Macron: "Minaccia russa: si parli di protezione nucleare. Decido io, se succede..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,063
La prevenzione deve essere giustificata.
E la prevenzione si fa come si deve, coi tempi e modi giusti non nella follia e isteria globale IMMOTIVATA.
Perché se sei zero da 80 anni, non ti riscopri macchina da guerra in 1 mese
Ma infatti è come se si svegliassero e decidessero di costruire bighe romane e archibugi.
Non un solo accenno ai droni e IA che l' Europa snobba o persino ostacola.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,136
Ma infatti è come se si svegliassero e decidessero di costruire bighe romane e archibugi.

Spendere 800 miliardi, dissanguare i portafogli e i risparmi della gente per poi, in una mitologica guerra, essere annientati.

Geniale.
Ma tanto saremmo prima conquistati dalle armate di Allah. Si armeranno loro in pantofole con i giubbotti esplosivi.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,127
Lei, i suoi soci e chi le continua a dare ragione e appoggio
giusto per ricordare la minaccia (fantasma) russa:
1741264024447.png

Reaction score
12,138
Ma infatti io credo che ci sia un tema fondamentale che sfugge: non può esistere il mantenimento del nostro attuale stile di vita e posizione privilegiata all'interno del sistema internazionale solo sulla base del "diritto internazionale".
Il diritto internazionale non esiste, è solo la facciata con cui si giustificano i rapporti di forza (di forza MILITARE) tra le grandi potenze.
Non esiste l'opzione "non armiamoci e restiamo nello status quo", perchè questo giochino durato 80 anni era in piedi finchè "pagava pantalone" (ovvero gli USA).

Ora che gli USA hanno deciso di smettere di essere tutori del mondo libero e si stanno avviando verso una stortura autocratica, il patto "noi vi difendiamo e vi garantiamo commercio libero gratuito con cui arricchirvi e voi in cambio state zitti e buoni come provincia e vi castrate come potenze autonome" viene meno.
E infatti ci riarmeremo, a prescindere che questo piaccia o meno all'opinione pubblica, perchè su taluni temi (e questo è stabilito anche in Costituzione, ad esempio sui trattati internazionali) "non conviene" che ci si metta becco con referendum e altro.
E il tema della sicurezza militare e strategica è il tema tecnico per eccellenza.
Non ci metterei becco nemmeno io, è roba per generali e industria militare.
Più che altro non capisco cosi si debba fare per l' opinione pubblica.

Forse molti preferirebbero un immobilismo totale, e sperare che per i prossimi 30 anni tutto vada avanti cosi.
Potrebbe anche funzionare.

Potremmo dipingerci del colore dei muri, magari nessuno ci vede e ci lascia in pace.
Per me tre quarti di mondo ci odia, e non vede l'ora di farcela pagare.

Gli Europei sono stati l' unica popolazione del Pianeta, forse l' unica della storia del mondo, a vivere nell' agio e senza alcuna preoccupazione per cosi tanto tempo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Tutto vero

Ma continuare a restare immobili, servirà a qualcosa?
Quindi qualcosa va fatto in questa situazione, chiedo solo cosa.

Usare frasi slogan lasciamolo a Salvini e gentaglia varia... poi le cose vanno fatte concretamente.

Sono d' accordo con te con quanto hai scritto

Va fatta con criterio, non di fretta.
Ma le cosa serve abbastanza urgente, e per farlo bene ci vorrebbe un decennio.
Quindi che si fa?
Soprattutto mi immagino che se la Russia o la Cina avessero questi intenti bellici starebbero sicuramente a guardare in attesa che l'Europa abbia il suo bel esercito?
Non credo...

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,957
a quanto dicono i tg la Leonardo ha appaena firmato un accordo con un produttore di droni turco

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,136
Polonia: "Vale la pena prendere in considerazione l'ombrello atomico proposto da Macron."

Le altre ********* della von der kulen, Zelosco, Tajani o di Macron non le posto. E' sufficiente prendere un topic a caso degli ultimi 3 anni e copia incollare le dichiarazioni.
Se vuole farlo qualcun altro è ovviamente liberissimo, ci mancherebbe.

Reaction score
12,138
Soprattutto mi immagino che se la Russia o la Cina avessero questi intenti bellici starebbero sicuramente a guardare in attesa che l'Europa abbia il suo bel esercito?
Non credo...
Con questa teoria, fatto il primo esercito del mondo, poi mai nessuno si sarebbe dovuto armare a scopo di deterrenza.

Senza la fiducia al 100% negli USA, è obbligatorio farlo.
Mica dobbiamo fare guerre, serve solo per evitare qualsiasi rogna futura, lo fanno anche gli altri paesi.
Poi è vero che le guerre si fanno proprio perchè ci si arma, senza armi non ci sarebbero.

Anche se concordo, con chi crede che l' UE rischia di gestirla come un mezzo pasticcio.

Ma insomma, ci lamentiamo che non contiamo nulla, non avere una componente militare che intimorisca qualcuno, è parte della questione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto