M5S-PD: accordo vicino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
Partiamo dal presupposto che nemmeno a me sta bene la situazione che si sta creando.

In ogni caso mi chiedo dove stia la vergogna e la non applicazione della sovranità popolare, che alle politiche relative a questa legislatura (1 anno fa non 200) han votato: 32% 5Stelle, 18% PD, 17% Lega, 14% forza italia.

A me sembra invece applicato il volere di più di metà degli italiani (lo era il governo gialloverde e lo sarebbe il governo giallorosso)

il fatto è che il pd stia perdendo tutte le elezioni già dagli ultimi tempi di renzi,infatti tra i retroscena che ho letto c'è il rifiuto di zingaretti ad essere vicepremier come salvini altrimenti si dovrebbe votare anche alla regione lazio e rischierebbero di perdere pure lì.

mandare al governo un partito che viene punito in qualunque tipo di elezione è surreale,è roba da terzo mondo con le dittature che si allungano i mandati da soli.

il loro unico scopo è non far governare la destra da sola,infatti il nome del programma era "alternativo alle destre" peccato che poi in Europa le destre vadano
benissimo da tempo per allearsi.

un partito decrepito si sta ridestando dal nulla sotto l'ombrellone e soprattutto i nomi che circolano sono quasi tutti renziani.
praticamente è come se la successione in segreteria non fosse mai avvenuta.
quando bersani ha lasciato a renzi non venivano proposti i bersaniani ad ogni carica

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,656
Comunque i 5 stalle stanno annusando l'aria. Hanno accettato questo accordo per poi riciclarsi nel PD, quando il loro movimento (intestinale) fallirà definitivamente.

Reaction score
925
il fatto è che il pd stia perdendo tutte le elezioni già dagli ultimi tempi di renzi,infatti tra i retroscena che ho letto c'è il rifiuto di zingaretti ad essere vicepremier come salvini altrimenti si dovrebbe votare anche alla regione lazio e rischierebbero di perdere pure lì.

mandare al governo un partito che viene punito in qualunque tipo di elezione è surreale,è roba da terzo mondo con le dittature che si allungano i mandati da soli.

il loro unico scopo è non far governare la destra da sola,infatti il nome del programma era "alternativo alle destre" peccato che poi in Europa le destre vadano benissimo da tempo per allearsi.

Ma sono d'accordo che il PD sia particolarmente disprezzato, giustamente aggiungerei. Ma mi ripeto, 1 anno fa, per eleggere il governo, sono stati votati sostanzialmente 3 partiti, di cui 1 con maggiori voti di gran lunga che è il M5S.
Creare un governo unendo 2 di questi 3 principali partiti, qualsiasi essi siano, è evidentemente rappresentativo del voto. Ci può piacere o meno, ma è cosi, funziona cosi ovunque. Le coalizioni in base ai numeri ottenuti dal voto non sono una novità in generale, Germania compresa.

Che poi la realtà ci dice che il PD è come il vecchio PDL in quanto a malafede e processi, che il M5S ha deluso le aspettative e la Lega non ha fatto altro che fare propaganda al governo, parlando solo di barconi e baciando crocifissi.

Il livello è oggettivamente basso in ogni direzione e mi chiedo chi critica a prescindere chiunque, che cosa vorrebbe si applicasse basandosi sulla realtà dei fatti.

smallball

Senior Member
Reaction score
186
alle 00.57 è terminato l'incontro tra Di Maio,Conte,Zingaretti,Orlando da soli per quattro ore.

commento pd:

"Strada in salita su programma e contenuti, su manovra finanziaria emergono differenze. Domani si continua"

mi auguro che entrambi i leader ovvero DI Maio e Zingaretti abbiano ruoli in questo governo,anche se per il Pd significherebbe consegnare alla Lega la regione Lazio

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
come ho detto ieri,in Germania hanno chiesto agli elettori e ci sono voluti tanti giorni per sentire il parere degli iscritti SPD.
poi è stato il presidente federale a chiedere di unirsi per non sprofondare nella crisi,comunque hanno impiegato mesi per fare un governo.
non fanno le cose di nascosto dalle 21 alle 00.57 con sole quattro persone.
inoltre il candidato cancelliere SPD alle elezioni che aveva detto "mai con la CDU" si è dimesso,qui invece mi sembra che Di Maio ("mai con il partito di bibbiano" per cui per inciso è stato denunciato,dettaglio che online non si trova magicamente forse perchè governare con chi ti querela farebbe spanciare dalle risate) e renzi ("noi siamo altra cosa") siano ben saldi ai posti di comando.
zingaretti sostanzialmente è un fantoccio.

dunque se si vuol copiare gli altri bisogna prendere il pacchetto completo,non scegliere ciò che ti piace.

Reaction score
925
come ho detto ieri,in Germania hanno chiesto agli elettori e ci sono voluti tanti giorni per sentire il parere degli iscritti SPD.
poi è stato il presidente federale a chiedere di unirsi per non sprofondare nella crisi,comunque hanno impiegato mesi per fare un governo.
non fanno le cose di nascosto dalle 21 alle 00.57 con sole quattro persone.
inoltre il candidato cancelliere SPD alle elezioni che aveva detto "mai con la CDU" si è dimesso,qui invece mi sembra che Di Maio ("mai con il partito di bibbiano" per cui per inciso è stato denunciato,dettaglio che online non si trova magicamente forse perchè governare con chi ti querela farebbe spanciare dalle risate) e renzi ("noi siamo altra cosa") siano ben saldi ai posti di comando.

dunque se si vuol copiare gli altri bisogna prendere il pacchetto completo,non scegliere ciò che ti piace.

Ma sono d'accordo anche su questo, come già detto non mi piace per niente cosa sta per succedere.
Quello che dico, più che altro, è che questo passa il convento e bisogna sperare che trovino una quadra per gli interessi dell'Italia, perché al momento non mi sembra di vedere, in ogni caso, un alternativa credibile ovunque si guardi.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
infatti bisognerebbe andare a votare,visto che lo scenario è profondamente mutato.
e penso che rifiutando il pd anche i 5 stelle potrebbero recuperare dei punti in più nei voti.

Reaction score
2,436
Salvini ha offerto a Di Maio il posto da premier, per me la strada è in salita soprattutto per questo motivo. Chi la rifiuterebbe mai una poltrona del genere? Poi vabbè i grillini dovrebbero saperlo meglio di tutti che certi accordi con certi partiti sono impossibili.

Poi qualcuno vuole affermare che M5S fa l'accordo con il PD per le poltrone? Al massimo sta valutando il ritorno con la Lega per le poltrone.

Reaction score
2,436
infatti bisognerebbe andare a votare,visto che lo scenario è profondamente mutato.
e penso che rifiutando il pd anche i 5 stelle potrebbero recuperare dei punti in più nei voti.

Ma si, recupereranno tanti voti dal PD dopo averlo rifiutato!

Ma per piacere! i voti dell'area di centrodestra il M5S li ha già persi tutti essendo confluiti nella Lega.
Quelli che restano a votare M5S sono al 90% gli elettori provenienti dall'area di sinistra.

O il M5S lo capisce e entra nell'ottica di cercare alleanze nell'area di centrosinistra, diventando un partito popolare di sinistra (potrebbe puntare a tenere il 10-15% dei voti) oppure sì che è destinato a sparire.

Cosa gli deve fare ancora Salvini per fargli capire che la Lega è la vera antagonista del M5S, non il PD.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,739
Vediamo cosa si inventa ora Mummiarella per rimetterli assieme. Immagino una telefonatina da Milfon o dal Vaticano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto