- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 33,381
- Reaction score
- 21,159
Il trend è verso un peggioramento evidente, basta guardare le partite di Serie A quest'anno per intuire dove stiamo andando a parare.Non sono d’accordo con questo modo di ragionare. Negli ultimi tre anni c’è sempre stata almeno un’italiana nella finale di una delle tre coppe europee.
2022/2023: CL due seminfinaliste e una finalista, EL due semifinaliste e una finalista, Conference una finalista
2023/2024: EL due semifinaliste e una vincitrice del trofeo, conference league una finalista
2024/2025: una finalista di Champions, una semifinalista di Conference
La serie A dei “tempi d’oro” ha avuto periodi di diversi anni di vacche magre in Europa. Per esempio dal 1998/1999 al 2001/2002 solo una volta una semifinalista. Poi exploit nella stagione 2002/2003, ma dopo di fatto ci siamo stati solo noi per diversi anni.
Insomma, mi sembra un po’ una moda quella di dire che fa tutto schifo. Ci sono enormi problemi a livello di nazionale e quelli sono evidenti, ma a livello di club non fa davvero tutto così schifo. E se facciamo schifo noi, tolte un paio di federazioni, le altre fanno ancora più schifo…
Guardando in generale, il buono fatto in Europa in questi anni è venuto grazie a Gasperini, Italiano e all'Inter, che resta purtroppo il poco che si salva della Serie A attuale a livello internazionale.
Poi ognuno ovviamente giudica come vuole, per me la Serie A attuale fa proprio schifo. Rose arraffazzonato costruite raccattando giocatori e favori di procuratori, allenatori scarsi arretrati che restano nel giro grazie a amicizie personali, una quantità di scarponi intollerabile, squadre che giocano in modo arretrato e pessimo, tutto corsa falli perdite di tempo e goal su calci piazzati, e a questo aggiungiamo un sistema poco trasparente a tutti i livelli, incluso quello arbitrale. Peggio di cosi non so davvero come potrebbe essere.
Quello della Nazionale è un discorso a parte, solo parzialmente legato al livello moribondo della Serie A di oggi.