- Registrato
- 22 Agosto 2015
- Messaggi
- 4,846
- Reaction score
- 2,411
Mi fa piacere ogni tanto leggere qualche messaggio di fiducia e speranza, vedere sempre tutto nero è deleterio. Purtroppo personalmente non riesco ad avere il tuo ottimismo.Buona sera a tutti,
Non commento tantissimo, ma vi leggo sempre con grandissimo piacere.
In quest'ultimi giorni, anche su questo forum, sto leggendo tanto pessimismo, io però mi chiedo, magari sbagliando io, se davvero sia tutto così buio il futuro?
Sia chiaro, non voglio difendere questa proprietà, che sicuramente potrebbe impiegare maggiori forze ed attenzione all'aspetto sportivo, e non solo a quello delle infrastrutture, però mi chiedo se la squadra dell'anno scorso sia effettivamente più debole di quello dello scudetto.
Lo stesso pensiero che mi è venuto osservando l'Italia le passate sere: l'Europeo del 2021 e il campionato del 2022 sono miracoli sportivi, dove si è stati i più bravi, ma dove non si era i più forti. Almeno, la penso così.
Se guardo alla squadra della passata stagione, io sono convinto che nel complesso fosse più forte di quello dello scudetto, con la differenza che avevi un allenatore a fine ciclo, che l'ha allenata male, e non avevi più un leader vero come lo è stato Ibra nel 2021-22.
Sono stati realizzati 75 punti, oltre 99 gol totali, nonostante certe partite siano state letteralmente cestinate (Salerno andata e ritorno, Lecce andata, Sassuolo e Genoa ritorno e forse alcune me ne dimentico).
Sono d'accordo che da questo punto di vista sarebbe servito un Conte per dare qualcosa in più sotto l'aspetto motivazionale, però non direi già in partenza che questa squadra non possa lottare per vincere.
L'Inter ha sicuramente un grandissimo allenatore, lo si sta vedendo dal rendimento degli interisti in nazionale, però se non vende Chala io credo possa commettere un grande errore e rimetterci nel prosieguo.
Probabilmente su questo aspetto riceverò delle critiche, ma io da subito sono stato d'accordo nella cessione di Tonali: a certe cifre le operazioni vanno fatte. E siamo sicuri che la squadra, come leggo spesso, si sia indebolita? Sono stati fatti errori (Musah), ma nel complesso (Reijnders, Pulisic, Chukwueze, Loftus Cheek) io sono convinto che la squadra si sia rafforzata con quei soldi in entrata.
Quindi, io personalmente, un po' di fiducia anche in questo mercato, la darei alla società.
Poi, come detto all'inizio, sicuramente mi sbaglierò io.
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione
Partiamo dallo scudetto, l’apice della proprietà Elliott (eh si perché c’era ancora Elliott). Avevamo una rosa con due punte a pieno servizio per la prima metà della stagione, e che punte: Ibra, Giroud. Il centrocampo era composto da Tonali, Kessie, Bennacer, ovvero un centrocampo ben assortito per caratteristiche, con tre giocatori che erano bravi in fase di possesso, ma che sapevano anche schermare la difesa. In difesa avevamo un leader come Kjaer, con Tomori e Kalulu che in quella stagione hanno over performato, per non parlare di Maignan.
Non eravamo la squadra più forte, ma eravamo una squadra con equilibrio e carattere.
Il Milan attuale non ha centrocampo, ha perso Ibra e Giroud, e non ha un leader in difesa, inoltre è pieno di doppioni, grazie ad un mercato, quello dello scorso anno, fatto senza alcuna logica.
Reijnders e Loftus Cheek hanno le stesse caratteristiche, ne sarebbe bastato uno, Chukwueze ha fatto la panchina quasi tutta la stagione, pur essendo l’acquisto più costoso, Okafor fa panchina nella Svizzera, Musah neanche lo considero, per me non è un giocatore di calcio, ma è comunque costato 20 mln.
Forse si Pulisic è l’unico vero affare che è stato fatto.
Le mie speranze/aspettative per questa campagna acquisti sono pari a zero, ormai ho capito come si muove questa società, prende gli scarti delle grandi squadre con costi per operazione che non superino i 20-25 mln, con alcune eccezioni a 30 mln, per i “top player”.
Aspettative zero però per me significa anche delusioni zero. Non do nessun credito a questa proprietà, e spero solo che se ne vadano il prima possibile.