Livorno: cinquantenne in condizioni critiche.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Il mio grosso timore è che nei prossimi giorni non ci sarà abbastanza personale e attenzione per gli altri malati con casi clinici diversi.

Abbiamo trovato medici bravi e un posto letto, sono tranquillo.
Però già hanno dimezzato il 50% dei posti letto per richieste di ospedali vicini, e due terzi degli infermieri e del personale sono in preallerta per essere spostati nei prossimi giorni ad occuparsi di coronavirus.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
Ragazzi avete ragione, ma la gente va al PS perchè i numeri sono irrintracciabili!

Purtroppo è vero, io stesso quando mi salì la febbre la scorsa settimana ho dovuto lottare anche solo per parlare con il mio medico, per mia fortuna è stato molto professionale e mi ha dato il suo numero personale e mi ha seguito (telefonicamente) in modo impeccabile. Purtroppo però non per tutti è così, credo sopratutto nelle grandi città. Ciò non toglie che alcuni lo fanno per necessità, altri pensano "chi se ne frega degli altri, io devo curarmi", ma non è una novità purtroppo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
Il mio grosso timore è che nei prossimi giorni non ci sarà abbastanza personale e attenzione per gli altri malati con casi clinici diversi.

Però già hanno dimezzato il 50% dei posti letto per richieste di ospedali vicini, e due terzi degli infermieri e del personale sono in preallerta per essere spostati nei prossimi giorni ad occuparsi di coronavirus.

Posso solo farti un grosso in bocca al lupo, nulla che possa aiutarti sul serio purtroppo

Reaction score
97
Per la cronaca, il noto caso del 38enne sportivo che ha contratto il coronavirus in realtà aveva una spiegazione non troppo misteriosa: è vero che una vita sportiva rafforza il sistema immunitario, ma se è eccessiva fa l'effetto opposto. Almeno per i successivi 3 giorni. Si diceva che siccome era maratoneta è sembrato strano il suo ammalarsi, quando proprio uno sport come la maratona abbassa, e di molto, le difese immunitarie.
Anche se vi prendete altri virus vi dicono di non praticare sport intensi e soprattutto di lunga durata.

Ma questa non è mica una scoperta ad hoc per questo particolare periodo. Le infezioni nello sport sono note da molto tempo; così il fenomeno noto come "open window", una finestra temporale durante la quale i linfociti calano sensibilmente

Ciò non toglie che una genetica sfortunata può sfavorire chiunque. Ma neanche questo non dovrebbe stupire: mica gli under 50 sono completamente immuni agli effetti di un'infezione

Reaction score
40,833
Ho saputo stamattina che la zia di mia mamma, 80 anni, ha il coronavirus.
Una che andava solo dalla parrucchiera.

Aveva un po' di febbre da due giorni e poi è collassata all'improvviso cadendo dalle scale.
Condizioni gravi, per ora non gravissime.

In questo momento io sto girando per ospedali mattina e sera per altri problemi familiari, ben più gravi, e vedo che tutti i medici si stanno attrezzando per affrontare una situazione catastrofica nei prossimi giorni.
Nel mio stato del virus ora non me ne frega una mazza, ma sono terrorizzato se dovessimo avere anche questa complicazione.

Ti posso purtroppo capire bene.
Fatti forza , ti sono idealmente vicino.

goleador 70

Senior Member
Reaction score
50

In bocca al lupo fratello ?

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,331
Ho saputo stamattina che la zia di mia mamma, 80 anni, ha il coronavirus.
Una che andava solo dalla parrucchiera.

Aveva un po' di febbre da due giorni e poi è collassata all'improvviso cadendo dalle scale.
Condizioni gravi, per ora non gravissime.

In questo momento io sto girando per ospedali mattina e sera per altri problemi familiari, ben più gravi, e vedo che tutti i medici si stanno attrezzando per affrontare una situazione catastrofica nei prossimi giorni.
Nel mio stato del virus ora non me ne frega una mazza, ma sono terrorizzato se dovessimo avere anche questa complicazione.

mi dispiace un sacco e ti mando un abbraccio virtuale a te e alla tua famiglia. Speriamo tua zia si riprenda presto

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Grazie a tutti ragazzi, faccio un ringraziamento generale ma vi ringrazio tutti uno per uno.
Dico un'ovvietà ma ci sono veramente cose molto peggiori del coronavirus, quando si parla di salute. Arrivano all'improvviso e quelle ti sconvolgono la vita.

Tornando al virus, un altro mio conoscente di 55 anni è infetto ed è stato ricoverato in condizioni gravi. A quanto pare dai primi tamponi la figlia risulta portatrice sana.
Nella sola mezz'ora che sono stato in ospedale oggi pomeriggio, ci sono stati 7 casi.

Voi non avete idea del caos e del panico che c'è ora negli ospedali delle zone infette o che si stanno infettando a macchia d'olio. Un conto è leggere o sentire le cose alla TV, un altro è vederle con i propri occhi. Medici veramente eroi.
Se c'è qualche utente che lavora negli ospedali in emergenza, potrà capirmi.

Un medico oggi mi ha detto "è come se fossimo in guerra."

Reaction score
14,301
Grazie a tutti ragazzi, faccio un ringraziamento generale ma vi ringrazio tutti uno per uno.
Dico un'ovvietà ma ci sono veramente cose molto peggiori del coronavirus, quando si parla di salute. Arrivano all'improvviso e quelle ti sconvolgono la vita.

Tornando al virus, un altro mio conoscente di 55 anni è infetto ed è stato ricoverato in condizioni gravi. A quanto pare dai primi tamponi la figlia risulta portatrice sana.
Nella sola mezz'ora che sono stato in ospedale oggi pomeriggio, ci sono stati 7 casi.

Voi non avete idea del caos e del panico che c'è ora negli ospedali delle zone infette o che si stanno infettando a macchia d'olio. Un conto è leggere o sentire le cose alla TV, un altro è vederle con i propri occhi. Medici veramente eroi.
Se c'è qualche utente che lavora negli ospedali in emergenza, potrà capirmi.

Un medico oggi mi ha detto "è come se fossimo in guerra."

che disastro...

dove?

Alto