M5S si arrende su regolarizzazione migranti. E sul MES...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
Ovviamente nel titolo della notizia ci sono sempre presenti giudizi che subdolamente si insinuano, sia chiaro, non devono mai mancare.

Comunque veramente non tutti hanno le stesse fonti (o forse vi soffermare a guardare solo la superficie) si parla di modifiche importanti che riguardano gli scudi penali ai caporali e a chi assumeva irregolari che i cinque stelle volevano, da giustizialisti quali sono, eliminare.

Ma figurati se per una volta debbano passare per quelli che ne hanno azzeccata una...

Hai usato il termine giusto, "azzeccare". Azzeccare significa dire prima quello che succede.

I grillini potrebbero pure fare bene, il problema è che parlano troppo prima. Se io dico di fare bene per un tot, diciamo in una scala numerica, uguale a 90, e poi invece faccio per 10, ovviamente non passo per quello che ha fatto bene per 10 punti, ma per quello che ha mancato di 80 punti.

Calibrassero meglio le loro vere e reali possibilità e le mettessero in pratica in maniera consistente.

Se io devo scegliere, preferisco una persona che mi promette 10 e fa per 10, piuttosto di uno che mi promette mari e monti e poi mi porta molto meno.

Almeno ho la soddisfazione dell'onestà e non nutro false speranze.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Come riporta l'Huffington Post, il Movimento CInque Stelle ha fallito la prova di forza sulla regolarizzazione dei migranti.
Il Governo era arrivato sull’orlo del baratro e alla fine passa la linea Conte, PD e Renzi.

Secondo quanto riportato da fonti governative, il testo non è cambiato di molto rispetto all’accordo raggiunto domenica scorsa. Lo stesso documento su cui aveva tuonato Crimi, fino alla mattina di ieri. Ma in realtà lo stesso Crimi ha mantenuto i contatti con lo stesso COnte per superare l'empasse.

C'è comunque malcontento nei 5 Stelle. Molti esponenti si lasciano andare a una riflessione: "Questo è solo l’antipasto di ciò che succederà con il MES”.

----------

Notizie precedenti

I Cinque Stelle annunciano di avere raggiunto l'accordo sulla regolarizzazione dei migranti.

Repubblica parla di "una via di fuga politica" al veto dei 5S con l'aggiunta di un'esplicitazione nel testo che non si tratta di "sanatoria".

Ma non si vergognano? Questi sono più incollati alla poltrona dei politici che criticavano anni or sono...ma del resto lo sanno bene che se cade il governo e si vota vanno tutti a casa

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,356
Al di la del dibatto politico capisco la necessità di regolarizzarli per non farli “sfruttare” dal caporalato.
Dall altro mi chiedo perché adesso, che necessità c’è ?

Non si può rispondere a questa domanda senza rientrare nel dibattito politico. Purtroppo la necessità è sempre politica, mai per buone intenzioni. I politici di qualunque colore non hanno mai buone intenzioni. Uno può essere più o meno d'accordo con quello che fanno, ma a loro interessa solo il consenso e la garanzia di rielezione. Vivono per questo, istinto di sopravvivenza.
Nella testa dei partiti questi sono antipasti dello Ius Soli, a loro interessa solo arrivare all'estensione del diritto di voto.
Bisogna far digerire all'opinione pubblica lo Ius Soli, un passo alla volta.
Non a caso la proposta ossessiva arriva da Renzi, nemmeno dal PD.
Renzi che precipita per i sondaggi sotto il 3% (sono il primo a ritenere tutti i sondaggi fake, ma Renzi già era alla canna del gas prima, quindi è credibile), e quindi ha necessità impellente di voti "freschi" per quando mai ci saranno le elezioni nel 2021 o 2022.

Ultima modifica:
Reaction score
2,329
Hai usato il termine giusto, "azzeccare". Azzeccare significa dire prima quello che succede.

I grillini potrebbero pure fare bene, il problema è che parlano troppo prima. Se io dico di fare bene per un tot, diciamo in una scala numerica, uguale a 90, e poi invece faccio per 10, ovviamente non passo per quello che ha fatto bene per 10 punti, ma per quello che ha mancato di 80 punti.

Calibrassero meglio le loro vere e reali possibilità e le mettessero in pratica in maniera consistente.

Se io devo scegliere, preferisco una persona che mi promette 10 e fa per 10, piuttosto di uno che mi promette mari e monti e poi mi porta molto meno.

Almeno ho la soddisfazione dell'onestà e non nutro false speranze.

Parli con uno che prova disprezzo verso qualsiasi forma di partito simil populista. Davvero non li amo, almeno quanto non amo la Lega. E anche io penso che i loro meriti siano spesso frutto di scelte azzeccate. È palese che le loro scelte si bastino su teorie come quella del garbage can.
Figurati se avranno fatto il ragionamento che se non regolarizzi i braccianti e manca la manodopera, la scarsità dei beni sarà causa del loro aumento del prezzo.
Le loro battaglie e opposizioni si formano sui loro pochi principi, non frutto di scelte politiche ragionate. O crediamo davvero che quando hanno pensato al reddito di cittadinanza prevedevano le implicazioni di oggi e le sue esternalità positive in questa situazione di emergenza?
Son d'accordo con te su questo.

Ma é anche normale, vista la loro natura postideologica e la loro relativa giovane età. In questo caso però forse, il loro contributo é stato data grazie alla loro componente giustizialista (anche se potevano sollevare prima questo punto in modo da non far slittare il decreto da inizio aprile a metà maggio...)

In questo caso diamo a Cesare quel che é di Cesare senza aver paura di aantificarli, ma senza neanche trascurare i meriti.

Io stesso avevo apprezzato (forse non ne avevo parlato con te) la battaglia portata avanti da Giorgia Meloni sulle riaperture scaglionate e regionalizzate e sul fatto che determinate categorie di lavoratori fossero lasciate indietro.
Anche lí, però si tratta di orologi rotti che segnano l'ora giusta solo due volte al giorno...

Reaction score
1,201
Che poi se li regolarizzano questi diventano dei nuovi disoccupati, la legge del mercato dice che per raccogliere i pomodori (quelli che produciamo noi) bisogna pagare 3 euro l'ora la manodopera, una volta regolarizzati i caporali chiamano gli scafisti e se ne fanno portare di nuovi. Tempo fa ho conosciuto un persona che faceva l agronomo in Svizzera in una piantagione di pomodori altamente tecnologica che produceva roba da 4 euro al chilo, ecco se noi non produciamo merce di qualità ma schifezze da conserva questi sono i prezzi.

Atletico Maniero

Junior Member
Reaction score
34
I 5 stelle hanno capito che se cade il governo sono fregati, quindi sono disposti a fare tutto e il contrario di tutto pur di tenere il posto. Il 33% non lo prenderanno mai più e quindi molti di loro si ritroveranno a casa senza lo stipendione e senza nemmeno la possibilità di ricevere il vitalizio quando saranno più vecchi. Il PD lo sa benissimo, come lo sapeva pure la Lega, e ci marcia sopra. Ovvio che questa è un'altra dimostrazione di quanto il M5s sia un fallimento epocale non solo dal lato pratico, ma anche da quello ideologico.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,932
Non si può rispondere a questa domanda senza rientrare nel dibattito politico. Purtroppo la necessità è sempre politica, mai per buone intenzioni. I politici di qualunque colore non hanno mai buone intenzioni. Uno può essere più o meno d'accordo con quello che fanno, ma a loro interessa solo il consenso e la garanzia di rielezione. Vivono per questo, istinto di sopravvivenza.
Nella testa dei partiti questi sono antipasti dello Ius Soli, a loro interessa solo arrivare all'estensione del diritto di voto.
Bisogna far digerire all'opinione pubblica lo Ius Soli, un passo alla volta.
Non a caso la proposta ossessiva arriva da Renzi, nemmeno dal PD.
Renzi che precipita per i sondaggi sotto il 3% (sono il primo a ritenere tutti i sondaggi fake, ma Renzi già era alla canna del gas prima, quindi è credibile), e quindi ha necessità impellente di voti "freschi" per quando mai ci saranno le elezioni nel 2021 o 2022.

Penso che sia l'unica spiegazione logica.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Alla fine ricorderemo i 5 stelle come il peggior male della democrazia italiana. Non hanno avuto la forza di dire no a nulla. Pazzesco.. provo dispiacere per il nostro futuro, deciso da una parte da un partito, il pd, che sembra scientificamente volere il male del paese, dall’altra i 5s , sulle cui buone intenzioni non ho dubbi, ma che si sono rivelati essere impreparati alle dinamiche politiche, alla pratica del governare. Tutto perchè sono consapevoli che non avranno mai più cosi tanto potere..ma di fatto sono schiavi della minoranza di turno.
Altro giorno triste per il paese...

Reaction score
1,802
I cinque stelle sono solo un mucchio dj letame . Complimenti a chi li vota.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,613
Che poi se li regolarizzano questi diventano dei nuovi disoccupati, la legge del mercato dice che per raccogliere i pomodori (quelli che produciamo noi) bisogna pagare 3 euro l'ora la manodopera, una volta regolarizzati i caporali chiamano gli scafisti e se ne fanno portare di nuovi. Tempo fa ho conosciuto un persona che faceva l agronomo in Svizzera in una piantagione di pomodori altamente tecnologica che produceva roba da 4 euro al chilo, ecco se noi non produciamo merce di qualità ma schifezze da conserva questi sono i prezzi.

C'è gente che vive nel mondo delle favole ed è convinta che adesso i caporali metteranno sotto contratto queste persone :pat:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto