Non è vero. Basta fermarsi all'Italia ragazzi.
Succede la stessa cosa in tutti i paesi del mondo. Non so cosa serva di più per capire. Va bene la prima ondata, ma ora la seconda dovrebbe far aprire gli occhi e finalmente spazzare via tutte le fandonie dette in questi mesi di basso contagio.
Il lockdown è l'unica soluzione che funziona per abbassare la diffusione del virus. Ne sono state provate decine e decine diverse, alcune molto creative, non parlo di Italia parlo di tutto il mondo, ma NON FUNZIONANO. Il virus si diffonde e lo fa ad un ritmo che travolge la nostra società e gli ospedali.
Questo succede proprio perché non siamo capaci, finora, di convivere col virus. Senza misure di contenimento drastico veniamo prima o dopo travolti.
Forse saremo costretti a pensare uno stile di vita diverso che comporta lo stravolgimento delle nostre abitudini e tante rinunce. Siccome è qualcosa che non vuole nessuno, andremo avanti a periodi calmi di negazionismo e volemose bene e altri di panico e lockdown periodici.
Che poi è quello che è sempre successo con le pandemie. Le favole del Boccaccio lo raccontano. All'epoca del Decamerone quando i contagi erano bassi si davano a bagordi e sesso selvaggio, come racconta il Boccaccio, poi quando la peste tornava diffondersi si barricavano in casa, chiudevano le porte delle città e aprivano i lazzaretto, e anche allora c'erano i mercanti che protestavano e altri che si inventano teorie strampalate, come i famosi flagellanti.
I virus sono un fenomeno naturale come il meteo. Pensare di fare la propria vita e chissenefrega è come voler uscire in costume e infradito a dicembre con la pioggia e zero gradi.