L'incompetenza della dirigenza: i casi Moukoko-Casadei e non solo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,138
io inizio a pensare che questi fingono volutamente di essere incompetenti, in modo
da crearsi un alibi per mantenere i costi bassi, una società di terza categoria non
arriva a fare errori ripetuti e scelte sbagliate così ecclatanti, per me questi ci marciano,
voglio dire, certe ca.....e neanche a volerle fare apposta ti escono così bene..
Chiamali incompetenti :asd:
Si mettono in tasca 50 milioni l' anno

Ma se punteranno sempre e solo a questo, vedrai che resteranno col cerino in mano.

Reaction score
2,084
Piccolo topic sfogo.
Io rimango allucinato quando si vede che con 15-20 milioni si cercano giocatori pietosi come Royal o assolutamente non futuribili come Fullkrug.
E allora mi chiedo perchè, se davvero ci interessa sviluppare giovani e creare valore investendo sul talento, non si approfitti delle occasioni.
Vi dico le prime due che mi vengono in mente.

C'è Mouokoko, talento precocissimo del BVB, che ha 19 anni e viene da una stagione opaca al BVB che è in overbooking di attaccanti, scade nel 2026 e che è chiuso ora da Haller e Guirassy.
Invece di trattare Fullkrug, perchè non investire su di lui? Al momento vale tra i 20 e i 25 milioni, probabilmente puoi prenderlo anche in prestito con riscatto e controriscatto a favore del BVB se proprio non vuoi esporti troppo.
E invece si tratta Fullkrug che per carità è un buon attaccante che segna e occupa l'area ma va ormai per i 32 anni e il meglio lo ha dato.
Allo stesso prezzo in pratica. Assurdo.

Altra questione per il centrocampo: se cerchiamo un giocatore duttile, buono per le liste, giovane, di comprovato talento e dal fisico comprovato, abbiamo l'occasione Cesare Casadei messo fuori rosa dal Chelsea che non ha figurato male al Leicester e anche nelle 11 partite da gennaio al Chelsea (seppur a media di circa 20 minuti a gara).
Ha vinto il premio di miglior giocatore dello scorso mondiale U20, professionista serio, viene via facilmente in prestito con diritto intorno ai 15 milioni (forse anche meno) e ha tutto per fare bene e crescere con noi.
E invece si tratta Samardzic che costa di più e può fare solo la mezzala offensiva, mentre Cesare ti sa fare mediano, box to box e anche mezzala di incursione all'occorrenza (e con quella tecnica può adattarsi anche da finto trequartista modello kessiè)

E lo dico io che sono calcisticamente un poveraccio qualunque, possibile che a dirigenti strapagati non vengano in mente occasioni così?
Aspettiamo vadano alla Roma/Napoli/Inter/Juve/Atalanta/Lazio di turno per due spiccioli a fine mercato?

Potreste dirmi "eh ma l'algoritmo cerca giocatori in scadenza 2025", benissimo, nessun problema.

Ci sono profili in scadenza del calibro di Gasiorowski del Valencia che sta facendo i buchi nell'europeo U19 con la spagna e sembra la versione più forte di Calafiori che porti a casa con 15-20 milioni, Amad Diallo 22enne dello United chiuso da Zirkzee che prendi in alle cifre di quel cesso di Broja ed è 20 volte più forte, Lorran del Flamengo che anche lui sta in scadenza e lo prendi sui 10-15 che sembra uno dei prossimi crack brasiliani, Cherki in scadenza dal Lione, Lamptey terzino destro in scadenza dal Brighton che è più forte di Florenzi e Calabria messi insieme, l'ottimo Sucic dal Salisburgo, Arnau Martinez del Girona...

Tutti talenti U23 cristallini che vengono via tra i 10 e i 20 milioni e noi dietro a perdere tempo con i Royal, i Samardzic, i Pavlovic, i Lucumi, gli Igor, i Fullkrug...

Io impazzisco!

Voi cosa ne pensate?
Sono curioso di sapere il vostro parere.
Per quanto in linea di massima credo tu abbia ragione, bisogna considerare che costruire una squadra che abbia un equilibrio e una logica significa anche considerare il fattore esperienza.
Lo abbiamo vissuto noi stessi sulla nostra pelle, il processo di maturazione dei vari Leao, Theo Hernandez, ma ci metto dentro anche gente come Kessie, è passato dall'arrivo di Ibrahimovic e Kjaer. Prima dell'arrivo di questi due signori questa gente non aveva idea di cosa voleva dire vestire questa maglia.

Tralasciando completamente l'aspetto tecnico per un attimo pertanto ritengo che uno/due innesti a sessione come Morata ci possano stare.
Non dimentichiamo l'impatto che hanno avuto gente come Mkhitaryan, Dzeko e Acerbi nell'altra squadra di Milano ad esempio.

Tuttavia non siamo più a mio avviso quella squadra giovane che eravamo prima, quei ragazzi sono cresciuti e gli si chiede quindi di essere più leader, penso a Maignan, Theo e Leao su tutti.
Avendo già preso Morata che sicuramente da un punto di vista di puro carisma e di esperienza ti dà qualcosa ritengo che non occorrano altri elementi di esperienza da aggiungere nel mix.

Tuttavia sono assolutamente convinto che elementi alla Pavlovic e alla Fofana servano assolutamente a questa squadra, per grinta, determinazione e approccio sul campo soprattutto nei duelli individuali.
A Samardzic e soprattutto Fullkrug (che pure mi piace, ma è più una questione di affetto) preferirei anche io dei profili diversi, più di "talento" e prospettiva.
Non nomino nemmeno Emerson Royal che semplicemente spero non arrivi.

Questo per dire che secondo me è sbagliato valutare le operazioni in maniera slegata, ma è giusto valutare sia la sessione di mercato in toto, sia il tipo di rosa che hai a disposizione, e valutare quindi anche il tipo di profilo caratteriale che sarebbe giusto inserire nella squadra.

Reaction score
1,053
Chiamali incompetenti :asd:
Si mettono in tasca 50 milioni l' anno

Ma se punteranno sempre e solo a questo, vedrai che resteranno col cerino in mano.
ma infatti e quello che sostengo io, si fingono incompetenti nella gestione sportiva
giusto per creare un alibi che vada a coprire quale sia il loro reale intento,
da noi c'è un detto che calza a pennello con questi figli di buona donna e cioè:
..quello fa lo scemo per non pagare le tasse..

Reaction score
34,557
Il loro scopo è abbattere il rischio sull'investimento o comunque arrivare sull'oro prima che valga e costi come tale.
Ormai dovrebbe essere chiaro il disegno, cosa non ti torna?

Inoltre poi stanno attenti a non far vacillare gli equilibri interni del gruppo per ciò che concerne gli stipendi.
Rabiot non arriverà mai per quest'ultimo motivo.

Sui nomi possiamo storcere il naso ovviamente ma vallo a trovare uno che costi massimo 20 mln, che non guadagni più di 3,5 annui, per collocarlo diciamo nella fascia di mezzo, e che non sia all'apice della carriera..

La costruzione della rosa invece è molto scientifica, molto da algoritmo, e sta certo che spesso prendono 2 giocatori che possano dare assieme quello che il campione ti dà da solo.
Morata + Fullkrug è un esempio.
Manovra + presenza in area.

Reaction score
4,056
Difficile dare quest’anno degli incompetenti ai dirigenti, la verità è che con un bilancio in attivo (che CREA liquidità) ad oggi si è investito 0. ZERO. 13 per morata che son già entrati da operazioni minori (4 Simic, 6 brescianini ecc). Vedremo a fine mercato.
Di solito 35/40 si avevano da spendere a sessione, quest’anno paiono spariti pure quelli, boh.

Reaction score
9,461
La quiete dopo la tempesta, quello zingero bimbominkia. Per la tempesta si deve aspettare l'inverno.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
La costruzione della rosa invece è molto scientifica, molto da algoritmo, e sta certo che spesso prendono 2 giocatori che possano dare assieme quello che il campione ti dà da solo.
Morata + Fullkrug è un esempio.
Manovra + presenza in area.

Si ma il campione ti offre 90 minuti di manovra + 90 minuti di presenza in area.

La loro coppia invece ci assicura 60 minuti di manovra + 30 minuti di presenza in area...

Insomma non ci siamo proprio 😄

Reaction score
2,411
Piccolo topic sfogo.
Io rimango allucinato quando si vede che con 15-20 milioni si cercano giocatori pietosi come Royal o assolutamente non futuribili come Fullkrug.
E allora mi chiedo perchè, se davvero ci interessa sviluppare giovani e creare valore investendo sul talento, non si approfitti delle occasioni.
Vi dico le prime due che mi vengono in mente.

C'è Mouokoko, talento precocissimo del BVB, che ha 19 anni e viene da una stagione opaca al BVB che è in overbooking di attaccanti, scade nel 2026 e che è chiuso ora da Haller e Guirassy.
Invece di trattare Fullkrug, perchè non investire su di lui? Al momento vale tra i 20 e i 25 milioni, probabilmente puoi prenderlo anche in prestito con riscatto e controriscatto a favore del BVB se proprio non vuoi esporti troppo.
E invece si tratta Fullkrug che per carità è un buon attaccante che segna e occupa l'area ma va ormai per i 32 anni e il meglio lo ha dato.
Allo stesso prezzo in pratica. Assurdo.

Altra questione per il centrocampo: se cerchiamo un giocatore duttile, buono per le liste, giovane, di comprovato talento e dal fisico comprovato, abbiamo l'occasione Cesare Casadei messo fuori rosa dal Chelsea che non ha figurato male al Leicester e anche nelle 11 partite da gennaio al Chelsea (seppur a media di circa 20 minuti a gara).
Ha vinto il premio di miglior giocatore dello scorso mondiale U20, professionista serio, viene via facilmente in prestito con diritto intorno ai 15 milioni (forse anche meno) e ha tutto per fare bene e crescere con noi.
E invece si tratta Samardzic che costa di più e può fare solo la mezzala offensiva, mentre Cesare ti sa fare mediano, box to box e anche mezzala di incursione all'occorrenza (e con quella tecnica può adattarsi anche da finto trequartista modello kessiè)

E lo dico io che sono calcisticamente un poveraccio qualunque, possibile che a dirigenti strapagati non vengano in mente occasioni così?
Aspettiamo vadano alla Roma/Napoli/Inter/Juve/Atalanta/Lazio di turno per due spiccioli a fine mercato?

Potreste dirmi "eh ma l'algoritmo cerca giocatori in scadenza 2025", benissimo, nessun problema.

Ci sono profili in scadenza del calibro di Gasiorowski del Valencia che sta facendo i buchi nell'europeo U19 con la spagna e sembra la versione più forte di Calafiori che porti a casa con 15-20 milioni, Amad Diallo 22enne dello United chiuso da Zirkzee che prendi in alle cifre di quel cesso di Broja ed è 20 volte più forte, Lorran del Flamengo che anche lui sta in scadenza e lo prendi sui 10-15 che sembra uno dei prossimi crack brasiliani, Cherki in scadenza dal Lione, Lamptey terzino destro in scadenza dal Brighton che è più forte di Florenzi e Calabria messi insieme, l'ottimo Sucic dal Salisburgo, Arnau Martinez del Girona...

Tutti talenti U23 cristallini che vengono via tra i 10 e i 20 milioni e noi dietro a perdere tempo con i Royal, i Samardzic, i Pavlovic, i Lucumi, gli Igor, i Fullkrug...

Io impazzisco!

Voi cosa ne pensate?
Sono curioso di sapere il vostro parere.
I giocatori che hai menzionato manco sanno chi sono.
Siamo su mezzi giocatori che conoscono anche quelli che leggono la gazzetta una volta al mese, e poi si parla di scouting in tutti i continenti. Sono ridicoli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto