Il tifoso Milanista, per come l'ho sempre conosciuto io, è sempre stato diverso da gobbi e sfinteristi. Probabilmente nel corso degli anni qualcosa è cambiato, perché una volta sapeva anche analizzare in maniera obbiettiva certi episodi. Qua nessuno sta dicendo che i rigori non ci fossero. Tutti speriamo che il Milan vinca lo scudetto quest'anno e la Champions l'anno prossimo. Il fatto che io debba sottolineare questa cosa, è alquanto assurdo. Ma il discorso generale è che i molti rigori che abbiamo ricevuto in un qualche modo hanno mascherato alcune lacune che ha la squadra. Questo è il mio punto di vista. Con questo non sto mica dicendo che non meritiamo la posizione che abbiamo eh, anche perché siamo martoriati dagli infortuni. Però resto comunque dell'idea che anche con tutti i titolari al 100% restiamo una squadra da lotta per il quarto posto, non da scudetto. Inutile dire che spero di sbagliarmi e che spero che a fine anno sia nostro il trofeo.
Ho sempre fatto valutazioni tecniche e calcistiche, chi mi legge e mi 'conosce' lo sa.
Credo di saper analizzare determinate dinamiche o comunque lo faccio sempre con la mia testa.
La storia dei rigori è diventata una faccenda antipatica che è stata montata ad arte per destabilizzarci e attaccarci.
Non capisco cosa voglia calcisticamente dire l'espressione ' i rigori hanno mascherato le lacune della squadra'.
Per me è un'espressione calcisticamente senza senso.
E non sto offendendo mica te, bada, perchè è una frase che sta sulla bocca di tanti.
Cosa vuol dire che un rigore maschera le lacune?
Il rigore non è forse una penalizzazione frutto di una situazione di gioco?
Al rigore non si arriva attraverso una dinamica di gioco e di campo?
Non è che il rigore casca dal cielo come una vittoria alla lotteria.
Che poi statisticamente abbiamo goduto di qualcosa di anomalo lo dico io per primo ma se leao in area viene trattenuto, se su ibra viene fatto fallo di mano, se theo viene sgambettato, se saele viene scalciato mentre va al tiro cosa c'è di assurdo nel decretare il rigore?
Io di questo non mi capacito perchè ragiono in ottica campo e calcio.
Ormai il calcio è scienza a tutti i livelli con situazioni di gioco che vengono studiate, statistiche che vengono studiate per creare duelli individuali che indirizzano le sorti della partita.
I dettagli sono studiati ai raggi x perchè prima di vincere la partita devi vincere i duelli individuali.
Il milan del girone di andata attaccava con tanti uomini, attaccava coi temi giusti e riempiva l'area con tanti effettivi.
Questa mole di gioco ha prodotto tanti rigori, come ha prodotto tanti attacchi e ha prodotto anche tanti pali e traverse(credo il record in serie A).
Cosa vuol dire quindi avere rigori che mascherano i valori?
Quei rigori erano frutto di quella mole di gioco e sono il mezzo attraverso cui siamo arrivati ai punti ma non sono un evento casuale dentro una partita senza senso.
Subire tanti falli in area generati da falli subiti sono situazioni di gioco e da duelli individuali.
Il milan ha vinto molte partite grazie a dei rigori ma inviterei tutti a rivedersi quelle partite per capire che milan era quello perchè dire 'vincere su rigore' vuol dire tutto e vuol dire nulla.
Tu credi che a cagliari, benevento, bologna non avremmo vinto senza i rigori?
Ne sei certo?
Io dico invece che l'inter contro il napoli in casa molto probabilmente non avrebbe vinto quella gara in casa senza il rigore al 75'.
I rigori andrebbero pesati ma andrebbero pesate anche prestazione, volume di gioco, occasioni e valori in campo.
Quei rigori erano figli di un milan che non c'è più.
Un milan che in troppi hanno dimenticato perchè ormai abbiamo negli occhi io milan mediocre di oggi.
Come vedi faccio valutazioni di campo che vanno oltre l'apparenza, non voglio trovare alibi ma nemmeno ridurre il tutto a discorsi semplicistici.
Altrimenti dovrei stare a dire che il milan ha subito tanti falli in area dopo aver creato tanti duelli individuali, l'inter ha segnato tante volte in contropiede con lukaku e lautaro o su calcio piazzato, ecc ecc.
Per me un leao che dribbla un uomo in area lo salta e subisce fallo con conseguente rigore vale come uno skriniar che salta in testa all'avversario e mette la palla in rete.
Duello individuale vinto e vantaggio creato .
Spero di esser stato chiaro una volta per tutte.
In tempi di var anche il rigore è scientificità.
Se poi il fallo subito non è direttamente proporzionale alla pericolosità dell'azione questo è un altro discorso ma se la regola decreta che nei 16 metri è rigore c'è poco da fare.
Poi è vero che il numero di rigori è cosi alto e anomalo che non dobbiamo avere certo la pretesa di dire che attacchiamo più del barca o del liverpool ma pure il numero dei pali che abbiamo beccato o il numero di partite consecutive nelle quali siamo riusciti a realizzare due gol in una partita è anomalo e abbiamo bruciato ogni record.
Come vedi sono già 3 gli indizi di un calcio che era altamente produttivo e creativo.
Eppure anzichè considerare i rigori assieme ai pali e al numero di gol realizzati (striscia lunghissima) fa più comodo attaccarsi ai rigori di cui abbiamo goduto.
Era il giochino delle rivali e ci siamo cascati anche noi tifosi a due piedi.
Fa male. Da milanista fa male.