L'importanza delle cessioni per un mercato mirato

FreddieM83

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
494
Reaction score
287
Buongiorno ragazzi, ho letto con interesse le parole di Pioli in cui dice, sostanzialmente, che la squadra non sarà rivoluzionata ma puntellata. Come più o meno tutti abbiamo sottolineato, bisogna rifare la catena di destra e il sottopunta e trovare dei ricambi credibili in difesa e a centrocampo.

Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti come funziona il bilancio di una società sportiva, quindi concentriamoci non tanto sull'esborso economico, ma sull'impatto a bilancio. Data la situazione dei nostri conti, dovrebbe essere altrettanto chiaro che per investire X a bilancio, bisogna liberare Y, con Y>X.

Vi propongo questo possibile mercato, per mostrarvi i nomi che piacerebbero a me ma soprattutto per spiegare che il margine di manovra c'è, a patto di muoversi bene sul mercato in uscita.

Prima di procedere, premetto che ho controllato i dati di bilancio ma in maniera veloce. Quindi siate liberi di segnalare errori (Zosimo correggi senza pietà :asd:)

Acquisti (Nome, Costo, Stipendio netto)
Dumfries, 20, 1.8 - Fofana, 20, 1.5 - Roca, 18, 1,5 - Odegaard, prestito*, 3 - Jovic, 45, 4,5.

Considerando la giovane età di tutti e la provenienza dall'estero, si possono ipotizzare contratti di 5 anni (per minimizzare l'incidenza degli ammortamenti) e tassazione sugli stipendi agevolata. Un mercato del genere impatta il bilancio per circa 20,6 mln di ammortamenti e 19,7 mln di stipendi lordi. Quindi per 40,3 mln.

* si potrebbe convincere il Real con un prestito biennale con diritto di riscatto e controriscatto. Detesto l'idea di sviluppare giocatori per altre squadre ma, in questa fase storica, qualche concessione bisogna farla. Il ragazzo viene da un'ottima esperienza alla Real Sociedad e da tre prestiti consecutivi. Dunque le possibilità di concludere un'operazione del genere non sono remote.

Cessioni (Nome, cifra minima per non fare minusvalenza)
Conti, 10 - Laxalt, 7 - musacchio, 4.5 - paquetà, 23.
A queste quattro cessioni, si aggiungono i risparmi degli stipendi di Biglia e Bonaventura. Queste operazioni impattano a bilancio per 20,5 mln di ammortamenti risparmiati e 23,5 mln di stipendi lordi. Quindi per 44 mln.

Al netto della difficoltà delle cessioni di quelle quattro zavorre (ricordiamo però i miracoli fatti dalla dirigenza con Piatek e Suso), un mercato del genere toglierebbe sei uomini assolutamente inutili ai fini sportivi (tranne forse Conti e Bonaventura) aggiungendo 5 ragazzi con caratteristiche precise e mirate. Da non sottovalutare il fatto che Chala, Calabria, Castillejo, Saele diventerebbero, da titolari inamovibili, ottimi uomini rotazione.

Donnaruma (Donnarumma, X), Dumfries (Calabria) - Kjaer (Fofana) Romagnoli (Duarte) Theo (RR), Benna (Roca) - Kessie (Krunic), Odegaard (Casti) - Jovic (Chala) - Rebic (Leao/Saele) - Ibra (Rebic/Leao).

Dal lato sportivo sarebbe un netto upgrade (attacco atomico), da quello economico si abbasserebbero i conti del 9% circa.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Donnarumma
X Kjaer X Theo
Bennacer Kessie
X Calhanoglu Rebic
Ibrahimovic

Riserve:
Begovic
Conti X Gabbia X
Roca Pobega
Leao Maldini X
X

+ Saelemakers ed altri 2 giocatori duttili.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
24,375
Reaction score
13,307
Via Calabria Krunic Biglia Duarte Musacchio RR Paqueta Bonaventura. Una 50 di milioni dovremmo ricavarli che sommati a quei 75 di budget un buon DS ti fa uno squadrone. Ma noi abbiamo un buon DS?
 
Alto
head>