ahh non so neanche da dovè iniziare!
Prima che lui vieni al Marsiglia io sapevo che era l'architetto del grande Chili di oggi, che ha costruito la fondazione del Chile di Sampaoli, sapevo che Guardiola lo ha sempre ammirato... ma l'ho davvero scoperto con il suo lavoro al Atletic Bilbao (in particolare con il loro percorso in Europa League)
Dunque quando è arrivato al Marsiglia mi sono un po' più interessata alla sua carriera (un pazzo di calcio che puo' guardare 155645 video per analizzare i suoi giocatori o avversari, un'altra cosa che io avevo imparato, una cosa che mi aveva segnata : quando era il ct dell'Argentina, Bielsa era quello che aveva fatto esordire Mascherano mentre che Mascherano non aveva mai giocato con la prima squadra di River Plate !!!!)
Dunque nn vedevo l'ora di vedere il suo Marsiglia (e non mi ha delusa

)
Bielsa è la cosa più bella che sia capitato alla Ligue 1 (dall'arrivata dei Qatari al PSG)
Ci ha offerto una dei più bella squadra mai visto in Ligue 1: pressing alto, gioco offensivo, intensità... insomma tutto cio' che non vedevamo mai in Ligue1
Ha transformato dei pippe (come Morel Fanni) in giocatori di calcio, ho l'impressa che tutto cio che tocco diventa oro!
Nella prima metà di stagione i risultati c'èrano (ma per dire la verità anche se erano leader della Ligue1 durante diversi mesi, noi sapevamo che non saranno mai campioni di Francia... ma non importava perche vedere giocare questa squadra ogni weekend era sufficiente

)
Poi nella seconda metà di stagione, la squadra ha strappato, sicuramente perche al livello fisico, gli allenamenti di Bielsa erano molto esigenti (mi ricordo che Gignac aveva detto 'in settimana noi soffriamo ma lo weekend godiamo', se non mi sbaglio un giocatore del Milan aveva detto qualcosa di simile su Arrigo Sacchi?)
un'altra cosa che ho ammirato con Bielsa era la mentalità che ha portato rispetto agli arbitri, mi ricordo di una volta: era una partita importantissima, OM-OL : l'arbitro aveva annullato un gol valido a Marsiglia e aveva espulso Morel
Qualsiasi allenatore si sarebbe (a giusto titolo) lamentato in conferenza stampa. E Bielsa? Se ne andato nello spogliatoio alla fine della partita e ha detto ai suoi giocatori :
'Ok, è molto difficile di accettare l'ingiustizia ma se voi giocate cosi (avevano fatto una buona partita), voi avrete quello che meritate. Adesso nulla può calmarvi perche avete fatto una grandissima partita e non avete ottenuto quello che meritate. Accettate l'l'ingiustizia, mai avere dubbi, voi otterrete quello che meritate. Non reclamate nulla, inghiottite il veleno, voi otterrete quello che meritate...' ( il video del suo discorso è da brividi)
(Scusi se ho parlato troppo haha ma c'è tanto da dire su Bielsa...)
Per farle breve lui è un
GRANDISSIMO !!!!