non mi pare proprio,all'inizio pensavano solo a non far entrare i cinesi dal capodanno vedi nelle scuole; per il resto tutto era come sempre
all'inizio per esempio nessuno parlava di bloccare i cittadini italiani o stranieri che avevano fatto scalo dalla Cina via altri paesi.
solo dopo decine e decine di casi si sono ridestati capendo che il problema fosse molto più radicato nel loro territorio.
hai visto che hanno fatto in Turchia ?
al primo caso immediato stop non solo di ingresso per cittadini di 15 paesi più colpiti dal coronavirus,tra cui alcuni già attivo in precedenza,bensì la cosa fondamentale è che un cittadino di qualunque nazionalità passato entro 14 giorni in uno di quelli stati non può entrare parimenti.
questa è differenza fondamentale,non aggirare i divieti facendo gli scali o partendo altrove via terra.
il nostro governo non l'ha fatto e fino alla terza settimana di febbraio non c'era alcuna pressione dei politici locali o dell'opposizione nazionale per farglielo fare.
Ma quando mai, i governatori del nord per tutto il mese di febbraio chiedevano misure drastiche ed i politici al governo li insultavano e li sbeffeggiavano. Il primo decreto del governo è della fine di febbraio mentre i governatori del nord già da settimane invocavano misure emergenziali che sono arrivate solo dopo il 10 marzo. Io ricordo che fino a pochi giorni fa quello scemo di Sala faceva i video e le magliette milanononsiferma, mentre la sanità lombarda era in grave difficoltà ed i contagi aumentavano di migliaia ogni giorno.