Piccolo topic sfogo.
Io rimango allucinato quando si vede che con 15-20 milioni si cercano giocatori pietosi come Royal o assolutamente non futuribili come Fullkrug.
E allora mi chiedo perchè, se davvero ci interessa sviluppare giovani e creare valore investendo sul talento, non si approfitti delle occasioni.
Vi dico le prime due che mi vengono in mente.
C'è Mouokoko, talento precocissimo del BVB, che ha 19 anni e viene da una stagione opaca al BVB che è in overbooking di attaccanti, scade nel 2026 e che è chiuso ora da Haller e Guirassy.
Invece di trattare Fullkrug, perchè non investire su di lui? Al momento vale tra i 20 e i 25 milioni, probabilmente puoi prenderlo anche in prestito con riscatto e controriscatto a favore del BVB se proprio non vuoi esporti troppo.
E invece si tratta Fullkrug che per carità è un buon attaccante che segna e occupa l'area ma va ormai per i 32 anni e il meglio lo ha dato.
Allo stesso prezzo in pratica. Assurdo.
Altra questione per il centrocampo: se cerchiamo un giocatore duttile, buono per le liste, giovane, di comprovato talento e dal fisico comprovato, abbiamo l'occasione Cesare Casadei messo fuori rosa dal Chelsea che non ha figurato male al Leicester e anche nelle 11 partite da gennaio al Chelsea (seppur a media di circa 20 minuti a gara).
Ha vinto il premio di miglior giocatore dello scorso mondiale U20, professionista serio, viene via facilmente in prestito con diritto intorno ai 15 milioni (forse anche meno) e ha tutto per fare bene e crescere con noi.
E invece si tratta Samardzic che costa di più e può fare solo la mezzala offensiva, mentre Cesare ti sa fare mediano, box to box e anche mezzala di incursione all'occorrenza (e con quella tecnica può adattarsi anche da finto trequartista modello kessiè)
E lo dico io che sono calcisticamente un poveraccio qualunque, possibile che a dirigenti strapagati non vengano in mente occasioni così?
Aspettiamo vadano alla Roma/Napoli/Inter/Juve/Atalanta/Lazio di turno per due spiccioli a fine mercato?
Potreste dirmi "eh ma l'algoritmo cerca giocatori in scadenza 2025", benissimo, nessun problema.
Ci sono profili in scadenza del calibro di Gasiorowski del Valencia che sta facendo i buchi nell'europeo U19 con la spagna e sembra la versione più forte di Calafiori che porti a casa con 15-20 milioni, Amad Diallo 22enne dello United chiuso da Zirkzee che prendi in alle cifre di quel cesso di Broja ed è 20 volte più forte, Lorran del Flamengo che anche lui sta in scadenza e lo prendi sui 10-15 che sembra uno dei prossimi crack brasiliani, Cherki in scadenza dal Lione, Lamptey terzino destro in scadenza dal Brighton che è più forte di Florenzi e Calabria messi insieme, l'ottimo Sucic dal Salisburgo, Arnau Martinez del Girona...
Tutti talenti U23 cristallini che vengono via tra i 10 e i 20 milioni e noi dietro a perdere tempo con i Royal, i Samardzic, i Pavlovic, i Lucumi, gli Igor, i Fullkrug...
Io impazzisco!
Voi cosa ne pensate?
Sono curioso di sapere il vostro parere.