L'esterno sinistro e le riserve, chi va in panca?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,254
apro questo thread perché da più campane sento suonare la litania dell'esterno sinistro indispensabile per la stagione prossima.
Allora premesso che i buoni giocatori aiutano sempre vorrei proporre una riflessione semplice: considerato il modulo base 433, e considerati i giocatori che abbiamo, se arriva il Keita di turno PER FARE IL TITOLARE chi va in panca?

Niang manco lo conto, Borini? OK

Ma Calhanoglu e Jack? come la mettiamo?

ALT, mi direte che servono le rotazioni...OK

Però qui si parla sempre di esterno sinistro TOP, quindi uno che viene per giocare..

Quindi uno dei due sopracitati si accomoderà, nell'11 ideale, in panchina

Chi?

Reaction score
24
Per come la vedo io Bonaventura sarà titolare di centrocampo ed eventualmente Chalanoglu farà molto turnover essendo un jolly che può giocare sia a centrocampo che sulla trequarti.

Gatto

New member
Reaction score
4
apro questo thread perché da più campane sento suonare la litania dell'esterno sinistro indispensabile per la stagione prossima.
Allora premesso che i buoni giocatori aiutano sempre vorrei proporre una riflessione semplice: considerato il modulo base 433, e considerati i giocatori che abbiamo, se arriva il Keita di turno PER FARE IL TITOLARE chi va in panca?

Però qui si parla sempre di esterno sinistro TOP, quindi uno che viene per giocare..

Chi?

Topic interessante. Io sono dell' idea che nell' ambito del 4-3-3 che ritengo Montella abbia in mente Chalanoglu sara' la mezzala sinistra con compiti di rifinitura e di inserimento. In questa ottica sara' Bonaventura ad essere la sua alternativa e non il contrario.

DrHouse

Member
Reaction score
35
se arriva un esterno è per far giocare Bonaventura mezzala.

quindi avremo 4 esterni: Suso, Borini, Calhanoglu e il nuovo arrivo.

francamente, arrivasse Keita, credo panchinerebbe all'istante chiunque dei nostri.
quindi potrei prevedere uno tra Suso (se Keita gioca a sinistra come al solito) e Calhanoglu (se lo spagnolo, come ha fatto in qualche caso, gioca a destra) come partner opposto sulle ali: avremmo così sempre due ali dalla caratteristiche complementari, una con doti da rifinitore, l'altra con doti realizzative e da contropiede.

in caso arrivasse qualche altro esterno, non è detto parta titolare.
a me un tridente Suso-Silva-Calhanoglu non dispiace, a patto che il gioco di squadra sia esattamente uguale a quello delle ultime due gare, anche con avversari più forti. altrimenti hanno pochi gol in faretra.

comunque sia, se vogliamo diventare una squadra top, avere un reparto esterni in cui qualche ottimo giocatore parta come riserva non è un dramma: sono riserve sulla carta James Rodriguez, Draxler, uno tra Bale e Asensio, uno o due tra Bernardeschi, Costa e Cuadrado...
non vedo perchè i nostri non possano essere riserve di qualcuno più forte...
tutto qui...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,254
se arriva un esterno è per far giocare Bonaventura mezzala.

quindi avremo 4 esterni: Suso, Borini, Calhanoglu e il nuovo arrivo.

francamente, arrivasse Keita, credo panchinerebbe all'istante chiunque dei nostri.
quindi potrei prevedere uno tra Suso (se Keita gioca a sinistra come al solito) e Calhanoglu (se lo spagnolo, come ha fatto in qualche caso, gioca a destra) come partner opposto sulle ali: avremmo così sempre due ali dalla caratteristiche complementari, una con doti da rifinitore, l'altra con doti realizzative e da contropiede.

in caso arrivasse qualche altro esterno, non è detto parta titolare.
a me un tridente Suso-Silva-Calhanoglu non dispiace, a patto che il gioco di squadra sia esattamente uguale a quello delle ultime due gare, anche con avversari più forti. altrimenti hanno pochi gol in faretra.

comunque sia, se vogliamo diventare una squadra top, avere un reparto esterni in cui qualche ottimo giocatore parta come riserva non è un dramma: sono riserve sulla carta James Rodriguez, Draxler, uno tra Bale e Asensio, uno o due tra Bernardeschi, Costa e Cuadrado...
non vedo perchè i nostri non possano essere riserve di qualcuno più forte...
tutto qui...

Si ma James, Draxler, Bale & Co. giocano in squadre che mirano alla finale di Champions..noi ad oggi abbiamo come obbiettivo il 3° posto in serie A..guarderei più alle panchine di Napoli, Roma e Inter in questo momento..e non mi pare di vederci gente come Calhan e Jack...
Poi ripeto, ben vengano i top..ma facciamo un passo alla volta sennò finiamo per creare più scontenti che altro..e i musi lunghi non pagano mai

Calhan è stato preso e gli è stato dato il 10, mica banane..ora lo spediamo a fare la rotazione?
Jack è uno dei senatori del gruppo..un suo muso lungo si porta dietro aria pesante nello spogliatoio..certe dinamiche vanno messe in conto...

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Più o meno sono corrette tutte le tesi, nel calcio moderno non esiste una formazione titolare composta da solo 11 uomini,
pertanto occorrono sicuramente almeno 15/16 elementi su per giù dello stesso livello,, direi che è il minimo,

c'è però anche da dire che al momento molti sono in preda alla frenesia da calciomercato,
sull'esterno sinistro abbiamo già Bona e Borini,
chiaro che se arrivasse un elemento con le caratteristiche di Keita ci rafforzerebbe,
perché ha caratteristiche più incisive rispetto ai primi due,
ma se arrivassero Messi o CR7 meglio ancora,

cosa voglio dire?
che ogni squadra è ovviamente migliorabile, ma non è detto che al momento siamo così drammaticamente scarsi, io sono molto fiducioso anche così, e poi non è detto che non si decida di utilizzare il 352 o moduli simili, a quel punto gli esterni diverrebbero addirittura degli esuberi.

Pertanto starei calmo e darei fiducia a chi sta operando sul mercato, perché finora a dimostrato di azzeccarci. :sisi:

Reaction score
2,548

Chi?

Bonaventura e Calhanoglu si giocano la casella di mezzala di sinistra pur potendo entrambi ricoprire il ruolo di attacante di sinistra, ma credo che Montella non li veda in quella posizioni. In questo momento manca un'alternativa a Borini. E se Montella ci stupisse mettendo Kalinic in quella posizione?

DrHouse

Member
Reaction score
35
Si ma James, Draxler, Bale & Co. giocano in squadre che mirano alla finale di Champions..noi ad oggi abbiamo come obbiettivo il 3° posto in serie A..guarderei più alle panchine di Napoli, Roma e Inter in questo momento..e non mi pare di vederci gente come Calhan e Jack...
Poi ripeto, ben vengano i top..ma facciamo un passo alla volta sennò finiamo per creare più scontenti che altro..e i musi lunghi non pagano mai

Calhan è stato preso e gli è stato dato il 10, mica banane..ora lo spediamo a fare la rotazione?
Jack è uno dei senatori del gruppo..un suo muso lungo si porta dietro aria pesante nello spogliatoio..certe dinamiche vanno messe in conto...

ma io sono d'accordo...
e in caso dovessero prendere un esterno che faccia l'alternativa non sarei deluso in toto...
per me Calhanoglu e Suso come titolari nel 433 vanno pure bene, ripeto a patto che si veda una manovra come quella delle ultime due gare, dove in area avversaria vanno Rodriguez, Bonaventura, Conti, Kessie... assieme al tridente...

il discorso viene per un po' alterato dalla presenza sul mercato di Keita, che è un titolare con prezzo e ingaggio da alternativa.
Calhanoglu, non è un mistero, è stato preso appena Keita fu abbandonato per i noti motivi.
quindi è venuto per fare il titolare.
se poi fosse possibile aggiungere Keita, ben venga il turnover.
puoi giocare a volte col 433 con Keita e Suso, e Bonaventura mezzala...
a volte col 433 con Calhanoglu al posto di Suso...
col 433 con Suso, Calha e Jack e Keita in panca...
col 433 con Suso e Keita davanti, e Calha mezzala...
col 4231 con Suso, Calha e Keita sulla trequarti, e il 4231 con Jack al posto di uno qualsiasi dei tre...

volendo, e spero si possa fare, un 4231 con tutti quanti, stile Juve (Pjanic ha caratteristiche uguali a Jack... non è regista da centrocampo a due, ma lo sta facendo, e non male... spero possa farlo anche Bonaventura), magari tenendo in quel caso Biglia a riposo...

speriamo di poter vedere tali problemi di abbondanza...

Reaction score
179
Calhanoglu già fa fatica come mezzala, figuriamoci esterno... Dovrebbe giocare nel suo ruolo naturale.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,254
ma io sono d'accordo...
e in caso dovessero prendere un esterno che faccia l'alternativa non sarei deluso in toto...
per me Calhanoglu e Suso come titolari nel 433 vanno pure bene, ripeto a patto che si veda una manovra come quella delle ultime due gare, dove in area avversaria vanno Rodriguez, Bonaventura, Conti, Kessie... assieme al tridente...

il discorso viene per un po' alterato dalla presenza sul mercato di Keita, che è un titolare con prezzo e ingaggio da alternativa.
Calhanoglu, non è un mistero, è stato preso appena Keita fu abbandonato per i noti motivi.
quindi è venuto per fare il titolare.
se poi fosse possibile aggiungere Keita, ben venga il turnover.
puoi giocare a volte col 433 con Keita e Suso, e Bonaventura mezzala...
a volte col 433 con Calhanoglu al posto di Suso...
col 433 con Suso, Calha e Jack e Keita in panca...
col 433 con Suso e Keita davanti, e Calha mezzala...
col 4231 con Suso, Calha e Keita sulla trequarti, e il 4231 con Jack al posto di uno qualsiasi dei tre...

volendo, e spero si possa fare, un 4231 con tutti quanti, stile Juve (Pjanic ha caratteristiche uguali a Jack... non è regista da centrocampo a due, ma lo sta facendo, e non male... spero possa farlo anche Bonaventura), magari tenendo in quel caso Biglia a riposo...

speriamo di poter vedere tali problemi di abbondanza...

Lo speriamo tutti..mancano pochi giorni per fortuna e poi il mercato sarà finito..per noi è stata un estate finalmente bellissima..ma adesso io sono stanco di discorsi futili su tizio o caio e vorrei che anche noi tifosi pensassimo solo a chi già c'è..
Abbiamo una ottima squadra finalmente, degna di essere tifata

Alto