apporto quando Leo mi ha detto che se ne sarebbe andato. Lì mi sono detto “e adesso che c... succede?”. Non mi sentivo sicuro a dover condurre una trattativa. Ci sono specificità del lavoro che dovevo ancora approfondire. Poi ho iniziato a doverlo fare da solo ed è diventata la cosa più naturale del mondo. Ho capito cosa dire e cosa non dire. Come cambiare registro sulla base dell’interlocutore, quelli con cui serve parlare chiaro e quelli con cui devi usare più diplomazia. Se sei sempre stato in questo mondo e usi buonsenso sono cose che poi vengono molto facili. Ed è bello farle».

"Rangnick:"Ricordo che ne avevamo parlato qui io e lui . Gli avevo detto che mi ero stancato, che dovevo dire delle cose. E quindi ho pubblicamente detto quello che sentivo giusto. La stessa cosa l’aveva fatta poi lui. Verso l’allenatore e verso i giocatori con cui parlavo sempre. Verso il Milan. Mi ero detto che dovevo arrivare fino a fine stagione. A quel punto, con l’accordo con Rangnick ormai fatto, avrei lasciato. Poi però le cose sono cambiate e ora sono qui

"Scoprire i giocatori? Mi dà molta soddisfazione seguire un giocatore, sceglierlo, riuscire a portarlo qui e vedere che gioca bene. Con i giovani, magari che vengono anche da altri paesi, le variabili sono davvero tante. Riuscirci è molto bello. Sono arrivati tanti ragazzi giovani per la prima squadra o la Primavera. E con loro non incontri solo il ragazzo e l’agente, ma anche la mamma, il papà, i fratelli. I genitori mi chiedono di prenderci cura dei loro figli. Io rispondo che anche io sono papà, che baderemo ai loro figli e che sono sempre i benvenuti. A livello umano credo di essere portato a trasmettere certe cose ai ragazzi e alle loro famiglie».

"Nel mercato non sempre si riesce ad arrivare all’accordo. A volte devi lasciare determinati giocatori sui cui volevi puntare molto e affrontare questa cosa in modo equilibrato. L’equilibrio fa bene a me e fa bene a loro, perché poi il rapporto rimane. Come sempre le cose importanti sono il rispetto e l’onestà. Quando tu sei onesto che cosa ti possono rimproverare? Che non hai acquistato Messi? Io non ti mai detto che avevo i mezzi per riuscirci

"Se penso alle mie idee di quando sono arrivato, idee sportive intendo, e a quelle che ho adesso, è cambiato il mondo. Ho visioni completamente diverse. Le ho cambiate anche grazie ai conflitti interni con la proprietà, a confronti con idee diverse dalle mie, con persone diverse da me. Ho vissuto risultati che non mi sarei aspettato così negativi o così positivi. Avevo certezze che ho dovuto mettere in discussioni e cambiare. Adesso la mia visione è diversa, ma probabilmente se me lo chiederai tra due anni sarà ancora diversa».

Bella intervista
Spiace per Boban.. Se solo avesse tenuto duro per qualche mese. La sua conoscenza di calciatori soprattutto nell'est europa è risaputa,era un grosso sponsor di Szoboszlai anche lui.
Chissà quando venderà Elliott forse potrà tornare. È tornato Leonardo dopo tutto ciò che è successo..
Oppure se Gazidis verrà fatto da parte, ma mi pare improbabile al momento.

Mi piace la parte in cui dice che vede il calcio in maniera totalmente diversa, me lo ricordo il passaggio quando arrivò in cui disse che non era cambiato nulla da quando si è ritirato..gli fa onore averlo capito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,558
Bastava non far uscire quel nome.
Gazidis ha causato tutto quel che è successo perchè è stato poco furbo e professionale.

Poi, ti ripeto : non puoi andare a prendere boban a luglio e farlo fuori a ottobre.
Nemmeno Massimo Moratti arrivava a tanto.
La confusione c'era già prima dell'arrivo di Boban poi il croato forse ha cannato la scelta dell'allenatore ma se al primo errore si fa fuori un dirigente a me, da comune mortale, viene da dedurre che la fiducia e la stima iniziale non fossero cosi radicate.

Se boban fosse stato diplomatico forse oggi sarebbe al suo posto perchè il fiore è sbocciato dopo la ripresa ma se la serie A non fosse ripresa boban sarebbe stato ugualmente messo alla porta assieme a Paolo.
Morale della favola : gazidis ha visto il fiore ma non ha saputo intravedere il seme.

Solitamente quando accadono queste dinamiche una proprietà una testa la deve far cadere perchè qualcuno è di troppo.
Inoltre resta sempre da chiarire se Gazidis fosse tenuto a contattare personaggi per l'area tecnica senza sentire il parere di boban, anche questo è un passaggio chiave che non è stato approfondito perchè boban si è fatto licenziare per altri motivi.
Se Gazidis non fosse tenuto a fare ciò che ha fatto direi che ha sbagliato non una ma due volte.

Gazidis puo contattare chi vuole, essendo l'AD. Su questo non ci sono dubbi. E non è tenuto ad informare nessuno se non il consiglio di amministrazione al quale riporta (ma nei giorni di Rangnick, come sappiamo dalle deposizioni, Gazidis era accompagnato da un membro del cda). Inoltre, sempre dalle testimonianze del processo, sappiamo che Boban e Maldini erano informati dei vari colloqui che stavano tenendo per prendere il sostituto di Giampaolo.

Nella vicenda ci sono tante responsabilità di tante persone. A conti fatti Pioli e Maldini sono rimasti dove erano, per cui il comportamento di Boban è stato praticamente sbagliato, seppure in linea col personaggio. In altro modo sarebbe ancora al suo posto pure lui.

Gazidis e il cda che rappresenta hanno le proprie responsabilità, questo è indiscutibile, come è indiscutibile che per il 99% dei tifosi abbiano tutte le colpe del mondo, pure se piove m...a, per cui direi che si prendono quello che gli spetta.

In questa vicenda, al contrario, mi pare che non si voglia riconoscere che Boban l'abbia fatta fuori dal vaso, altrimenti ripeto sarebbe ancora li a fare il suo lavoro, insieme a Maldini.

Reaction score
37,175
Gazidis puo contattare chi vuole, essendo l'AD. Su questo non ci sono dubbi. E non è tenuto ad informare nessuno se non il consiglio di amministrazione al quale riporta (ma nei giorni di Rangnick, come sappiamo dalle deposizioni, Gazidis era accompagnato da un membro del cda). Inoltre, sempre dalle testimonianze del processo, sappiamo che Boban e Maldini erano informati dei vari colloqui che stavano tenendo per prendere il sostituto di Giampaolo.

Nella vicenda ci sono tante responsabilità di tante persone. A conti fatti Pioli e Maldini sono rimasti dove erano, per cui il comportamento di Boban è stato praticamente sbagliato, seppure in linea col personaggio. In altro modo sarebbe ancora al suo posto pure lui.

Gazidis e il cda che rappresenta hanno le proprie responsabilità, questo è indiscutibile, come è indiscutibile che per il 99% dei tifosi abbiano tutte le colpe del mondo, pure se piove m...a, per cui direi che si prendono quello che gli spetta.

In questa vicenda, al contrario, mi pare che non si voglia riconoscere che Boban l'abbia fatta fuori dal vaso, altrimenti ripeto sarebbe ancora li a fare il suo lavoro, insieme a Maldini.

Nella forma hai ragione, assolutamente, nella sostanza molto meno.
Boban era cfo, ruolo paragonabile a quello di marotta alla juve, e quindi stava al vertice della piramide tecnica per ciò che concerne le decisioni.
Non c'era decisione tecnica che non passasse dal suo consenso e dalla sua approvazione.

Nel momento in cui quindi boban viene bypassato di fatto viene esonerato.
I rapporti interni quindi ovviamente si incrinano e non sarebbe bastato il finale di stagione ottimo del milan a salvare la situazione interna per ciò che concerne il rispetto dei ruoli.
Io la vedo cosi.

Boban è stato delegittimato e non c'erano più le condizioni per proseguire assieme.
Mi dirai che gazidis non avrebbe potuto certo dire a boban che stava cercando un suo sostituto, verissimo, ma boban ti potrebbe replicare che la sua credibilità fosse finita agli occhi di addetti ai lavori, come era finita l'armonia interna.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,558
Nella forma hai ragione, assolutamente, nella sostanza molto meno.
Boban era cfo, ruolo paragonabile a quello di marotta alla juve, e quindi stava al vertice della piramide tecnica per ciò che concerne le decisioni.
Non c'era decisione tecnica che non passasse dal suo consenso e dalla sua approvazione.

Nel momento in cui quindi boban viene bypassato di fatto viene esonerato.
I rapporti interni quindi ovviamente si incrinano e non sarebbe bastato il finale di stagione ottimo del milan a salvare la situazione interna per ciò che concerne il rispetto dei ruoli.
Io la vedo cosi.

Boban è stato delegittimato e non c'erano più le condizioni per proseguire assieme.
Mi dirai che gazidis non avrebbe potuto certo dire a boban che stava cercando un suo sostituto, verissimo, ma boban ti potrebbe replicare che la sua credibilità fosse finita agli occhi di addetti ai lavori, come era finita l'armonia interna.

Pero alla luce dei fatti Boban ha sbagliato. Possiamo trovargli tutte le giustificazioni possibili, io le condivido, ma oggi Maldini è dove è insieme a Pioli, quindi con un comportamento diverso pure Zorro sarebbe dove era.

Nella vicenda ci sono molte responsabilità, ripeto, quello che invece noto è che si voglia far passare Boban solo come vittima del perfido Gazidis, cosa che non corrisponde a come come sono andate davvero le cose.

Reaction score
37,175
Pero alla luce dei fatti Boban ha sbagliato. Possiamo trovargli tutte le giustificazioni possibili, io le condivido, ma oggi Maldini è dove è insieme a Pioli, quindi con un comportamento diverso pure Zorro sarebbe dove era.

Nella vicenda ci sono molte responsabilità, ripeto, quello che invece noto è che si voglia far passare Boban solo come vittima del perfido Gazidis, cosa che non corrisponde a come come sono andate davvero le cose.

Secondo me ci stiamo tutti fissando sulla reazione isterica di boban ma cosa sarebbe cambiato se anzichè sfogarsi come ha fatto ed arrivare al licenziamento fosse stato zitto per poi andarsene a fine anno?
La morale della favola è che si è sentito non apprezzato, tradito, bypssato e delegittimato.

Maldini è vero che ha avuto un approccio diverso ed è ancora al suo posto ma Maldini non era cfo, piccolo dettaglio che sottovalutiamo.

Io mi son fatto l'idea che quel nome (rangnick) lo abbia fatto uscire volutamente qualcuno sapendo a cosa si sarebbe arrivati.
Rangnick in teoria avrebbe dovuto esser contattato da boban o comunque con il consenso di boban.

Se oggi qualcuno alla juve prendesse decisioni tecniche senza informare paratici tu pensi che paratici resterebbe al suo posto?
E che ci sono a fare i ruoli?
Ci si separerebbe e magari a levare il disturbo sarebbe chi ha capito che il suo tempo è finito.

Reaction score
14,301
E' delicata la faccenda e non di facile comprensione : in teoria boban era il vertice della piramide sportiva.
Non c'era decisione tecnica che venisse presa senza il consenso di boban.
Quindi nel momento in cui gazidis ha fatto di testa sua e ha alzato il telefono per contattare rangnick boban era un morto che camminava.
Di fatto il suo ruolo era decaduto.

Alcuni pensano e dicono, a torto secondo me, che se boban fosse stato più razionale oggi sarebbe ancora al suo posto.
Forse è vero ma allora la logica mi porta a credere che non sarebbe al suo posto più gazidis.
Quando gazidis ha bypassato boban l'ha di fatto rimosso, è decaduto il suo ruolo come la sua credibilità anche agli occhi dei colleghi di altre realtà calcistiche.

boban e paolo erano pari grado, anzi se non sbaglio è paolo che ha "reclutato" boban.
quindi alzando il telefono gazosa ha licenziato entrambi.
se paolo è ancora qui e boban no è per le diverse reazioni che hanno avuto per me.

ma dove sta scritto che boban ha sbagliato? solo perchè non è ancora qui? si vede che per lui la faccia conta di più. è un'opinione rispettabile.
io avrei fatto come lui.

Reaction score
37,175
boban e paolo erano pari grado, anzi se non sbaglio è paolo che ha "reclutato" boban.
quindi alzando il telefono gazosa ha licenziato entrambi.
se paolo è ancora qui e boban no è per le diverse reazioni che hanno avuto per me.

ma dove sta scritto che boban ha sbagliato? solo perchè non è ancora qui? si vede che per lui la faccia conta di più. è un'opinione rispettabile.
io avrei fatto come lui.

Boban era un gradino più in alto di maldini, se non erro.
Era cfo.

Reaction score
14,301
Boban era un gradino più in alto di maldini, se non erro.
Era cfo.

bo.. come fa maldini a reclutare uno sopra di lui?
ma va be il concetto per me non cambia.

io apprezzo la sua reazione. non è che uno deve zerbinarsi solo perchè insegue un fine, cioè rimanere al suo posto.

alla fine l'ha vinta lui perchè vince la causa e siamo qui a rimpiangerlo.

Alto