L’economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,903
Reaction score
715
Oggi è comparso sul ilSole24Ore un interessantissimo articolo che confronta il numero delle morti in Italia nei primi 3 mesi e mezzo del 2020 rispetto agli anni passati e alla media.Il risultato è stato che in Italia nei primi 3 mesi e mezzo del 2020 (dati disponibili fino a metà Aprile) il numero dei decessi non è aumentato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso,anzi è inferiore di circa 15 mila unità.
L'articolo in questione mette in risalto come ci siano zone (Bergamo e Brescia) dove l'aumento è stato anche del 300%,zone però circoscritte.E' ovvio che le morti accidentali siano drasticamente diminuite ma tale mancanza,sottolinea l'articolo,non può di certo colmare il risultato finale.
In tutto questo il PIL italiano avrà un crollo previsto del 20%,dato il completo lockdown delle attività produttive.
Questo articolo del sole24 ore spara castronerie incredibili e penso verra presto eliminato o rivisto.

L’ho letto poco fa direttamente sul loro sito ma vi basta aprire i commenti sottostanti per capire che han preso un abbaglio scrivendo questo articolo.

Anche perche la mortalita è aumentata nettamente e lo dice l istat stesso, l’articolo da informazioni false, senza fonti affidabili.
 

IlProfessore

Bannato
Registrato
1 Dicembre 2019
Messaggi
135
Reaction score
5
Sono dati di cui si è a conoscenza già da un mese. Così come quelli relativi al fatto che il 94 per cento delle vittime aveva da 1 a 3 patologie pregresse, nel 65 per cento dei casi si parla di soggetti con un'aspettativa di vita brevissima. La verità è che hanno approfittato di questa pandemia per non si sa quale diavoleria di ragione ed hanno definitivamente affossato una nazione già allo stremo.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,817
Reaction score
4,819
Guarda che la prima cosa che hanno fatto è stato proprio chiudere SOLO la Lombardia.

Scusami, ma nel giro di un giorno in pratica hanno chiuso tutta Italia, non solo la Lombardia. Andava chiusa la lombardia e tutte le zone rosse per minimo minimo 20 giorni. Non che dopo mezza giornata che hai chiuso la lombardia chiudi tutta italia senza uno straccio di dato reale, di perché e per come, basando tutto solo sull'onda dell'emotività. Un governo serio non agisce così


36 ore dopo hanno chiuso tutta italia


Appunto.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
36 ore dopo hanno chiuso tutta italia

Hanno chiuso perchè i casi cominciavano a spuntare dappertutto, vacci poi a capire, col senno di poi è facile ,che non ci sarebbe stato il dramma al sud.
Secondo me è stata presa la scelta giusta, non si scappa, noi abbiamo cercato di copiare la Cina, a modo nostro a modo italiano, con la gente che andava fuori a mangiar la pizza e a brindare al covid fino alla prima settimana di marzo eh, mentre là non volava una mosca in una Wuhan completamente deserta con tutto chiuso.
Qui dentro tantissimi ragionano col senno di poi, che è la cosa piu' facile con cui poter giudicare, ma sul momento?
L'errore grave non è stato chiudere l'Italia, l'errore grave è stato non investire sulla sanità antipandemia, sulla ricerca, su cosa avrebbe dovuto prevenire una cosa che in tanti davano per scontata, che sia uscito per errore dal laboratorio o da un pipistrello.
Dopo quando vedi sanguinare zampillando le tue arterie, cerchi di rimediare in stato di panico e di confusione, tra errori e scelte giuste.
Altri gravissimi errori sono quelli fatti con le rsa, vedremo cosa ne uscirà perchè lì è stato fatto un qualcosa di schifoso.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Questo articolo del sole24 ore spara castronerie incredibili e penso verra presto eliminato o rivisto.

L’ho letto poco fa direttamente sul loro sito ma vi basta aprire i commenti sottostanti per capire che han preso un abbaglio scrivendo questo articolo.

Anche perche la mortalita è aumentata nettamente e lo dice l istat stesso, l’articolo da informazioni false, senza fonti affidabili.

Grossa topica, peccato perchè lo reputo un giornale serio, ma questi articoli sono molto fuorvianti.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,903
Reaction score
715
Grossa topica, peccato perchè lo reputo un giornale serio, ma questi articoli sono molto fuorvianti.

Ma sinceramente mentre leggevo già mi chiedevo come fosse possibile quando é oggettivo che le morti sono estremamente di piu (pare +100% dati istat), poi quando ho aperto i commenti ho capito che han preso proprio una cantonata, peccato perche si crea disinformazione.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,716
Reaction score
5,505
Scusami, ma nel giro di un giorno in pratica hanno chiuso tutta Italia, non solo la Lombardia. Andava chiusa la lombardia e tutte le zone rosse per minimo minimo 20 giorni. Non che dopo mezza giornata che hai chiuso la lombardia chiudi tutta italia senza uno straccio di dato reale, di perché e per come, basando tutto solo sull'onda dell'emotività. Un governo serio non agisce così





Appunto.

Ok pensavo fosse passato una settimana dalla chiusura all'altra.. io leggevo molte critiche in cui si diceva che bisognava chiudere TUTTA Italia subito.. effettivamente 36 ore è come chiudere tutto. Non capisco le critiche.

Ora invece bisognava chiudere solo la Lombardia e lasciare il resto aperto.

In ogni caso, qualsiasi decisione fosse stata prese, sarebbe stata criticata.

Paese x = Tutto aperto = Critiche
Paese y= Tutto chiuso = Critiche
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,817
Reaction score
4,819
Ok pensavo fosse passato una settimana dalla chiusura all'altra.. io leggevo molte critiche in cui si diceva che bisognava chiudere TUTTA Italia subito.. effettivamente 36 ore è come chiudere tutto. Non capisco le critiche.

Ora invece bisognava chiudere solo la Lombardia e lasciare il resto aperto.

In ogni caso, qualsiasi decisione fosse stata prese, sarebbe stata criticata.

Paese x = Tutto aperto = Critiche
Paese y= Tutto chiuso = Critiche


Partiamo dal presupposto che un governo serio se ne fotte di quello che dicono i cittadini se sa che quello che sta facendo è utile alla nazione. Le decisioni prese giuste o sbagliate che siano non devono essere commentate sulla base del favore o meno delle critiche.
Non so se mi sono spiegato bene, il senso è :

Io governo prendo una decisione per il bene dell'Italia, non per prendere meno critiche possibili e consenso. Ormai la politica viaggia solo su consenso e emotività.


I maggiori esponenti politici di maggioranza e opposizione hanno fatto proprio questo, quando la gente voleva tenere aperto strombazzavano di voler tenere aperto, quando i sondaggi pendevano sulla chiusura, strombazzavano tutto per la chiusura. Come hai scritto tu prima. Il tutto in una guerra strumentale tra partiti per avere consenso. Nessuna decisione razionale, solo emotività e consenso. Nessuna valutazione reale del rischio, di cosa stava accadendo ecc...

E' come quando chiudono le scuole per 3 spruzzi di neve o due gocce di pioggia. Si ha paura delle critiche e non si vuole prendere nessuna decisione, piuttosto si ferma tutto e si fa il discorso che fai tu per essere inattacabili e scaricare responsabilità a terzi. E ma se faccio questo mi criticano, se faccio quell'altro mi criticano uguale ecc... Nessuno ha più le palle di decidere e assumersi la responsabilità di certe scelte. Questo può valere per la gente comune, ma per chi governa?
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,230
Reaction score
27,444
Lasciamo perdere ste panzane, ragazzi. Davvero un insulto verso tutti coloro che ci hanno rimesso la pelle a causa di questa melma made in China.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>