Lucas Paquetá

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,974
Comunque ieri ha dimostrato di essere un centrocampista e non un trequartista come tanti vorrebbero. Lo avete visto ieri? Ha fatto meglio il lavoro difensivo di quello offensivo. Lo scorso anno con Gattuso pure, stupiva più per l'applicavazione in fase difensiva che non per le giocate offensive. Forse più di qualcuno si deve togliere dalla testa sia un fantasista, questo per me e lo dico da subito, è un mediano.

Sempre detto.
Calha ,nella vecchia numerazione calcistica, è un 8.
Mai un 10.

Reaction score
2,980
Semplicemente non fa la differenza, purtroppo è così.

Pensavo avessimo preso un giocatore in grande di saltare l'uomo in maniera semplice e senza fronzoli,
invece è lento, mentalmente è lento, ancora troppo lento.

Le avvisaglie le avevo viste dai video che giravano su youtube, però le volevo ignorare.
Saltava l'uomo spesso e volentieri proteggendo la palla dando le spalle al difensore.

Eziomare

Member
Reaction score
7
Anche e non solo in funzione della già menzionata predisposizione al sacrificio sono in parte convinto che potrebbe rivelarsi un buon regista, penso infatti che la sua collocazione ideale sia il centro del campo, nel cuore del gioco, dove potrebbe costantemente toccare palloni e far valere la sua visione e il suo tocco di palla.
È da gennaio che gioca più o meno titolare, credo che un'idea (per quanto non totalmente compiuta) ce la siamo fatta un po' tutti, la mia è che giostrando da interno sx/dx (e meno che mai da trequartista) il ragazzo non abbia futuro nel calcio di alto livello. Ma le qualità a mio parere le ha, andrebbero solo ottimizzate.
Voi ce lo vedreste regista "Redondo style"?
Oppure sta bene dove sta, da interno nel trittico?

sipno

Bannato
Reaction score
124
Comunque ieri ha dimostrato di essere un centrocampista e non un trequartista come tanti vorrebbero. Lo avete visto ieri? Ha fatto meglio il lavoro difensivo di quello offensivo. Lo scorso anno con Gattuso pure, stupiva più per l'applicavazione in fase difensiva che non per le giocate offensive. Forse più di qualcuno si deve togliere dalla testa sia un fantasista, questo per me e lo dico da subito, è un mediano.

Contro la Juve ho visto il miglior Paq da quando è al Milan.
Non è assolutamente un trequartista per l'Europa, ma pian piano sta diventando una buona mezzala.

Peccato per la nostra situazione che falsa parecchie valutazioni, ma inizio a ricredermi su di lui. C'è speranza.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Anche e non solo in funzione della già menzionata predisposizione al sacrificio sono in parte convinto che potrebbe rivelarsi un buon regista, penso infatti che la sua collocazione ideale sia il centro del campo, nel cuore del gioco, dove potrebbe costantemente toccare palloni e far valere la sua visione e il suo tocco di palla.
È da gennaio che gioca più o meno titolare, credo che un'idea (per quanto non totalmente compiuta) ce la siamo fatta un po' tutti, la mia è che giostrando da interno sx/dx (e meno che mai da trequartista) il ragazzo non abbia futuro nel calcio di alto livello. Ma le qualità a mio parere le ha, andrebbero solo ottimizzate.

No da regista assolutamente no.
Col destro non sa nemmeno scendere dal letto e quando giochi regista diventa un problema perchè hai solo un modo per proteggere palla.
Deve continuare come Mezzala, dove sta crescendo e finalmente convincendo.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298

Gli stessi discorsi che si facevano con Chalanoglu, quando inizi a voler provare un giocatore da regista qui al Milan vuol dire che sei arrivato alla mossa della disperazione

Eziomare

Member
Reaction score
7
Gli stessi discorsi che si facevano con Chalanoglu, quando inizi a voler provare un giocatore da regista qui al Milan vuol dire che sei arrivato alla mossa della disperazione
No, che disperazione!? :)
Il ragazzo e' tra i nostri elementi più interessanti, uno dei rari elementi in rosa che mi accendono un barlume di fervore quando toccano la palla. È uno dei pochi di cui mi interessa discutere o leggere; gli altri, col massimo rispetto, mi fanno cascare le palline...

Lambro

Bannato
Reaction score
207
No, che disperazione!? :)
Il ragazzo e' tra i nostri elementi più interessanti, uno dei rari elementi in rosa che mi accendono un barlume di fervore quando toccano la palla. È uno dei pochi di cui mi interessa discutere o leggere; gli altri, col massimo rispetto, mi fanno cascare le palline...

No regista no, perchè è troppo lento mentalmente ancora, si incaponisce nella super giocata, attira apposta piu' giocatori per fare il numero e saltarli o prendere fallo (in percentuale, 5% li salta 45% prende fallo 50% perde palla).
Questo come regista sarebbe sciagurato altrochè, è più regista Bennacer che ha mente abbastanza rapida (non sempre) nel saper cosa fare nel traffico.
Noi ci illudiamo che basti avere qualcuno con poca velocità ma discreta tecnica per farlo un regista, ma quello che non vediamo del tutto è cosa gli succede nella testa, quando riceve palla attorniato o cmq in zone in cui mentalmente sai già di esserle pressato.
Paquetà non va bene, Calhanoglu nemmeno, c'è poi un discorso tattico molto profondo in un ruolo che richiede tanta attenzione e freddezza innata (pirlo) da questo punto di vista.

Eziomare

Member
Reaction score
7
Capisco e condivido in parte, a tratti è inutilmente lezioso, ma in fondo ha appena 22 anni, potrebbe tranquillamente "catechizzarsi" o essere "catechizzato", posto che avesse la voglia di provarci.
La mia è più che altro una suggestione, non una piena convinzione.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,077
Oggi tantissimi errori, nel primo tempo il gol del Napoli e una occasione avvenuta subito dopo sono scaturite da palle perse a centrocampo per delle leggerezze

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto