Leonardo:"Milan senza rispetto. Giocatori disorientati".

Reaction score
3,829
L'errore, purtroppo, sta alla base.
Maldini è una legenda non solo del Milan ma del calcio mondiale.
Ma doveva fare il vicePresidente della società, non il Galliani della situazione.
Non aveva né l'esperienza né la diplomazia per occuparsi di mercato con la libertà e l'autonomia che pretendeva.

Per me ha sbagliato a porsi con la nuova proprietà.
Una tarantella per il rinnovo del contratto, poi sparate del tipo "io sono il garante del Milan, finchè ci sono io qui state tranquilli" e via dicendo, se fossi stato io il presidente avrei chiamato in diretta e silurato in mondo visione.

Reaction score
41,023
Nel momento in cui afferma che Maldini non avesse potere di firma e che su ogni giocatore, scarso o buono che fosse, la decisione veniva presa collegialmente, di fatto riduce l'apporto di Maldini.

Il punto è semplice, però: Cardinale non sapeva neanche quante champions avesse vinto la squadra che ha comprato. Ne deduco quindi che, a meno che non fosse la reincarnazione di Moncada, non poteva conoscere CdK, Origi, Leao, Maignan, Tonali, Adli, Vrackx e tutti gli acquisti fatti nei 4 anni prima di acquistarli.
Pertanto mi pare logico che M&M una volta individuati li sottoponessero all'attenzione della proprietà per chiedere l'ultima parola.

Se tu gli dici che CDK vale 35 milioni, come lo è stato per Leao, la responsabilità di quell'acquisto resta tua. Anche se non firmi.
Con Leao hai trovato un fenomeno che oggi ha una clausola da 175 milioni. Con CdK hai preso un pacco che incapace di saltare persino i difensori da serie B.
Una volta ti prendi gli applausi, la volta dopo te ne assumi la responsabilità.

Non è che funziona che ti prendi solo i meriti delle vittorie, ma quando sbagli "non avevi potere di firma" e "le decisioni venivano prese collegialmente".
Non funziona così la vita. Troppo facile.
Guarda che leao il secondo anno era niangao.
Lo avessi voluto vendere a fatica avresti ripreso la cifra investita.

La fortuna del milan fu avere nel ruolo rebic, allora titolare, e riuscire ad assorbire l'inserimento lento di leao.
Col tempo leao è venuto fuori e si è preso il posto da titolare e la scena.

A cdk è stato chiesto da subito di prendersi il posto, la titolarità e le responsabilità e oggi non è pronto.
Ma non puoi calcisticamente bocciarlo.
A meno che tu non ci metti la mano sul fuoco che è un pacco e resterà un pacco.
Ti sei fissato con questa storia che cdk sia nei cedibili quando maldini non faceva che ribadire che il ragazzo ha firmato per 5 anni e lo avrebbero aspettato.

E' ovvio che l'ultima parola sugli acquisti fosse della proprietà ma presumo ne facessero solo valutazioni economiche in base ai loro parametri : per dire, se cdk avesse avuto 29 anni e avesse chiesto 4.5 annui non lo avrebbero mai preso perchè non sarebbe stato un asset e non saresti rientrato economicamente da un eventuale fallimento tecnico.

Il mercato comunque è stato differenziato tra investimenti , profili pronti, prestiti con diritto( operazioni paracadute).

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Una tarantella per il rinnovo del contratto, poi sparate del tipo "io sono il garante del Milan, finchè ci sono io qui state tranquilli" e via dicendo, se fossi stato io il presidente avrei chiamato in diretta e silurato in mondo visione.
Quando parlavo di diplomazia mi riferivo anche a questo. I panni sporchi si lavano in casa. Ste bordate a chi ti paga lo stipendio ti fanno passare dalla ragione al torto.

Reaction score
2,634
Leonardo al Corriere della Sera sul caso Maldini, sul Milan senza rispetto, sui giocatori disorientati e sugli algoritmi

LE DICHIARAZIONI

leonardo.png
Shitstorm apocalittica su Cardinale.. questo oltre a non sapere quante coppe abbiamo in bacheca non si è reso conto delle mer*a che ha pestato trattando Maldini come un pivello qualsiasi.

Sarà un estate lunghissima, siamo un sacco da box con scritto "sfondami di legnate", i giornali ci marceranno alla quarta e inizieremo la stagione psicologicamente già provati, Pioli verrà sommerso di fischi ogni lettura di formazione fino a che verrà sostituito dall'algoritmo ad ottobre già fuori dalla champions e a 15 punti dalla vetta in campionato.

Reaction score
3,829
Quando parlavo di diplomazia mi riferivo anche a questo. I panni sporchi si lavano in casa. Ste bordate a chi ti paga lo stipendio ti fanno passare dalla ragione al torto.

Ma infatti per questo non mi sento di dare colpa alla proprietà, perchè avendo percepito un po' il carattere di Maldini sulla base di quello che diceva e mettendomi nei panni di chi ti paga lo stipendio, mi sembrava evidente che la cosa non poteva funzionare.

Detto ciò comunque preferisco giudicare l'operato della proprietà e dei suoi nuovi dirigenti alla luce di almeno 1-2 anni di lavoro sul campo per vedere come si muovono.

Per quanto mi riguarda non si può prescindere dal raccattare sul mercato almeno 2-3 parametri 0 ogni anno per un po' di player trading intelligente e investire poi su giocatori di livello

Reaction score
41,023
E ma quelle dichiarazioni sono gravi e concordo con te ma dovremmo pure chiederci perchè le ha rilasciate.
A parte il fatto che non c'è scritto da nessuna parte che un nuovo proprietario debba mettere sotto contratto bandiere per tenersi buona la piazza eppure accade dai tempi del cinese.
Evidentemente c'è una scollatura tra la proprietà e il mondo milan.

Tu avresti avuto da ridire se un nuovo proprietario avesse formato il suo consiglio di amministrazione, poi avesse messo baresi come presidente istituzionale e un giuntoli come ds che sceglie poi l'allenatore?
Io no.
Ma perchè da noi non accade?

Non scordiamo che maldini diventa mente del milan(promosso dalla proprietà) dopo l'esonero di boban.
Insomma, siamo stati pure sfigati.
Boban + maldini era una bella coppia.

Maldini accettando di lavorare con boban aveva ammesso che gli serviva fare esperienza.
Poi arriva la grande proposta di promozione e per sua stessa ammissione il primo sentimento provato è stata la paura ma non si è tirato indietro.
Gli hanno affiancato massara per dargli una mano , massara figlioccio di sabatini, non l'ultimo arrivato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,702
Oppure non è che, al contrario, sia la nuova proprietà ad essersi posta nel modo sbagliato nei confronti di Maldini e soprattutto del Milan?

Non è che forse Cardinale (che ammise caldamente di non sapere quante Champions avessimo vinto) pensava di aver comprato i Charlotte Longdicks e poterne fare quello che gli pare e piace, fregandosene alla grande della storia, delle ambizioni e delle persone del mondo Milan?

Lui è il proprietario e ha tutto il diritto di licenziare Maldini per un qualunque motivo, anche solo perchè non gli piace, non si fida, gli sta antipatico. Oppure perchè ci vuole mettere un dei suoi. Questo non lo discuto neanche.

Ma come dico da diversi giorni, finita l'eccitazione per aver finalmente visto punire il "garante" arriverà il concreto delle cose, la realtà dei fatti. Una stagione da giocare, una squadra da rinforzare, partite da vincere. E allora capiremo meglio tutti come stanno le cose (io per primo ovviamente) e quali siano le reali intenzioni di Redbird.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Guarda che leao il secondo anno era niangao.
Lo avessi voluto vendere a fatica avresti ripreso la cifra investita.

La fortuna del milan fu avere nel ruolo rebic, allora titolare, e riuscire ad assorbire l'inserimento lento di leao.
Col tempo leao è venuto fuori e si è preso il posto da titolare e la scena.

A cdk è stato chiesto da subito di prendersi il posto, la titolarità e le responsabilità e oggi non è pronto.
Ma non puoi calcisticamente bocciarlo.
A meno che tu non ci metti la mano sul fuoco che è un pacco e resterà un pacco.
Ti sei fissato con questa storia che cdk sia nei cedibili quando maldini non faceva che ribadire che il ragazzo ha firmato per 5 anni e lo avrebbero aspettato.

E' ovvio che l'ultima parola sugli acquisti fosse della proprietà ma presumo ne facessero solo valutazioni economiche in base ai loro parametri : per dire, se cdk avesse avuto 29 anni e avesse chiesto 4.5 annui non lo avrebbero mai preso perchè non sarebbe stato un asset e non saresti rientrato economicamente da un eventuale fallimento tecnico.

Il mercato comunque è stato differenziato tra investimenti , profili pronti, prestiti con diritto( operazioni paracadute).

Leao nei primi due anni segnò 12 gol (con 4 assist). Altro che Niang.
E mi pare anche ovvio che avere un titolare in quel ruolo aiuta l'inserimento.

CdK invece è stato preso per fare il titolare (Diaz l'anno prima era la riserva di Kessie).
E questo è ovviamente l'ennesimo errore commesso in quell'occasione.
Io non metto la mano sul fuoco che pacco lo sarà per tutta la vita, non avendo la palla di vetro, ma un giocatore su cui investi il 75% delle risorse non puo' permettersi di essere la ***** che abbiamo visto nel suo primo anno. Al Milan in quel ruolo serviva un sostituto di Kessie, non una scommessa da aspettare per 30 anni.

Quanto alla proprietà, ha accettato l'acquisto di Origi che di milioni ne ha presi 4 netti a stagione.
Anche basta con sto alibi.
Maldini ha avuto ampia autonomia quest'anno col budget a disposizione, e quest'anno (NON gli anni precedenti) ha sbagliato gli acquisti. La tipologia degli acquisti oltre che la qualità degli stessi.

peo74

Junior Member
Reaction score
895
Oppure non è che, al contrario, sia la nuova proprietà ad essersi posta nel modo sbagliato nei confronti di Maldini e soprattutto del Milan?

Non è che forse Cardinale (che ammise caldamente di non sapere quante Champions avessimo vinto) pensava di aver comprato i Charlotte Longdicks e poterne fare quello che gli pare e piace, fregandosene alla grande della storia, delle ambizioni e delle persone del mondo Milan?

Lui è il proprietario e ha tutto il diritto di licenziare Maldini per un qualunque motivo, anche solo perchè non gli piace, non si fida, gli sta antipatico. Oppure perchè ci vuole mettere un dei suoi. Questo non lo discuto neanche.

Ma come dico da diversi giorni, finita l'eccitazione per aver finalmente visto punire il "garante" arriverà il concreto delle cose, la realtà dei fatti. Una stagione da giocare, una squadra da rinforzare, partite da vincere. E allora capiremo meglio tutti come stanno le cose (io per primo ovviamente) e quali siano le reali intenzioni di Redbird.
La realtà dei fatti secondo me è che Cardinale non ha ancora trovato fondi e finanziatori in grado di comprire la parte di danaro con cui ha acquistato il Milan finanziata da Elliott per cui con il player trading dei nostri pezzi forti farà plusvalenze reinvestendo il minimo necessario per allestire la squadra e coprire i buchi lasciati dai partenti acquistando semisconosciuti da valorizzare e poi rivendere a loro volta.

Ultima modifica:
Alto