Ma con una champions da giocare il fatturato del como toccherà cifre oggi sconosciute.
I soldi investiti hanno innescato un meccasnismo virtuoso.
Sei sicuro la uefa li squalifichi?
Personalmente non vedo la minima possibilità che non arrivi una sanzione, a meno di cessioni e plusvalenze in serie (per altro non da escludere, visto che hanno roba buona). Mi immagino che anche all'interno della società l'abbiano messo in conto.
Il problema è che manca completamente quello che io chiamo l'algoritmo economico di rientro, per il Como ma proprio come regola nel sistema calcio professionistico.
Detto in modo rurale: io posso anche concederti di investire e fare debito, per altro il Como ha molte voci di spesa virtuose con investimenti nelle strutture. Ma voglio sapere poi in che modo e soprattutto in che tempi pensi di rientrare, per poterti monitorare passo passo.
Al momento invece qui c'è una società, clamorosa scatola cinese finanziaria, con ecosistema virtuoso quanto si vuole ma di investimento aggressivo e quindi esposto al rischio, che infatti fattura 55 ed ha una perdita di 130 (vado a memoria, nel caso correggetemi).
E sicuramente il fatturato salirà, ma fatico a pensare che i costi diminuiscano.
Se l'ecosistema "calcio professionistico italiano" fosse virtuoso, non sarei preoccupato per il Como. Ma poiché loro sono bravi e ricchi quanto si vuole ma pur sempre in Italia ed in Serie A giocano, allora quei numeri sono solo inquietanti per il momento.