Maldini:"Ecco la verità su Boban, Rangnick, Leo. Sul mercato...".

Reaction score
37,159
Dalle deposizioni del processo, sembra che a far saltare i nervi di Boban sia stato il fatto che i contatti con Rangnick siano stati portati avanti a sua insaputa, piu che altro.

Si, perchè lui era il responsabile dell'area tecnica e si è sentito scavalcato.
Non credo però maldini e boban abbiano mai avuto contatti con rangnick, ne discutevano tra loro ma era una trattativa che portava avanti il solo Gazidis.

Un dirigente non può essere giudicato e rimosso in 3-4 mesi.
Atteggiamento distruttivo, schizofrenico, senza scomodare la malafede.
Come dicevo in tempi non sospetti : con l'addio di giampaolo erano idealmente saltati anche maldini e boban e gazidis portava avanti le sue trattative.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,542
Si, perchè lui era il responsabile dell'area tecnica e si è sentito scavalcato.
Non credo però maldini e boban abbiano mai avuto contatti con rangnick, ne discutevano tra loro ma era una trattativa che portava avanti il solo Gazidis.

Un dirigente non può essere giudicato e rimosso in 3-4 mesi.
Atteggiamento distruttivo, schizofrenico, senza scomodare la malafede.
Come dicevo in tempi non sospetti : con l'addio di giampaolo erano idealmente saltati anche maldini e boban e gazidis portava avanti le sue trattative.

Bisogna pero calarsi anche nel momento, non solo giudicare col senno di poi. Al momento della fine della gestione Giampaolo, eravamo completamente allo sbando e io trovo naturale che la proprietà e il board abbiano valutato strade alternative.

Diciamo che è stato un momento di grande confusione, come ne abbiamo avuti tanti negli ultimi anni. Penso pero che con un po' di diplomazia se ne sarebbe usciti meglio e Zorro sarebbe ancora al suo posto a dare il suo contributo per il bene del Milan.

Reaction score
14,301
Sempre belle le interviste di Maldini. Grande uomo prima ancora che campione e dirigente. Da proprio l'impressione di essere superiore ai tanti omuncoli che girano nel mondo del calcio.

Su Boban direi che qui nel forum avevamo intuito le cose da tempo. In effetti nel suo periodo sono arrivati i migliori acquisti recenti, nonostante a conti fatti i mesi di Boban siano coincisi con la catastrofe Giampaolo...
Sarebbe bello che dopo la tempesta tornasse il sereno e Zvone recuperasse il suo ruolo, sarebbe il bene del Milan probabilmente, ma temo che l'orgoglio dei personaggi (oltre alla causa in corso) renda la situazione praticamente irrecuperabile.

Interessante la parte di Rangnick. Dunque Maldini ci aveva parlato, si erano confrontati. Questo è un dettaglio che mancava. E Maldini sapeva quindi che col suo arrivo lui sarebbe uscito, perchè il tedesco ne fagocitava il ruolo, in sostanza.

Sulla parte finale poco da dire, le doti umane di Maldini sono talmente visibili ed evidenti a tutti che non serve nemmeno che lo dica. E' chiaro che quando è lui a parlare ad un giocatore o un genitore, sia per il mito che aleggia attorno al campione sia per le doti umane, colpisca a fondo e convinca chiunque.

La parte in grassetto la trovo sibillina. Mi sembra che in modo velato si rivolga alle trattative per i rinnovi in corso. Magari mi sbaglio, ma sono parole che mi sanno di addio a Gigio e Hakan.

be in realtà ho sollevato la questione 2-3 volte e ho scatenato il putiferio, ultima volta un paio di giorni fa dove ho parlato chiaramente di 2 mercati buoni su 8 negli ultimi 4 anni coincidenti proprio con boban.
praticamente tutti contro tranne forse i soliti 1-2 che mi appoggiano sulla questione maldini.

ora lo ammette direttamente paolo quindi credo che oltre al fatto che il 99% qui dentro dovrebbe ravvedersi, credo anche che sarebbe ora di smetterla di giudicare l'operato della gente dal nome.

perchè ancora adesso dopo un'intervista così leggo solo elogi, giusti.
ma vorrei leggere anche dubbi e spunti per il futuro, che non vedo.

ora in dirigenza abbiamo una squadra completa e affidabile? per me no.
possibile che con 50 dirigenti non riusciamo ad avere un livello consono al "milan"? non è possibilel
probabilmente gazidis è completamente inutile? si.
tutti sti "talent scout" e poi puntiamo su ibra e manza buttando nel ***** una stagione d'oro? inammissibile.

Alerossonero69

Bannato
Reaction score
17
Ne abbiamo discusso tantissimo qua e alla fine ognuno si è fatto una sua idea.
Gazidis era libero di incontrare chi ritenesse più opportuno ed era lecito che lavorasse anche a soluzioni alternative ma quel maledetto nome di Rangnick non doveva uscire.

Boban ne ha fatto una questione morale e di principio.
Nel calcio ci sono regole non scritte che vanno oltre i contratti ed è difficile vedere giocatori, allenatori ,dirigenti lavorare serenamente se sanno che il loro mandato sta per finire.
A maggior ragione se quel mandato era iniziato da pochissimi mesi che per un dirigente non sono nemmeno idonei per valutarne le capacità, mio modesto parere.
Non è questione di soldi ma di arco temporale e di motivazioni.

Boban era arrivato in estate a mercato per tutti iniziato ed era praticamente saltato con l'addio di giampaolo.
Ti pare normale?
A me no.

Infatti non mi è parso normale, per nulla, per questo dico che Elliott non lo voleva già in principio, a loro interessa solo avere Maldini come parafulmine mica perchè credono nelle sue abilità come manager, d'altronde non lo ha mai fatto in vita sua

Reaction score
37,159
Bisogna pero calarsi anche nel momento, non solo giudicare col senno di poi. Al momento della fine della gestione Giampaolo, eravamo completamente allo sbando e io trovo naturale che la proprietà e il board abbiano valutato strade alternative.

Diciamo che è stato un momento di grande confusione, come ne abbiamo avuti tanti negli ultimi anni. Penso pero che con un po' di diplomazia se ne sarebbe usciti meglio e Zorro sarebbe ancora al suo posto a dare il suo contributo per il bene del Milan.

Bastava non far uscire quel nome.
Gazidis ha causato tutto quel che è successo perchè è stato poco furbo e professionale.

Poi, ti ripeto : non puoi andare a prendere boban a luglio e farlo fuori a ottobre.
Nemmeno Massimo Moratti arrivava a tanto.
La confusione c'era già prima dell'arrivo di Boban poi il croato forse ha cannato la scelta dell'allenatore ma se al primo errore si fa fuori un dirigente a me, da comune mortale, viene da dedurre che la fiducia e la stima iniziale non fossero cosi radicate.

Se boban fosse stato diplomatico forse oggi sarebbe al suo posto perchè il fiore è sbocciato dopo la ripresa ma se la serie A non fosse ripresa boban sarebbe stato ugualmente messo alla porta assieme a Paolo.
Morale della favola : gazidis ha visto il fiore ma non ha saputo intravedere il seme.

Solitamente quando accadono queste dinamiche una proprietà una testa la deve far cadere perchè qualcuno è di troppo.
Inoltre resta sempre da chiarire se Gazidis fosse tenuto a contattare personaggi per l'area tecnica senza sentire il parere di boban, anche questo è un passaggio chiave che non è stato approfondito perchè boban si è fatto licenziare per altri motivi.
Se Gazidis non fosse tenuto a fare ciò che ha fatto direi che ha sbagliato non una ma due volte.

Alerossonero69

Bannato
Reaction score
17
be in realtà ho sollevato la questione 2-3 volte e ho scatenato il putiferio, ultima volta un paio di giorni fa dove ho parlato chiaramente di 2 mercati buoni su 8 negli ultimi 4 anni coincidenti proprio con boban.
praticamente tutti contro tranne forse i soliti 1-2 che mi appoggiano sulla questione maldini.

ora lo ammette direttamente paolo quindi credo che oltre al fatto che il 99% qui dentro dovrebbe ravvedersi, credo anche che sarebbe ora di smetterla di giudicare l'operato della gente dal nome.

possibile che con 50 dirigenti non riusciamo ad avere un livello consono al "milan"? non è possibilel
tutti sti "talent scout" e poi puntiamo su ibra e manza buttando nel ***** una stagione d'oro? inammissibile.

Effettivamente se stiamo all'intervista e consideriamo che Maldini, per sua stessa ammissione, di calciatori soprattutto centrocampisti e attaccanti ne capisca poco, siamo in mano a Moncada e alla sua squadra e a Massara per quei ruoli, sicuramente non fa stare tranquillissimi ecco, soprattutto se aggiungiamo il fatto che il budget sia prossimo allo 0

Route66

Junior Member
Reaction score
1,484
Paolo Maldini intervistato da 66thand2ND svela alcuni retroscena. Ecco le dichiarazioni:"La verità è che dopo il licenziamento di Zvone, anche io ero fuori. Siamo stati molto diretti tra noi nel dirci cosa non ci piaceva della idee dell’altro. Poi ci sono le conoscenze calcistiche: se io di calciatori ne so qualcosa, lui ne sa moltissimo. E’ molto più bravo di me, lo ammetto senza alcun problema, ad analizzare una partita e un giocatore. Vedeva cose che io non notavo. E ci completavamo molto bene. Lui osservava più i centrocampisti e i giocatori offensivi, io mi concentravo più sui difensori».

"Leonardo? Mi sono sentito inadatto a accompagnarlo per i primi sei mesi. Tante cose le sapevo, tante idee già le avevo. Però a livello pratico dovevo imparare un lavoro nuovo. Credo di aver iniziato davvero a dare il mio apporto quando Leo mi ha detto che se ne sarebbe andato. Lì mi sono detto “e adesso che c... succede?”. Non mi sentivo sicuro a dover condurre una trattativa. Ci sono specificità del lavoro che dovevo ancora approfondire. Poi ho iniziato a doverlo fare da solo ed è diventata la cosa più naturale del mondo. Ho capito cosa dire e cosa non dire. Come cambiare registro sulla base dell’interlocutore, quelli con cui serve parlare chiaro e quelli con cui devi usare più diplomazia. Se sei sempre stato in questo mondo e usi buonsenso sono cose che poi vengono molto facili. Ed è bello farle».

"Rangnick:"Ricordo che ne avevamo parlato qui io e lui . Gli avevo detto che mi ero stancato, che dovevo dire delle cose. E quindi ho pubblicamente detto quello che sentivo giusto. La stessa cosa l’aveva fatta poi lui. Verso l’allenatore e verso i giocatori con cui parlavo sempre. Verso il Milan. Mi ero detto che dovevo arrivare fino a fine stagione. A quel punto, con l’accordo con Rangnick ormai fatto, avrei lasciato. Poi però le cose sono cambiate e ora sono qui

"Scoprire i giocatori? Mi dà molta soddisfazione seguire un giocatore, sceglierlo, riuscire a portarlo qui e vedere che gioca bene. Con i giovani, magari che vengono anche da altri paesi, le variabili sono davvero tante. Riuscirci è molto bello. Sono arrivati tanti ragazzi giovani per la prima squadra o la Primavera. E con loro non incontri solo il ragazzo e l’agente, ma anche la mamma, il papà, i fratelli. I genitori mi chiedono di prenderci cura dei loro figli. Io rispondo che anche io sono papà, che baderemo ai loro figli e che sono sempre i benvenuti. A livello umano credo di essere portato a trasmettere certe cose ai ragazzi e alle loro famiglie».

"Nel mercato non sempre si riesce ad arrivare all’accordo. A volte devi lasciare determinati giocatori sui cui volevi puntare molto e affrontare questa cosa in modo equilibrato. L’equilibrio fa bene a me e fa bene a loro, perché poi il rapporto rimane. Come sempre le cose importanti sono il rispetto e l’onestà. Quando tu sei onesto che cosa ti possono rimproverare? Che non hai acquistato Messi? Io non ti mai detto che avevo i mezzi per riuscirci

"Se penso alle mie idee di quando sono arrivato, idee sportive intendo, e a quelle che ho adesso, è cambiato il mondo. Ho visioni completamente diverse. Le ho cambiate anche grazie ai conflitti interni con la proprietà, a confronti con idee diverse dalle mie, con persone diverse da me. Ho vissuto risultati che non mi sarei aspettato così negativi o così positivi. Avevo certezze che ho dovuto mettere in discussioni e cambiare. Adesso la mia visione è diversa, ma probabilmente se me lo chiederai tra due anni sarà ancora diversa».

Poco da dire....applausi come sempre!
Adesso Paolo parla con Zorro, fallo ritornare al suo posto e poi riportate il Milan dove deve stare.:cool:

Alerossonero69

Bannato
Reaction score
17
Bastava non far uscire quel nome.
Gazidis ha causato tutto quel che è successo perchè è stato poco furbo e professionale.

Poi, ti ripeto : non puoi andare a prendere boban a luglio e farlo fuori a ottobre.
Nemmeno Massimo Moratti arrivava a tanto.
La confusione c'era già prima dell'arrivo di Boban poi il croato forse ha cannato la scelta dell'allenatore ma se al primo errore si fa fuori un dirigente a ma da comune mortale viene da dedurre che la fiducia e la stima iniziale non fossero cosi radicate.

Se boban fosse stato diplomatico forse oggi sarebbe al suo posto perchè il fiore è sbocciato dopo la ripresa ma se la serie A non fosse ripresa boban sarebbe stato ugualmente messo alla porta assieme a Paolo.
Morale della favola : gazidis ha visto il fiore ma non ha saputo intravedere il seme.

Solitamente quando accadono queste dinamiche una proprietà una testa la deve far cadere perchè qualcuno è di troppo.
Inoltre resta sempre da chiarire che se Gazidis fosse tenuto a contattare personaggi per l'area tecnica senza sentire il parere di boban, anche questo è un passaggio chiave che non è stato approfondito perchè boban si è fatto licenziare per altri motivi.
Se Gazidis non fosse tenuto a fare ciò che ha fatto direi che ha sbagliato non una ma due volte.

Essendo l'AD ed essendo che stava contattando Rangnick per sostituire anche Boban e Maldini non era tenuto ovviamente a chiedere il loro parere, detto questo è innegabile che non puoi far uscire su tutti i quotidiani nazionali e non il nome di Rangnick perchè a quel punto o lo chiami subito oppure tronchi subito sul nascere la trattativa, sicuramente non fai finta di niente per 6 mesi

Reaction score
37,159

Maldini e boban si completavano perchè, per stessa ammissione di Maldini,l'occhio che ha maldini sui difensori non ce l'ha boban su centrocampisti e attaccanti e viceversa.
In sede di trattativa invece è abbastanza chiaro che nè uno nè l'altro avessero esperienza, per le questioni burocratiche credo il punto di riferimento sia massara che lavora nel calcio dal 2008 e si è formato fianco a fianco di sabatini, non l'ultimo arrivato.

Reaction score
37,159
Essendo l'AD ed essendo che stava contattando Rangnick per sostituire anche Boban e Maldini non era tenuto ovviamente a chiedere il loro parere, detto questo è innegabile che non puoi far uscire su tutti i quotidiani nazionali e non il nome di Rangnick perchè a quel punto o lo chiami subito oppure tronchi subito sul nascere la trattativa, sicuramente non fai finta di niente per 6 mesi

E' delicata la faccenda e non di facile comprensione : in teoria boban era il vertice della piramide sportiva.
Non c'era decisione tecnica che venisse presa senza il consenso di boban.
Quindi nel momento in cui gazidis ha fatto di testa sua e ha alzato il telefono per contattare rangnick boban era un morto che camminava.
Di fatto il suo ruolo era decaduto.

Alcuni pensano e dicono, a torto secondo me, che se boban fosse stato più razionale oggi sarebbe ancora al suo posto.
Forse è vero ma allora la logica mi porta a credere che non sarebbe al suo posto più gazidis.
Quando gazidis ha bypassato boban l'ha di fatto rimosso, è decaduto il suo ruolo come la sua credibilità anche agli occhi dei colleghi di altre realtà calcistiche.

Alto