- Reaction score
- 5,277
il monteingaggi di 195 milioni non è poca roba. Considera poi che con l'imminente rinnovo di Yamal appena fa i 18 anni e si parla di 18 netti all'anno, diventerebbe uno dei monteingaggi più alti d'Europa, probabilmente da top five.In realta' dai dati raccolti da Calcio e Finanza, il monte ingaggi per il 24/25 e' di 195.64 milioni lordi, dai dati mi pare che solo Frenkie de Jong e Lewa abbiano stipendi fuori scala, con 18 e 16 netti a stagione, gli altri vanno dai 6.7 a scendere. Pedri, per dirne uno, percepisce 4.5 netti. Quindi cosi' strapagati non sono. Sulla fase difensiva: in Liga hanno preso 33 gol, non mi pare cosi' male. E che questo schieramento cosi' aperto abbia una sua logica mi pare evidente, e in qualche modo funziona: se fosse un colabrodo, come fanno a essere primi in campionato e arrivare alle semifinali in Champions. L'Inter, che pure ha una difesa ottima e un ottimo attacco, ne ha presi 6, e solo sommer e il palo le hanno permesso di non prenderne ancora. E la ragione per cui anche una squadra cosi' brava a difendere ne abbia presi 6 va spiegata non solo con il talento dei giocatori del Barcellona, ma anche in virtu' di quell'impianto di gioco con una difesa cosi' alta che recupera palla molto velocemente, con un aggressivita' organizzata.
Detto questo, lo ripeto, secondo me, non è calcio quello. E' semplicemente buttare in campo talento infinito, più giocatori offensivi possibili, fare pressing altissimo e mettere la difesa a centrocampo. Il fatto che faccia gol è il minimo sindacale se giochi così e come si prende la statistica dei gol subiti dall'inter, ti posso dire che l'Inter in champions quest'anno prima di questo turno aveva fatto 19 gol, quindi non certo una macchina da gol. Vuol dire che col Barca è arrivato a 26 gol, quindi quasi il 30% dei loro gol nella competizione li han fatti col barca. Le statistiche spesso lasciano quindi il tempo che trovano.
E anche sul fatto che possono vincere la Liga, non mi sembra una roba così assurda, o vincono loro o vince il Real considerando appunto stipendi ed investimenti fatti dai club della Liga. Va a vuoto il real due partite e vincono loro.
Hanno una rosa dal talento enorme, sul mercato almeno un giocatore da 50 milioni di euro l'han sempre comprato, cosa dovrebbe fare il barcellona, il nono posto in campionato come noi?
Io non dico che siano scarsi, ma il gioco a mio avviso, considerando il talento che hanno, li limita invece di esaltarli.
In champions sono usciti contro una squadra più scarsa, con meno risorse economiche e fisicamente a pezzi. Questo è innegabile. E sono usciti proprio per colpa del loro modo di giocare. Le giocate individuali offensive dei loro talenti non sono bastate ad arginare le praterie lasciate all'Inter.