L’unica cosa che mi preoccupa di questo doppio confronto con i cugini è la mentalità dei nostri.
Nel calcio, oltre ai valori tecnico tattici messi in campo, ciò che ti spinge in avanti sono le convinzioni.
Noi siamo convinti ad esempio di avere questo fantomatico DNA da Champions, lo trasmettiamo a giocatori che non sanno quasi cosa voglia dire partecipare a certi livelli, i tifosi ,e la nostra storia, li convincono a dare quel qualcosa in più che in ambito europeo porta spesso a qualcosa di magico in termini di risultati.
Sempre parlando di importanza della testa dei calciatori e delle loro convinzioni io temo fortemente che i nostri ragazzi soffrano la rivalità con l’Inter e che gli ultimi risultati negativi li facciano sentire inferiori.
Da diversi anni ormai, forse più di dieci, il derby lo vince al 70% delle volte la squadra nerazzurra e, spesso, con risultati a largo margine.
Temo che i nostri abbiano troppa pura di loro. Temo che si sentano in qualche modo già sconfitti ogni volta che si prospetta un derby.
In diversi ruoli abbiamo giocatori nettamente migliori dei loro, io sinceramente non li vedo così superiori come in molti dicono.
Spero di sbagliarmi ma soprattutto spero di vedere 11 leoni che lottano su ogni pallone senza temere l’avversario.
Io domani sarò ad Istanbul per qualche giorno, nel dubbio vado ad accendere qualche incenso, a fare qualche giusta preghiera per il Milan e a comprare amuleti vari ?.
Dai ragazzi che ce la possiamo fare!!!