Ormai sono troppi i tasselli che vanno ad incastrarsi per considerarle sparate giornalistiche.
1) Leonardo via ormai lo do per scontato. Ma visto il tipo di progetto che il nostro ds sembra dover mettere in atto, la cosa mi sembra naturale e forse anche condivisa. Scandagliare il mondo dei giovani con prezzi tra 5 e 20 milioni mi sembra un lavoro molto piú adatto a Campos che a Leonardo, lo stesso Leo se ne rende sicuramente conto e penso se ne andrá in tranquillitá.
2) É stata abbandonata l’idea di cavalcare il debito, cercare di compensare qualificandoci per l’europa per aumentare i ricavi e cercare di tenere in equilibrio il tutto. Questa strada alla fine é considerata rischiosa, inaccettabile dalla uefa che continua ad ostacolarti, non garantisce risultati. Si é deciso di assecondare la uefa, abbattere prima di tutto i costi, pareggiare il bilancio, spendere quello che si ha, non quello che si avrá e poi quando (e se) con questo otterremo risultati, crescere.
3) Non sono affatto convinto che Gattuso rimarrá. Cosí fosse sarebbe stato molto piú sensato annunciarlo prima di Ferrara. Penso che il nuovo allenatore sará scelto insieme da Campos e Maldini. Dovrá essere in grado di lavorare con i giovani e fare gioco offensivo.
4) Leviamoci dalla test di puntare ad obbiettivi sportivi prima di 3 anni. Se arriveranno saranno un premio inaspettato, tipo Atalanta quest anno. L’obbiettivo sará sistemare i conti, sviluppare e valorizzare giovani, fare un gioco divertente che attiri comunque pubblico. Poi tra 2-3 anni con bilancio in pari e giovani appetiti sul mercato si imposterá il progetto di crescita sportiva.
Piaccia o non piaccia, questo é lo scenario, prima ne prendiamo atto e meglio sará per tutti.
Avremo la curiositá di vedere tanti giocatori nuovi e magari qualcuno divertente.