Ma quanto fa schifo il Barcellona?

Reaction score
5,296
In realta' dai dati raccolti da Calcio e Finanza, il monte ingaggi per il 24/25 e' di 195.64 milioni lordi, dai dati mi pare che solo Frenkie de Jong e Lewa abbiano stipendi fuori scala, con 18 e 16 netti a stagione, gli altri vanno dai 6.7 a scendere. Pedri, per dirne uno, percepisce 4.5 netti. Quindi cosi' strapagati non sono. Sulla fase difensiva: in Liga hanno preso 33 gol, non mi pare cosi' male. E che questo schieramento cosi' aperto abbia una sua logica mi pare evidente, e in qualche modo funziona: se fosse un colabrodo, come fanno a essere primi in campionato e arrivare alle semifinali in Champions. L'Inter, che pure ha una difesa ottima e un ottimo attacco, ne ha presi 6, e solo sommer e il palo le hanno permesso di non prenderne ancora. E la ragione per cui anche una squadra cosi' brava a difendere ne abbia presi 6 va spiegata non solo con il talento dei giocatori del Barcellona, ma anche in virtu' di quell'impianto di gioco con una difesa cosi' alta che recupera palla molto velocemente, con un aggressivita' organizzata.
il monteingaggi di 195 milioni non è poca roba. Considera poi che con l'imminente rinnovo di Yamal appena fa i 18 anni e si parla di 18 netti all'anno, diventerebbe uno dei monteingaggi più alti d'Europa, probabilmente da top five.
Detto questo, lo ripeto, secondo me, non è calcio quello. E' semplicemente buttare in campo talento infinito, più giocatori offensivi possibili, fare pressing altissimo e mettere la difesa a centrocampo. Il fatto che faccia gol è il minimo sindacale se giochi così e come si prende la statistica dei gol subiti dall'inter, ti posso dire che l'Inter in champions quest'anno prima di questo turno aveva fatto 19 gol, quindi non certo una macchina da gol. Vuol dire che col Barca è arrivato a 26 gol, quindi quasi il 30% dei loro gol nella competizione li han fatti col barca. Le statistiche spesso lasciano quindi il tempo che trovano.
E anche sul fatto che possono vincere la Liga, non mi sembra una roba così assurda, o vincono loro o vince il Real considerando appunto stipendi ed investimenti fatti dai club della Liga. Va a vuoto il real due partite e vincono loro.
Hanno una rosa dal talento enorme, sul mercato almeno un giocatore da 50 milioni di euro l'han sempre comprato, cosa dovrebbe fare il barcellona, il nono posto in campionato come noi?

Io non dico che siano scarsi, ma il gioco a mio avviso, considerando il talento che hanno, li limita invece di esaltarli.
In champions sono usciti contro una squadra più scarsa, con meno risorse economiche e fisicamente a pezzi. Questo è innegabile. E sono usciti proprio per colpa del loro modo di giocare. Le giocate individuali offensive dei loro talenti non sono bastate ad arginare le praterie lasciate all'Inter.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
492
il monteingaggi di 195 milioni non è poca roba. Considera poi che con l'imminente rinnovo di Yamal appena fa i 18 anni e si parla di 18 netti all'anno, diventerebbe uno dei monteingaggi più alti d'Europa, probabilmente da top five.
Detto questo, lo ripeto, secondo me, non è calcio quello. E' semplicemente buttare in campo talento infinito, più giocatori offensivi possibili, fare pressing altissimo e mettere la difesa a centrocampo. Il fatto che faccia gol è il minimo sindacale se giochi così e come si prende la statistica dei gol subiti dall'inter, ti posso dire che l'Inter in champions quest'anno prima di questo turno aveva fatto 19 gol, quindi non certo una macchina da gol. Vuol dire che col Barca è arrivato a 26 gol, quindi quasi il 30% dei loro gol nella competizione li han fatti col barca. Le statistiche spesso lasciano quindi il tempo che trovano.
E anche sul fatto che possono vincere la Liga, non mi sembra una roba così assurda, o vincono loro o vince il Real considerando appunto stipendi ed investimenti fatti dai club della Liga. Va a vuoto il real due partite e vincono loro.
Hanno una rosa dal talento enorme, sul mercato almeno un giocatore da 50 milioni di euro l'han sempre comprato, cosa dovrebbe fare il barcellona, il nono posto in campionato come noi?

Io non dico che siano scarsi, ma il gioco a mio avviso, considerando il talento che hanno, li limita invece di esaltarli.
In champions sono usciti contro una squadra più scarsa, con meno risorse economiche e fisicamente a pezzi. Questo è innegabile. E sono usciti proprio per colpa del loro modo di giocare. Le giocate individuali offensive dei loro talenti non sono bastate ad arginare le praterie lasciate all'Inter.
Mi piace il tuo punto di vista. Come penso spesso, mi piacerebbe una volta o l'altra si organizzasse un incontro tra noi appassionati di persona, ne verebbero fuori belle "discussioni" (il virgolettato e' perche' sarebbero sempre nell'ottica del rispetto, non certo una discussione che finisce a insulti!)

Reaction score
2,811
WhatsApp Image 2025-05-07 at 10.55.49.jpeg

questa, signori, è terza categoria

Reaction score
9,498
Non direi.

Hanno pagato di inesperienza, basta guardare la distinta, una squadra con un altro tipo di esperienza congelava il recupero e finiva la partita.

Resta il fatto che sono pieni di talenti, ed ho pochi dubbi che nei prossimi anni almeno una Champions se la portano a casa.
I talenti da solo non sono sinonimo di vittoria.
Li hanno messo sotto gente come Acerbi Frattesi Mikitarian. Se hai talento ma non hai la tattica puoi avere tutto il talento che vuoi ma non vai molto lontano

Reaction score
5,296
Come si fa a dire che il Barcellona fa schifo caxxo sono praticamente una squadra a km 0
Giocano per divertirsi e costruire ok la difesa non e' contemplata o la furbizia chiamatela come volete ma con questo atteggiamento qualcosa porti sempre a casa
Perdi pure partite come questa ma ci sta
anche qua, parliamone.
Settore giovanile stratosferico, innegabile, però mi piacerebbe sapere quanto spendono per costruirlo e gestirlo ogni anno. E poi bisognerebbe andare a vedere nel tempo quanto danno di stipendio ai giovani che sbocciano. Perchè Messi miglior prodotto del vivaio di tutti i tempi, alla fine di stipendi gli è costato come un intero club di serie B.
Vorrei anche io un Milan che sforna uno Yamal, poi però questo appena compirà a breve i 18 anni, dicono già che ha il contratto pronto a 18 milioni netti l'anno. E devi avere la forza di darglieli. 18 milioni a 18 anni, figurati poi a 25 cosa dovrai dargli.

E poi ai loro canterani bravissimi, gli aggiungono giocatori tipo De Jong 86 milioni, F.Torres 55, Raphina 58, Pedri 23, Olmo 55, Lewa 45, Koundè 50. Vorrei anche io un Milan che primavera o meno, facesse prima acquisti di questo tipo, poi magari gioco anche con Calabria.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,921
Parer mio se fossi nel Barcellona vedrei comunque il bicchiere mezzo pieno. Ha una rosa piena di talenti ma soprattutto si ritrova in rosa il futuro pruri pallone d’oro. Segnatevelo questi nei prossimi 5 anni vinceranno tutto più e più volte.

Reaction score
12,173
Parer mio se fossi nel Barcellona vedrei comunque il bicchiere mezzo pieno. Ha una rosa piena di talenti ma soprattutto si ritrova in rosa il futuro pruri pallone d’oro. Segnatevelo questi nei prossimi 5 anni vinceranno tutto più e più volte.
Teoria.

Sappiamo benissimo che nel calcio NULLA va mai come si crede.

Comunque si, in TEORIA, stanno messi proprio bene.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,921
Teoria.

Sappiamo benissimo che nel calcio NULLA va mai come si crede.

Comunque si, in TEORIA, stanno messi proprio bene.
Guarda Barcellona Inter del 2010, le due partite sono quasi fotocopia come queste del 2025. La sfortuna ha impedito il Barcellona di battere l’Inter nel 2010 e sempre la sfortuna ha impedito di battere l’Inter nel 2025. Per me nel breve periodo la fortuna incide tantissimo ma la bravura reale la vedi sul lungo.

Reaction score
2,811
e giustamente nei migliori cicli della loro storia trovano il modo di regalare un paio di champions all'inter. Morissero ammazzati

Alto