Processo Ultras: 10 anni a Lucci e Beretta.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
43,682
Sono state emesse le prime condanne nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva" della procura di Milano, che indaga sul tifo organizzato di Inter e Milan.

Andrea Beretta, ex capo della curva Nord dell'Inter e collaboratore di giustizia, è stato condannato a dieci anni di carcere. Le accuse includono l'omicidio di Antonio Bellocco, membro del direttivo ultrà nerazzurro e legato a un clan di 'ndrangheta, e associazione a delinquere con aggravante mafiosa.

Luca Lucci, capo della curva Sud milanista, ha anch'egli ricevuto una condanna a dieci anni di carcere. Lucci è stato riconosciuto come il mandante del tentato omicidio dell'ultrà Enzo Anghinelli e imputato per associazione a delinquere.

Le sentenze sono state emesse dalla Gup di Milano Rossana Mongiardo in un processo abbreviato che riguarda 16 imputati.

Fuori dall'aula bunker di San Vittore, a Milano, i tifosi del Milan hanno esposto uno striscione con la scritta: "Ultras, amicizia, lealtà, fratellanza, aggregazione. Noi siamo la curva Sud, non siamo un'associazione".

Secondo i pubblici ministeri Sara Ombra e Paolo Storari, Lucci è al vertice di un'associazione a delinquere finalizzata ad aggressioni ed estorsioni, e Daniele Cataldo, suo vice, è ritenuto l'esecutore materiale del tentato omicidio del 2019.

Luca%20Lucci-2%20(1)-kIlH-U43500163430355FmG-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443.jpg

Reaction score
3,806
Per me è anche una pena abbastanza severa, considerando che con il rito abbreviato hai di default la pena ridotta di 1/3.
infatti stavo pensando anche io a quello..in pratica avrebbe preso 15 anni diciamo...considerati i mille precedenti,l'abitualità del soggetto a delinquere e bla bla bla credo che se ne farà molti senza sconti o misure alternative varie...

Reaction score
3,017
Soli 10 anni. Pazzesco.
rito abbreviato e sconti di pena per collaborazioni. Di più non si poteva fare, temo.
In pratica sentenze pressoché inutili dal punto di vista pratico. Tutti gli altri pesci piccoli con condanne dai 3 ai 5 anni saranno fuori a far danni in breve.

Reaction score
3,806
riguardo Beretta invece mi torna decisamente meno...accusato di omicidio solo 10 anni? facciamo quindici per lo sconto...hanno creduto alla tesi della legittima difesa? o ha cantato parecchio con i giudici? comunque una volta che ammazzi uno di una ndrina calabrese mi sa che è meglio se stai in carcere che fuori.... :asd:

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,217
riguardo Beretta invece mi torna decisamente meno...accusato di omicidio solo 10 anni? facciamo quindici per lo sconto...hanno creduto alla tesi della legittima difesa? o ha cantato parecchio con i giudici? comunque una volta che ammazzi uno di una ndrina calabrese mi sa che è meglio se stai in carcere che fuori.... :asd:
Pure Lucci è accusanto di tentato omicidio. Concordo che per Beretta sia meglio restare in carcere 😂😂

mil77

Senior Member
Reaction score
2,004
Beretta ha cantato parecchio, ora è un collaboratore di giustizia

Alto