Leao male: sbaglia tutto. Metamorfosi lontana.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,412
Chi sbaglia paga dazio coi tifosi, è così nei grandi club.
Quanto è stato letteralmente massacrato Gimenez per gli errori col Bologna?
A Leao gli è andata pure bene a confronto, tenendo conto che non ha avuto neppure il conforto del risultato positivo ed i suoi errori si sono rivelati decisivi.
E' stato decisivo anche il rigore calciato fuori da Pulisic, no?

Secondo me abbiamo giocato maluccio ieri, solo che non vedo il coraggio di dirlo e dunque ci si aggrappa agli episodi e i soliti capri espiatori, come spesso capita.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,879

Secondo me abbiamo giocato maluccio ieri, solo che non vedo il coraggio di dirlo e dunque ci si aggrappa agli episodi e i capri espiatori, come spesso capita.
Pulisic almeno un assist ottimo al fenomeno lo ha fatto

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,029

Si certo, ma Pulisic ha il bonus delle recenti prestazioni.
Dai è così nel calcio, a Torino stanno facendo già il funerale a David definito bidone perché è scivolato davanti a Gabbia.
All'Inter dopo un paio di brutte prestazioni Thuram è stato messo in discussione.
Non credo Leao sia malvisto più di altri.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,412
Si certo, ma Pulisic ha il bonus delle recenti prestazioni.
Dai è così nel calcio, a Torino stanno facendo già il funerale a David definito bidone perché è scivolato davanti a Gabbia.
All'Inter dopo un paio di brutte prestazioni Thuram è stato messo in discussione.
Non credo Leao sia malvisto più di altri.
Diciamo pure che ieri è stata un partita brutta, bloccata e giocata male.
Dunque ci si aggrappa agli episodi e ai capri espiatori.
E' cosi, nel calcio.

Reaction score
39,941
Diciamo pure che ieri è stata un partita brutta, bloccata e giocata male.
Dunque ci si aggrappa agli episodi e ai capri espiatori.
E' cosi, nel calcio.
Se consideriamo juve-milan uno snodo della stagione senza fissarci troppo sui 2 punti persi, che a questo punto della stagione contano fino a un certo livello, io non credo affatto ne usciamo ridimensionati.

Dopotutto ci mettiamo alle spalle Napoli e juve con 4 punti in cascina e un solo gol subito su rigore.

Leggo un po troppe critiche sulla partita e il coraggio del Milan ma ,fino a prova contraria, si giocava a Torino e la juve ci ha messo ancora meno.

È stata una partita tattica, bloccata ma ne usciamo noi rammaricati perché il secondo tempo abbiamo avuto grandi occasioni.

Su leao si discute ma più per curiosità che per altro.
Dopotutto ne abbiamo fatto a meno per tutto l'inizio del campionato.

Io credo il 352 ci rende più solidi ma giocoforza ci porterà a delle scelte davanti.
Allegri in carriera ha spesso giocato anche col trequartista + 2 punte ma temo da noi non lo farà.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,412
Se consideriamo juve-milan uno snodo della stagione senza fissarci troppo sui 2 punti persi, che a questo punto della stagione contano fino a un certo livello, io non credo affatto ne usciamo ridimensionati.

Dopotutto ci mettiamo alle spalle Napoli e juve con 4 punti in cascina e un solo gol subito su rigore.

Leggo un po troppe critiche sulla partita e il coraggio del Milan ma ,fino a prova contraria, si giocava a Torino e la juve ci ha messo ancora meno.

È stata una partita tattica, bloccata ma ne usciamo noi rammaricati perché il secondo tempo abbiamo avuto grandi occasioni.

Su leao si discute ma più per curiosità che per altro.
Dopotutto ne abbiamo fatto a meno per tutto l'inizio del campionato.

Io credo il 352 ci rende più solidi ma giocoforza ci porterà a delle scelte davanti.
Allegri in carriera ha spesso giocato anche col trequartista + 2 punte ma temo da noi non lo farà.
Ci sta, sono scontri diretti con squadre anche piu forti di noi per cui va bene cosi.

Tra Napoli e Juve abbiamo subito poco e creato poco, sugli episodi poteva andarci meglio ma anche peggio.

Io resto dell'idea che alla lunga giocare in questo modo non paghi. Si finisce appunto per scaricare tutte le responsabilità sulle punte perchè non sfruttano le poche occasioni che capitano, ma a livello di gioco siamo bloccatissimi, si appoggia poco l'azione se non con qualche giocata individuale sporadica.

Pero magari mi sbaglio, in questa Serie A disastrata basta questo per fare un campionato di vertice, per di piu non dovendo giocare le coppe europee. Magari è cosi. In fondo anche la Roma gioca in modo penoso e inguardabile, eppure è li.

PS: davanti sono quattro giocatori per due posti, dunque ruoteranno nel corso delle partite a seconda della forma (Nkunku e Leao sono visibilmente indietro adesso).

Reaction score
39,941
Ci sta, sono scontri diretti con squadre anche piu forti di noi per cui va bene cosi.

Tra Napoli e Juve abbiamo subito poco e creato poco, sugli episodi poteva andarci meglio ma anche peggio.

Io resto dell'idea che alla lunga giocare in questo modo non paghi. Si finisce appunto per scaricare tutte le responsabilità sulle punte perchè non sfruttano le poche occasioni che capitano, ma a livello di gioco siamo bloccatissimi, si appoggia poco l'azione se non con qualche giocata individuale sporadica.

Pero magari mi sbaglio, in questa Serie A disastrata basta questo per fare un campionato di vertice, per di piu non dovendo giocare le coppe europee. Magari è cosi. In fondo anche la Roma gioca in modo penoso e inguardabile, eppure è li.
Bello spunto.

Allegri ha messo nel mirino la difesa e i gol subiti.
Non se ne esce.

Ci dobbiamo abituare a questo approccio tattico.

sottoli

Junior Member
Reaction score
671
Una prima punta senza fame.

Serve aggiungere altro?
Parliamoci chiaro: la dote migliore di leao è quando in isolamento in fascia si sbrana l'avversario e poi mette palla in mezzo .
Fortissimo poi in ripartenza, situazione nella quale spesso fa anche il taglio interno.

Il tanto decantato taglio centrale di ieri sulla palla di modric leao lo faceva pure l'anno dello scudetto.
È un movimento che ogni tanto fa.

Ah, Pulisic quei 2 gol ieri li avrebbe fatti entrambi perché nello stretto accorcia il passo e si coordina e tira forte.

Non per sminuire leao che ha altre doti.
Leao centravanti è solo la soluzione tattica più ovvia per uno che senza palla non corre e non pressa.
Lo diciamo senza arrossire???
E diciamocelo...
Ci pensavo anch'io ieri, ad oggi è solare che se Leao e Pulisic stanno bene non puoi tenerne fuori uno per fare giocare Gimenez che è inferiore a entrambi...ma scambiarli?
Non potrebbe Pulisic essere un "Mertens" (più forte) che fa il 9 atipico e pulisce palloni ma è letale sotto porta, e Leao seconda punta a tutto campo (quando l'ha fatto scorso con conceicao ha fatto benissimo svariando sul fronte)?
E poi scambiarsi eventualmente in non possesso

Reaction score
4,469
Appunto, nei confronti di Leao i giudizi sono sempre come codesto.

Leao è odiatissimo dai tifosi del Milan, ogni errore è sempre ingigantito.

Ieri abbiamo fatto pochino per vincere la partita, questa è la verità. Poi certo l'odiatissimo Leao poteva farcela vincere.
ma non è vero che è odiatissimo, è criticato come tutti i giocatori che sbagliano, gimenez viene chiamato el pipote, per non parlare di pulisc che fino all'altro giorno veniva chiamato capitan frocicone

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,780
Bello spunto.

Allegri ha messo nel mirino la difesa e i gol subiti.
Non se ne esce.

Ci dobbiamo abituare a questo approccio tattico.

Ed è l'approccio più efficace, alla lunga: i campionati (almeno in serie A) si vincono senza prendere goal, non prendendone 2, sperando di farne almeno 3
Anche ieri, non ho mai avuto l'impressione di poter prendere goal (episodica l'occasione di Gatti) e non sempre sbagli un rigore, un goal elementare e un altro al 90', davanti al portiere

Alto