Leao: serata storta cancellata dal gol. E fa il leader.

Reaction score
42,652
A me leao non è piaciuto, il gol forse salva la pagella e solo quella.
Non mi è piaciuto come si è mosso , non mi è piaciuto l'atteggiamento,non mi piace che non punta l'uomo nemmeno a campo aperto.

Forse è ancora alle prese con noie muscolari e non prova nemmeno la giocata con lo strappo, non saprei...

Ma c'è una cosa che è successa il primo tempo e ho trovato gravissima : a ridosso del centrocampo parte una ripartenza del genoa, lui è sulla traiettoria dell'avversario e non lo ostacola, non lo marca, non lo insegue, non fa fallo.
Talmente anomala come dinamica che ho pensato si fosse fatto male o il gioco fosse fermo.
Non ricordo il minuto in questione altrimenti vi inviterei ad andare a rivedere.
Praticamente lo lascia andar via.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,507
Il più grosso equivoco e paradosso di questa squadra.

Non si può farne a meno, ma quasi tutti (e penso anche gli allenatori) vorremmo farne a meno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,933
GDS: in un Milan-Genoa dal finale vietato ai deboli di cuore, Rafael Leao si conferma il centro di gravità permanente della squadra di Allegri, vivendo una serata da "croce e delizia". Per oltre novanta minuti, il portoghese appare svagato e impreciso, sprecando numerose occasioni in una gara in cui il Milan stabilisce il record di 32 tiri totali. Tuttavia, in pieno recupero, è proprio Leao a risolvere la situazione: sfruttando un cross di Bartesaghi deviato da Frendrup, firma la rete del pareggio (la settima in campionato e l'ottava stagionale) che salva i rossoneri. Oltre al gol, Leao si è distinto per un atteggiamento da vero leader, correndo ad abbracciare e incoraggiare l'amico Fofana, visibilmente abbattuto dopo un grave errore sotto porta. La partita ha offerto anche spunti tattici interessanti: Allegri ha schierato per la prima volta a San Siro la coppia Pulisic-Leao dal primo minuto, con l'obiettivo di non dare punti di riferimento. Il gol del pareggio è arrivato paradossalmente quando Leao è tornato ad allargarsi a sinistra per lasciare il centro dell'area al neo-entrato Füllkrug, riaprendo il dibattito sulla sua posizione ideale.

leao-milan-genoa-860x573.jpg
Va detto che aveva avuto una grande occasione anche nel primo tempo, nell'azione dove poi Fofana si è incartato. Per dinamiche abbastanza simile a quella in cui poi ha segnato nel secondo tempo.

Il Genoa è stato bravo a non concedere mai la profondità, Pulisic e Leao sono stati costretti a ricevere sempre sui piedi e da fermo, non certo l'ideale per giocatori con le loro caratteristiche.

Pero Leao è stato bravo in area, muovendosi nello spazio stretto e marcato, non male per uno che non "sarà mai un centravanti".

Ieri i problemi sono stati in difesa e nel recupero della palla, dove abbiamo faticato tantissimo. Davanti abbiamo creato e concluso fin troppo, dovevamo essere piu lucidi e calmi nella rifinitura.

La verità è che siamo abituati a giocare bassi e non pressare, a voler abbassare a tutti i costi il ritmo della partita, quando invece siamo costretti a fare l'opposto andiamo in apnea e perdiamo lucidità, facendo una marea di errori sia in difesa che sulla trequarti (lo stesso Modric, addirittura, ha fatto errori tecnici al limite dell'area piuttosto gravi per uno come lui, compreso un tiraccio in diagonale di piatto proprio brutto da vedere).

Reaction score
10,596
A me leao non è piaciuto, il gol forse salva la pagella e solo quella.
Non mi è piaciuto come si è mosso , non mi è piaciuto l'atteggiamento,non mi piace che non punta l'uomo nemmeno a campo aperto.

Forse è ancora alle prese con noie muscolari e non prova nemmeno la giocata con lo strappo, non saprei...

Ma c'è una cosa che è successa il primo tempo e ho trovato gravissima : a ridosso del centrocampo parte una ripartenza del genoa, lui è sulla traiettoria dell'avversario e non lo ostacola, non lo marca, non lo insegue, non fa fallo.
Talmente anomala come dinamica che ho pensato si fosse fatto male o il gioco fosse fermo.
Non ricordo il minuto in questione altrimenti vi inviterei ad andare a rivedere.
Praticamente lo lascia andar via.
Lo stai vedendo solo adesso? E da sempre cosi

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
3,075
Il più grosso equivoco e paradosso di questa squadra.

Non si può farne a meno, ma quasi tutti (e penso anche gli allenatori) vorremmo farne a meno.

Fin dallo Scudetto vinto servivano giocatori al livello di QUEL Leao (e c'era la speranza potesse diventare un fuoriclasse), invece rimane nettamente il giocatore più forte (solo Pulisic è al suo livello), 4 anni dopo, nonostante le sue prestazioni si siano visibilmente appiattite, in confronto
D'altronde, non si sono mai impegnati a cercare di rinforzare la squadra
Dirò di più: il problema sarà quando andrà via Leao (con questa società), perchè si può criticare quanto si vuole, ma porta sempre una grandissima quantità di punti

Alto