Leonardo:"Milan senza rispetto. Giocatori disorientati".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,702
La realtà dei fatti seondo me è che Cardinale non ha ancora trovato fondi e finanziatori in grado di comprire la parte di danaro con cui ha acquistato il Milan finanziata da Elliott per cui con il player trading dei nostri pezzi forti farà plusvalenze reinvestendo il minimo necessario per allestire la squadra e coprire i buchi lasciati dai partenti acquistando semisconosciuto da valorizzare e poi rivendere a loro volta.
Carissimo, hai centrato il punto! 1000 punti :D

Sono d'accordissimo con te. Non potrei essere piu d'accordo, anzi. E' esattamente quello che succederà secondo me.

Aggiungo una cosa: per poter arrivare a questo senza scatenare una rivolta dei tifosi, prima devono avvelenare l'ambiente, in modo da poter dire di essere stati "costretti" ad accettare l'offerta per Leao per il bene del Milan.

Reaction score
3,829
Oppure non è che, al contrario, sia la nuova proprietà ad essersi posta nel modo sbagliato nei confronti di Maldini e soprattutto del Milan?

Non è che forse Cardinale (che ammise caldamente di non sapere quante Champions avessimo vinto) pensava di aver comprato i Charlotte Longdicks e poterne fare quello che gli pare e piace, fregandosene alla grande della storia, delle ambizioni e delle persone del mondo Milan?

Lui è il proprietario e ha tutto il diritto di licenziare Maldini per un qualunque motivo, anche solo perchè non gli piace, non si fida, gli sta antipatico. Oppure perchè ci vuole mettere un dei suoi. Questo non lo discuto neanche.

Ma come dico da diversi giorni, finita l'eccitazione per aver finalmente visto punire il "garante" arriverà il concreto delle cose, la realtà dei fatti. Una stagione da giocare, una squadra da rinforzare, partite da vincere. E allora capiremo meglio tutti come stanno le cose (io per primo ovviamente) e quali siano le reali intenzioni di Redbird.

Ma guarda io non ho alcuna eccitazione aver aver visto andare via Maldini. Non ho nulla in contrario contro di lui, anzi. Il punto è che come in tutte le cose, il primo che parla sbaglia sempre. E qui lui ha sbagliato.

Giustamente, parli del Milan con il sentimento del tifoso, ma per questi azionisti il Milan è semplicemente una società e un investimento da cui far fruttare dei soldi, non dico che sono contento, ma capisco se Cardinale non sappia quante Champions ha vinto il Milan, che gliene frega?
Se un fondo o un acquirente comprasse la Porsche o un'altra casa automobilistica, per esempio, per rilanciare il brand (parliamo per assurdo), secondo te è importante che sappia quante volte ha vinto la Porsche in una gara di Formula 1 o la medaglia d'oro per la macchina più figa (dico una fesseria magari neanche esiste), nel suo segmento?
Non frega a nessuno.

ventu84090

Junior Member
Reaction score
531
Leonardo è proprio l'ultima persona sulla faccia della terra che può usare la parola RISPETTO

Reaction score
3,829
Leao nei primi due anni segnò 12 gol (con 4 assist). Altro che Niang.
E mi pare anche ovvio che avere un titolare in quel ruolo aiuta l'inserimento.

CdK invece è stato preso per fare il titolare (Diaz l'anno prima era la riserva di Kessie).
E questo è ovviamente l'ennesimo errore commesso in quell'occasione.
Io non metto la mano sul fuoco che pacco lo sarà per tutta la vita, non avendo la palla di vetro, ma un giocatore su cui investi il 75% delle risorse non puo' permettersi di essere la ***** che abbiamo visto nel suo primo anno. Al Milan in quel ruolo serviva un sostituto di Kessie, non una scommessa da aspettare per 30 anni.

Quanto alla proprietà, ha accettato l'acquisto di Origi che di milioni ne ha presi 4 netti a stagione.
Anche basta con sto alibi.
Maldini ha avuto ampia autonomia quest'anno col budget a disposizione, e quest'anno (NON gli anni precedenti) ha sbagliato gli acquisti. La tipologia degli acquisti oltre che la qualità degli stessi.

Perchè l'anno dello scudetto che acquisti ha fatto?
anche li non è che abbiamo brillato.
E l'anno prima ancora in cui potevamo giocarcelo ed eravamo davanti all'Inter? Mandzukic e Meite. Non ricordo chi arrivo' l'estate

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,007
La realtà dei fatti seondo me è che Cardinale non ha ancora trovato fondi e finanziatori in grado di comprire la parte di danaro con cui ha acquistato il Milan finanziata da Elliott per cui con il player trading dei nostri pezzi forti farà plusvalenze reinvestendo il minimo necessario per allestire la squadra e coprire i buchi lasciati dai partenti acquistando semisconosciuto da valorizzare e poi rivendere a loro volta.
Sulla prima parte ti do ragione, ossia quando dici che non ha trovato finanziatori. Però sul player trading selvaggio con vendita dei big ho qualche dubbio in più. Perché deve comunque garantire un prodotto di qualità ai tifosi e agli sponsor. Se tu vendi i pezzi pregiati gli sponsor rivedono i contratti al ribasso.
In ogni caso per quanto mi riguarda vedo cosa accade questa estate, se non arrivano giocatori di un certo calibro non spenderó più un euro in prodotti ufficiali.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,702
Ma guarda io non ho alcuna eccitazione aver aver visto andare via Maldini. Non ho nulla in contrario contro di lui, anzi. Il punto è che come in tutte le cose, il primo che parla sbaglia sempre. E qui lui ha sbagliato.

Giustamente, parli del Milan con il sentimento del tifoso, ma per questi azionisti il Milan è semplicemente una società e un investimento da cui far fruttare dei soldi, non dico che sono contento, ma capisco se Cardinale non sappia quante Champions ha vinto il Milan, che gliene frega?
Se un fondo o un acquirente comprasse la Porsche o un'altra casa automobilistica, per esempio, per rilanciare il brand (parliamo per assurdo), secondo te è importante che sappia quante volte ha vinto la Porsche in una gara di Formula 1 o la medaglia d'oro per la macchina più figa (dico una fesseria magari neanche esiste), nel suo segmento?
Non frega a nessuno.
Tu dici che sia giusto, per me invece sbaglia di grosso.

Il brand Milan si regge sull'amore e la passione delle persone.
Il City è piu forte e gioca meglio, le partite sono infinitamente piu belle delle nostre. Ma tu, che sei il consumatore del "prodotto" Milan, le guardi le partite giusto? Mica guardi quelle del City... E perchè lo fai?

Vedremo che ti devo dire. Io ho un ricordo abbastanza fresco ancora della nostra banter era (forse faccio piu fatica di altri a dimenticare il passato) e non mi pare che lo stadio fosse tutto esaurito ad ogni partita come è stato in questa stagione. Non ricordo cori per i giocatori, sponsor interessati, le coreografie meravigliose alle quali ci stiamo abituando.

Tu dici che ha sbagliato Maldini... per me errori ne ha fatti tanti, ma non questo. Maldini è l'unico finora che seppure in modo discutibile ha criticato le intenzioni di Redbird, tanto da rimetterci il posto. La realtà delle cose concrete ci chiarirà molti aspetti e temo che tra qualche tempo quel termine tanto sbeffeggiato di "garante" potrebbe assumere ben altro significato per i tifosi.

shevchampions

Junior Member
Reaction score
316
Nel momento in cui afferma che Maldini non avesse potere di firma e che su ogni giocatore, scarso o buono che fosse, la decisione veniva presa collegialmente, di fatto riduce l'apporto di Maldini.

Il punto è semplice, però: Cardinale non sapeva neanche quante champions avesse vinto la squadra che ha comprato. Ne deduco quindi che, a meno che non fosse la reincarnazione di Moncada, non poteva conoscere CdK, Origi, Leao, Maignan, Tonali, Adli, Vrackx e tutti gli acquisti fatti nei 4 anni prima di acquistarli.
Pertanto mi pare logico che M&M una volta individuati li sottoponessero all'attenzione della proprietà per chiedere l'ultima parola.

Se tu gli dici che CDK vale 35 milioni, come lo è stato per Leao, la responsabilità di quell'acquisto resta tua. Anche se non firmi.
Con Leao hai trovato un fenomeno che oggi ha una clausola da 175 milioni. Con CdK hai preso un pacco che incapace di saltare persino i difensori da serie B.
Una volta ti prendi gli applausi, la volta dopo te ne assumi la responsabilità.

Non è che funziona che ti prendi solo i meriti delle vittorie, ma quando sbagli "non avevi potere di firma" e "le decisioni venivano prese collegialmente".
Non funziona così la vita. Troppo facile.
Sul tuo discorso son d'accordo. Lungi da me difendere Cardinale, però lui in un'intervista in inglese (poi non ho idea di come sia stata tradotta) dice che nella fase di studio del 'brand' Milan ai tempi di Elliott e valutazione dell'acquisto, scoprì che era il secondo club con più Champions nella storia del calcio.

Questa cosa in grassetto è una ca*ata che ripete chi vuole portare acqua al proprio mulino e non parlo di te. Come dire: questi sono degli sprovveduti, a cui non frega niente e non sanno niente dei tifosi e del Milan, ma vogliono fare guadagno riportandoci alla banter era. Per me son tutte ca**ate, certamente come molte proprietà se ne fregano dei tifosi e necessitano del pareggio di bilancio, ma non per questo sono arrivati per portarci indietro nel tempo e sfruttarci per comprarsi le ville al mare. Anzi. In ogni caso lo scopriremo presto.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Perchè l'anno dello scudetto che acquisti ha fatto?
anche li non è che abbiamo brillato.
E l'anno prima ancora in cui potevamo giocarcelo ed eravamo davanti all'Inter? Mandzukic e Meite. Non ricordo chi arrivo' l'estate
L'anno dello scudetto portò Giroud, Tomori e Maignan, riscattando Tonali dal prestito dell'anno precedente.
Non c'è dubbio che fosse un mercato nettamente migliore, nonostante qualche errore che a quel punto considero fisiologico. Quest'anno le ha sbagliate tutte

Reaction score
6,773
Leonardo al Corriere della Sera sul caso Maldini, sul Milan senza rispetto, sui giocatori disorientati e sugli algoritmi

LE DICHIARAZIONI

leonardo.png
Eh sì, tu avresti avuto rispetto, certo sì sì come no

Alto