- Reaction score
- 22,795
io sono messo peggio mio suocero è un terrapiattista-complottista ci litigo 1 volta alla settimana, faccio uno sforzo tremendo per ignorarlo.. ma altre volte ci casco...
il problema è che hanno il complesso di superiorità, quindi qualsiasi cosa tu gli dica per loro sarai sempre un Hoglione.
Guardate ragazzi, fateci caso, non tutti i "complottisti" sono stupidi...alcuni sono anche persone intelligenti o "buone" non per forza sono arroganti o ebeti...ma che hanno questo difetto di "informarsi" su internet e finire per fare di quelle informazioni la loro bibbia...secondo me si può parlare veramente di una patologia psicotica...e purtroppo le fake news e i vari video, siti da terrapiattisti sono benzina per il loro fuoco.
E poi da sempre sono straconvinto che la maggior parte delle teorie, siti e blog "complottisti" sono messi in giro da gente "non-complottista" che ha qualche interesse
Perdonate se intervengo, a vario titolo, e non per criticare.
C'è una grossa differenza tra "terrapiattisti", "complottisti", "negazionisti", etc etc.
Nel caso del virus, il terrapiattista è convinto che il virus non esiste, che il Covid-19 sia completamente inventato, e va contro l'evidenza scientifica e la letteratura ormai appurata da secoli. Sbandiera teorie surreali e in genere si appella ad altrettanti terrapiattisti in maniera autoreferenziale. Roba da 5G e scemenze varie.
Il negazionista rifiuta il fatto che il virus sia così pericoloso, non tiene conto dei rischi e lo declassa a banale influenza. Insomma, virus o no facciamo la solita vita.
Il complottista (al quale mi sento di appartenere, spesso) assolutamente riconosce l'esistenza del virus e la sua pericolosità, ma classifica la sua origine e la sua gestione come altamente discutibili, ritenendo che ci sia dietro la malafede, di governi, multinazionali o potentati sociopolitici.
Credo che il complottismo in tal senso sia molto vicino alla realtà, visto l'origine dubbia del virus, l'atteggiamento criminale della Cina e l'appoggio dell'OMS, e il fatto che sia in atto una corsa al vaccino.
Per non citare ex-programmatori che diventano filantropi e promuovitori di benessere globale solo dietro finanziamenti più o meno occulti, con il beneplacito di classi di scienziati, statisti e addirittura cariche religiose. Un business troppo ghiotto per non farsi venire strane idee in testa.
Scusate l'intervento.