- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,618
- Reaction score
- 18,430
Ma non è una questione di Ajax da copiare perché ha vinto ieri.
Immagina se De Ligt non avesse segnato e la Juve avesse vinto ai rigori... BEH NON CAMBIAVA NULLA.
I soliti a dire "eh la Juve è troppo superiore perché è concreta" ma senza gioco hai molte meno possibilità di portare a casa il risultato.
Pure io ieri mi sono innervosito vedendo la partita e gridavo "MA TIRA" e invece quelli continuavano a passarsela tranquillamente davanti al portiere.
A loro manca sicuramente un po di concretezza.
Se ci metti Piatek da loro segna 50 gol a stagione.
L'obiettivo è vincere ATTRAVERSO il gioco.
Il gioco non deve essere visto come una cosa che complica la vittoria ma che ti permette di arrivarci più facilmente.
Non capisco cosa c'entra il tuo discorso sul "potere sbagliare"?
Ovviamente non si può non sbagliare mai.
Pure facendo catenaccio puoi sbagliare...
Il tuo è un discorso valido se si parla di cresciuta dei giocatori delle giovalini. Non quando si parla di gioco.
Ma cosa è il gioco? Tutti vogliono giocare bene, mica ci sono squadre che scendono in campo per non giocare o giocare male...
Quello dell'Ajax non è un gioco, è una filosofia. E si basa proprio, anzi solamente, sulla cultura dell'errore come parte integrante del gioco.
Per cui rischiano la giocata, rischiano sempre il passaggio, lasciano i difensori fissi in uno contro uno (che poi se quel difensore è de ligt dormono tranquilli).
Se al primo goal preso a bischero su un passaggio sbagliato venissero messi in croce, vedresti che questo gioco non lo farebbero.
Invece non interessa, se sbagliano un goal (e ieri quanti) o un passaggio, all'Ajax non si fanno processi. Si riparte applicando sempre gli stessi concetti, senza paura, sbagliando di nuovo.
Quando si vuole traslare queste mentalità campionati difficili, in società dove il risultato viene prima di tutto, funziona sempre male.
Così allenatori come Koeman o De Boer, molto più vincenti di Ten Hag all'Ajax, fanno flop e basta, perché la filosofia Ajax funziona all'Ajax.
Se vuoi quel tipo di filosofia devi lavorare dall'AD fino all'allenatore de pulcini. Come ha fatto il Barcellona quando ha preso Cruijff e rifondato la cantera negli anni 90. Altrimenti basterebbe prendere De Boer, se fosse un discorso soltanto legato all'allenatore.
Altra cosa fondamentale: avete visto le qualità di base dei giocatori dell'Ajax? Perché ieri non hanno perso un singolo duelli individuale.